PDA

View Full Version : vga to scart

carlocarlo
22-01-2008, 08:46
ciao a tutti,
mi è venuta una strana idea in testa..
vorrei collegare la mia 8800 gts alla tv..
con la presa s-video pero si ottengono dei risultati scadenti quindi ho pensato che un cavo vga con uscita scart migliorerebbe di molto la situazione.
sapete se esiste in commercio qualcosa di simile?

Mazda RX8
22-01-2008, 09:04
ciao a tutti,
mi è venuta una strana idea in testa..
vorrei collegare la mia 8800 gts alla tv..
con la presa s-video pero si ottengono dei risultati scadenti quindi ho pensato che un cavo vga con uscita scart migliorerebbe di molto la situazione.
sapete se esiste in commercio qualcosa di simile?

dovresti prendere una scheda di aqcuisizione tipo qsta:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-acquisizione_vga_scart.aspx

gugoXX
22-01-2008, 11:16
Sia la specifica SVideo che quella Scart possono portare segnali fino a 768x576i, quando collegati ad un televisore PAL, qualcosa in piu' in orizzontale con l'estensione Widescreen.
Pertanto non avrai miglioramenti ad acquistare un prodotto VGA->Scart rispetto al tuo SVideo.

In qualsiasi caso, senza tagliare righe, potrai avere una risoluzione diciamo fino a 800x600i, a 50Hz.
Verranno spedite al televisore alternativamente una schermata con le righe pari e poi una schermata con le righe dispari (questo e' l'interlacciato).
Una schermata completa quindi ogni 1/25 di secondo.
Risoluzioni piu' alte si possono ottenere, hardware/software permettendo, tagliando qualche riga orizzontale, che non verra' mai visualizzata sullo schermo (un trucco insomma).

L'uscita SVideo delle schede video prevede gia' nativamente l'interlacciamento. La VGA ovviamente no. Il circuito per interlacciare, senza del quale potresti vedere schermate con solo 288righe, e' abbastanza complesso e costoso. Non ti consiglio di passare per questa strada.

Se il tuo televisore lo permettesse, e se volessi davvero qualcosa di piu', ti consiglierei la cascata
VGA -> DVI
DVI -> HDMI

Con questi potrai arrivare fino a 1080p sul tuo plasmone.

Le schede di acquisizione invece sono quelle che servono a portare i segnali video all'interno del computer, per creare e successivamente gestire filmati sul computer.

______

Aggiornamento.
ho visto che ci sono direttamente gli adattatori VGA->HDMI
ma costano tantino...
se invece hai gia' l'uscita DVI, dovrebbe essere piu' ecenomico.

carlocarlo
22-01-2008, 13:27
si la 8800 ha l'uscita dvi..
lo scopo mio non è tanto l'alta qualita ma almeno vedersi bene in un televisore normale per guardami un film in dvd o dvix

gugoXX
22-01-2008, 13:39
Se il tuo televisore ha la HDMI allora ovviamente ti consiglio un adattatore DVI -> HDMI, del prezzo di circa 25€

Se invece avessi solo SCART o SVideo, piu' dell'uscita che hai gia' provato non potrai avere molto.
Per migliorare la situazione prova a mettere la risoluzione a 800x600 (che tanto per DVD o DivX e' sufficiente).

carlocarlo
22-01-2008, 20:57
quindi mi dici che è indifferente usare l'uscita s-video oppure una cavo vga scart?
perche i risultati con l's-video sono molto deludenti per avere diciamo non l'ultima delle schede video..

domyre
22-01-2008, 21:16
s-video e scart hanno la stessa qualità

carlocarlo
22-01-2008, 21:51
pero mi dici che di mettere come risoluzione 800 * 600 perche risoluzioni maggiori peggiorerebbero la situazione?

gugoXX
22-01-2008, 23:13
pero mi dici che di mettere come risoluzione 800 * 600 perche risoluzioni maggiori peggiorerebbero la situazione?

Perche' il massimo che si puo' ottenere e' 576 righe orizzontali.
Quindi metterne 600 o piu' e' la stessa cosa, alcune righe dovranno per forza non essere mandate all'uscita.
Idem per le colonne. Massimo 768 sul televisore mediante scart o svideo.

Quindi non dico che sia meglio, ma che almeno non vedrai caratteri tagliati o effetti simili. Molto dipende molto da come hanno fatto il circuito di downscaling della tua scheda video. Prova le diverse risoluzioni.
I DVD normali comunque sono codificati a quelle risoluzioni perche' erano stati studiati apposta per le uscite SCART, e vedere un film ad una risoluzione piu' alta non da particolari benefici.

carlocarlo
23-01-2008, 08:38
grazie mille.. allora faro altre prove!:D