View Full Version : [ACCESS - SQL] Aiuto per QUERY
Micene.1
21-01-2008, 23:00
ho questo prob da risolvere...(:cry: ) e di access mi ricordo poco...ho un database access e in pratica i diversi record si differenziano grazie al campo [nome]
ora io dovrei con una query estrarre dalla tabella i record che nel campo nome hanno le prime tre lettere che iniziano con XXX oppure XX ...come posso fare?
che tipo di query si fa?
wingman87
21-01-2008, 23:07
Sarà qualcosa del genere:
Select NomiCampi
From NomeTabella
Where nome LIKE 'XXX%'
Per il simbolo % non sono sicuro, potrebbe essere *, ora non mi ricordo... Comunque è uno dei due
Micene.1
21-01-2008, 23:14
Sarà qualcosa del genere:
Select NomiCampi
From NomeTabella
Where nome LIKE 'XXX%'
Per il simbolo % non sono sicuro, potrebbe essere *, ora non mi ricordo... Comunque è uno dei due
intanto nn sai quanto ti ringrazio per la risposta:ave: :ave:
una cosa : nel nomicampi ci metto il nome del campo su cui voglio fare la ricerca (che si chiama appunto "nome") e in nometabella ovviamente il nome della tabella
mentre quando dici
Where nome LIKE 'XXX%'
al posto di nome ci devo mettere qualcosa? oppure per nome intendi il nome del campo (che si chiama appunto nome)
wingman87
21-01-2008, 23:17
Allora, al posto di NomiCampi puoi o mettere i nomi delle colonne che ti interessano separati da virgola oppure * che significa tutte le colonne.
Il "nome" alla fine invece è come hai detto tu il nome del campo.
Micene.1
21-01-2008, 23:25
Allora, al posto di NomiCampi puoi o mettere i nomi delle colonne che ti interessano separati da virgola oppure * che significa tutte le colonne.
perfetto...domani la provo...guarda se va bene ti offro una pizza dovunque stai :sofico: :sofico: (e nn scherzo):) :)
Micene.1
22-01-2008, 18:16
funziona...grazie mille!!
amedeoviscido
23-01-2008, 10:13
e la pizza?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.