PDA

View Full Version : la verona

marklevi
21-01-2008, 21:27
commenti graditi
1
http://www.pbase.com/marklevi/image/91945118.jpg

2
http://www.pbase.com/marklevi/image/91942230.jpg

3
http://www.pbase.com/marklevi/image/91945123.jpg

4
http://www.pbase.com/marklevi/image/91945581.jpg

5
http://www.pbase.com/marklevi/image/91945579.jpg

6
http://www.pbase.com/marklevi/image/91942245.jpg

Radeon_1001
21-01-2008, 21:43
Ciao Luca!

1 Bello scorcio e uso delle linee oblique, simpatica anche la disposizione quasi organizzata dei volatili.

2 Non mi convince molto, hai voluto tenere dentro anche quel lampione a destra, perchè? Se lo tagliavi, imho, lo scatto sarebbe stato simmetrico.....

3 Bello il soggetto tra merli e torre, forse più contrastato.

4 e 5 Strani colori e una definizione minore rispetto alle altre

6 Bella, mi piace molto la profondità che sei riuscito a trasmettere.

Ciao;)

Pris
21-01-2008, 21:44
Ciao,

in ordine di preferenza 4,1,5,3,6,2. Belle. Tutte dai colori decisi (3 esclusa) e ben contrastate ( 3 inclusa).

Saluti.

Radeon_1001
21-01-2008, 21:46
Ciao,

in ordine di preferenza 4,1,5,3,6,2. Belle. Tutte dai colori decisi (3 esclusa) e ben contrastate ( 3 inclusa).

Saluti.

Ooops, sulla 3 abbiamo concetti diversi di contrasto!!!!:D :D :Prrr: :Prrr:

Pris
21-01-2008, 21:54
Ooops, sulla 3 abbiamo concetti diversi di contrasto!!!!:D :D :Prrr: :Prrr:

Punti di vista differenti?........Un valore aggiunto!!!! Ognuno può riconoscersi in un parere o in un altro o ancora esprimerne un altro differente!!!!!

isto che le faccine sono di moda quì....beccati le mie.....:ciapet: :rolleyes: :cool: :D :eek: Ciao.

code010101
21-01-2008, 21:55
sono scatti molto diversi tra loro,

1) bella, forti i piccioni sembra quasi facciano parte dell'architettura,

2) stupenda la cromia pastello, taglio perfetto, peccato il tetto dell'edicola, un pochino di tritolo e via... :D

3) bella, mi piace molto il gioco delle varie fila di merli, anche se così il torrione rimane proprio al centro,

4 e 5) queste due hanno dei colori un po' strambi, mi ricorda la deriva rosso-arancio della mia D70 in determinate condizioni di luce bassa (ho creato un preset in LR proprio per eliminarla). Cmq tra le due prefirisca la 4 per la geometria,

6) questa insieme alla precedente è quella che mi dice di meno, il gioco di colori delle case lungo la strada tortuosa è gradevole, ma non so, mi lascia un po' cosi, insoddisfatto... poi il cartellone a destra stona abbastanza,

ciao, Ste

PS: ammazza, sono stato lentissimo a scrivere mi hanno preceduto in 4 :D

homeless in rome
21-01-2008, 21:55
belle mark, la prima mi ha fatto sorridere!!! è carinissima e divertente....
bello il rincorrersi di colori della 2, da un sacco di movimento ad uno scatto di per se "piatto"

3.4.5. non le capisco, cosa ci hai fatto?? non mi piaciono, sono artefatte.

6 fantastica, ha una porfondità bellissima, i colori vanno sbiadendo fino al campanile avvolto in un cielo umido, dai toni azzurrini!!!! bella!!!!

AarnMunro
21-01-2008, 22:08
Belle le prime tre, meno la due dove non ho fantasia e non trovo una chiave di lettura...4 finestre, aperte e chiuse, ben posizionate ma...
Strane la 4 e la 5...
Bella la 6, una finestra su Verona, con annessi e connessi!

marklevi
21-01-2008, 22:09
che velocità che avete! :D

allora.... grazie :)

la 3 la vedo difficilmente + contrastata di così :D tutte le regolazioni sui toni sono state tirate per tenere la parte grafica e sopprimere eventuali sfumature. mi piace molto.
nella 2 il lampione mi sembra un elemento decorativo. tagliare significava avvicinarsi molto al balcone.. credo d'aver sistemato bene la prospettiva.

Code, nella 3, anche se il torrione rimane al centro abbiamo cielo e merlature a conferire un minimo di movimento, non credi?

nella 5.. il problema è che porto fuori da Lightroom le foto a 1000 pixel. poi per sistemare la prospettiva... tiro di qua e tiro di la... rimangono pochi pixel.. :D poca definizione.. i colori della 5 mi piacciono molto cmq.

Homeleeeeessss :) le ho interpretate :O la 3 l'ho graficizzata :D
la 4... ho solo caricato un po il cielo...

anche la 6 mi piace molto... magia del tele.
il cartellone.. si.. insomma.. sempre meglio di un cartello stradale... :D

marklevi
21-01-2008, 22:17
...meno la due dove non ho fantasia e non trovo una chiave di lettura...4 finestre, aperte e chiuse, ben posizionate ma...

c'è pulizia, c'è geometria c'è.. boh!

forse dovevo tagliare il pezzo di sopra?

code010101
21-01-2008, 22:39
Code, nella 3, anche se il torrione rimane al centro abbiamo cielo e merlature a conferire un minimo di movimento, non credi?

si il movimento c'è e la foto mi piace, solo che mi hanno detto così tante volte che nelle foto
che scattavo il soggetto era troppo centrale che ora mi è venuta una specie di fobia... :D

code010101
21-01-2008, 22:41
forse dovevo tagliare il pezzo di sopra?

la 4 è molto delicata, ben bilanciata, è bella così

poi se tagli il cornicione sopra vien troppo quadrotta :fagiano:

marklevi
21-01-2008, 22:56
si il movimento c'è e la foto mi piace, solo che mi hanno detto così tante volte che nelle foto
che scattavo il soggetto era troppo centrale che ora mi è venuta una specie di fobia... :D

sai come si dice... una volta che hai imparato le regolette.. puoi infrangerle :O :D

salkappa2
22-01-2008, 07:18
Senza entrare nel particolare noto un occhio che sa i fatti suoi!!!
Immagini gradevolissime!
Ciao,
sal:)

malja
22-01-2008, 07:59
Mi piace molto la prima con i colombi che imitano gli animali in pietra, nella seconda apprezzo la geometria e i colori ma credo che tu abbia scattato lievemente spostato verso sinistra (rispetto al centro delle finestre) e questo non ha permesso una simmetria perfetta e poi il lampione così vicino al bordo della foto sembra capitato per sbaglio forse allargando a destra ci sarebbe stato meglio. L'ultima a me piace, certo che sarebbe stata meglio senza il cartellone ma meno male che almeno è di un museo.
Le altre hanno qualcosa che non mi convince.
Ciao

francescosalvaggio
22-01-2008, 08:02
la 1 in vero stile marklevi è quella in cui più riconosco il suo stile ...la 4 e la 5 non sono un po' troppo sature...hanno comunque dei bei colori che rendono la foto invecchiata..

street
22-01-2008, 08:06
1. particolare ed interessante.
simmetrica con la processione degli animali sopra e la fila di piccioni sotto. Bel colpo d' occhio

2. anche questa dimostra che l' occhio non manca. i due particolari in più (tetto in basso e lampione) tolgono qualcosa ma non così tanto, trai due forse il più fastidioso é il lampione.
Nel complesso é una bella foto, però. Chiaro il soggetto, equilibrata la composizione

3. manca profondità, non so come potresti fare a recuperarla, forse togliendo un pò di contrasto o usm. Così com'è diventa confusa.

4. con che compatta l' hai scattata?
Voglio dire, colori irreali, probabilmente bianco errato... forse il cellulare non é il metodo migliore per editare le foto :rotfl:

5. come sopra, colori irreali e poco interessanti.
Però qua é interessante la composizione: in prima analisi ho pensato: caspita, tutto quel nero in basso, non faceva meglio a scattarla orizzontale? Poi però ho notato cosa dà forza alla foto: tutte le linee di fuga verticali (campanili, rilievi della facciata etc). La foto verticale non fa che aumentare questa forza, questo slancio. Ben composta :approved: , peccato per i colori.

6. su p4u probabilmente piaceranno i colori carichi. Ascolta, però: quella non é fotografia, é moda. Rimettila a posto, su. Oppure desatura tutto tranne gli edifici gialli e arancioni. Così come é non rende un granché.

stezan
22-01-2008, 08:44
Verona la "gran signora", gran bella città qui ben rappresentata:
1) bel taglio compositivo e bella la presenza dei quattro piccioni (ricordano i quattro evangelisti).
2) immagine pulita, ben dettagliata e caratteristica dell'architettura rinascimentale di questa città, bellissimo quel lampione di stile '800.
3) bello scorcio, ben movimentato su più piani, lo avrei preferito a colori, perchè con il cielo grigio e le mura grigie del castello, dove i mattoni sembrano tanti puntini, confondono e appiattiscono l'immagine.
4-5) scorci caratteristici, inquadrati con attenzione e gusto, trovo anch'io però dei colori falsati e irreali.
6) bello scorcio di via Mazzini, il salotto di Verona.

continuiamocosì
22-01-2008, 09:05
1-2-3- quoto street

4- i colori sono troppo saturi, devi calcare meno la mano

5- non mi sfagiola molto il taglio, troppa pavimentazione per i miei gusti. Forse un formato quadrato era meglio. Anche qui i colori sono da sistemare un pochino.

6- questa me gusta. Ma non potevi spostare quel "monolite" di cartello in basso a destra?

liviux
22-01-2008, 10:09
1: Ottimo il colpo d'occhio. Quoto tutti.
2: Mi pare che catturi un tratto del carattere della città, quindi ben riuscita.
3: Un po' piatta e indistinta. Più che la profondità della scena, si leggono le diverse texture intrecciate. Forse era questo che cercavi?
4: Ottima composizione, contrasto e colori un po' falsati. L'effetto risultante comunque ha indubbiamente il tuo stile, certo che non la rende nitida.
5: Come sopra, ma più bella. Il selciato bagnato contribuisce moltissimo.
6: Molto più naturale delle altre, ottimo sfruttamento della focale lunga: la tinta azzurrina della torre casca a fagiolo per suggerire la profondità. Non mi dà alcun fastidio il cartellone a destra, e neanche il cartello blu, le insegne, i fili ed i lampioni: questa è una città, non un deserto.
Complimenti. Resto in trepida attesa...

Duce
22-01-2008, 10:18
1,3 e 5 molto molto belle. La 2 mi sa di già visto, non vedo elementi interessanti o particolari. 4 non male, mi piace la composizione. 6 bella foto ma avrei omesso il cartello alla destra (quello della pittura) zoomando più sul centro della strada e la torre con l'orologio.

Ciao. :)

zontas
22-01-2008, 10:19
la 1°_bella sopratutto per i piccioni ben disposti!!!!
la 2°_taglio ben riuscito, belli anche i colori... D'effetto i balconi... quoto senzatetto... per quanto riguarda il movimento... tutt'altro che piatta!!! Mi piace il lampione...decorativo... richiama il balcon sotto con la luce accesa!!!!:D
la 3°_Stupenda... prenderò spunto dalla tua foto per PROVARE a fare qualche scatto ai 3 castelli... "molto belli"... che ci sono nella mia zona!
la 6°_ bellissimo scorcio . Mi piacciono molti i colori e la profondita che sei riuscito a dare, con i colori freddi sullo sfondo e caldi in primo piano.
ciao:D

anch'io attendo altre dal Veneto!!!!!!!

Cemb
22-01-2008, 10:27
Mi aggiungo al coro degli elogi per la 1, le due "processioni bestiali" sono davvero belle. Ottima composizione geometrica.

Bella anche la 2 per soggetto e colori, anche se anch'io resto un po' disorientato dall'asimmetria. Il lampione a destra è decorativo, ma allora perchè non lasciare un po' di spazio a sinistra?

La 3 mi piace molto per il torrione in "tessuto spigato". L'effetto texture è notevole, i piani intrecciati ne fanno una bellissima composizione, i richiami di diagonali anche.

4 e 5 mi sembrano finte e anche poco pulite, ma visto che l'effetto è cercato probabilmente è solo qestione di gusti! :)

La 6 è una bella vista classica. Sempre piacevole. Forse mi sarebbe piaciuto vedere più mosso sui pedoni, scattando col cavalletto (ci devo provare a Casale, c'è una strada simile e ho degli scatti simili).

andyweb79
22-01-2008, 10:43
Bella la 1 e la due, particolari ben curati, e geometricamente mi piacciono molto.
La 3 la trovo un po' impastata, come ti han già detto, fors emanca di profondità, è tutto troppo attaccato, e il B/N forse non aiuta.
4, Il ponte scaligero lo hai fotografato con un inquadratura "insolita" ma anche quesot è impastato e ipersaturo.
5, idem come la 4, ma mi piace per composizione. La vedrei bene in B/N.
6, quella che mi piace più di tutte. C'è il viale Mazzini, la via dello shopping Veronese, i colori delle case che si affacciano, e in lontananza, un po' velata, la torre dei Lamberti. Il cartellone c'è, e ci va bene così.
Hai visto il nanetto/mimo alla destra ? ( guardando la tua ultima foto ). :D

marklevi
22-01-2008, 12:14
Grazie delle visite. ho letto tutti i commenti e ci mediterò su. devo spicciarmi che tra poco devo uscire per andare dall'Aarn.. :D

Andy, no, non lo vedo.. :stordita:

andyweb79
22-01-2008, 13:07
Grazie delle visite. ho letto tutti i commenti e ci mediterò su. devo spicciarmi che tra poco devo uscire per andare dall'Aarn.. :D

Andy, no, non lo vedo.. :stordita:

No, non è nella tua foto il mimo, mi chiedevo se lo avessi visto passandoci. E' una vita che stà li, proprio all'inizio di via Mazzini, sulla sx, davanti al negozio della tezenis.

angelodn
22-01-2008, 13:21
belle tutte,
ma dalla 4 in poi i colori mi paiono starni, come mai?

orlando_b
23-01-2008, 11:25
la 1 e la 2 le migliori secondo me

La 1 con tre piccioni invece di quattro sarebbe stata ancora più bella. non chiedetemi perchè ma è così :mc:

stezan
23-01-2008, 15:10
La 1 con tre piccioni invece di quattro sarebbe stata ancora più bella. non chiedetemi perchè ma è così :mc:
Forse perchè l'altro te lo vorresti mangiare :D

marklevi
23-01-2008, 22:35
No, non è nella tua foto il mimo, mi chiedevo se lo avessi visto passandoci. E' una vita che stà li, proprio all'inizio di via Mazzini, sulla sx, davanti al negozio della tezenis.

ah, no. ho subito girato in una viuzza a sinistra dove c'erano dettagli interessanti...

belle tutte,
ma dalla 4 in poi i colori mi paiono starni, come mai?

perchè sto cercando i miei colori... :D