View Full Version : Compiz, audio: non funzionano in Ubuntu 7.10
Salve a tutti.
Ho costruito un pc con la seguente configurazione:
Mb Asus P5NE-SLI,
Cpu Intel E6600
Ram Kingston 2Gb 667Mhz
Hd Maxtor 320Sata
SkVid Asus En8500Gt 512Mbddr2
casse Bose RoomMate 2, casse SR 150club
Ho installato Fedora core 8 e non funzionava audio (inizia un cd con sound juicer perfettamente poi entro un minuto comincia gradualmente a gracchiare fino a non fuzionare più). La scheda video non permetteva il compiz e faceva strane cose con i caratteri (ho messo il monitor a 600x800 e inspiegabilmente firefox l'indirizzo lo scrive talmente piccolo che non si riesce a leggere neanche con un microscopio a scansione). Ho voluto costruire un piccolo server Web ma non ci sono riuscito.
Ho scritto al forum di fedoracore ma mi han risposto due persone senza risolvere.
Ho installato oggi Ubuntu 7.10 l'ho aggiornata ma non funziona l'audio (stesso difetto), non fuzniona compiz (run /appereance/effects after reboot your system) e poi dopo averlo riavviato ridà lo stesso messaggio.
E possibile risolvere questi problemi per poi dedicarmi al server web.
Qualcuno mi riesce ad aiutare? Grazie a tutti per la pazienza.:muro:
Gollum63
21-01-2008, 22:57
per il compiz dai un'occhio qui (http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/ConfigurareXorg?highlight=%28xorg%29) e x l'audio l'altro occhio (http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Audio?highlight=%28CategoryHardware%29%7C%28GuidaWiki%29%7C%28CategoryHardware%29)
commodoro
22-01-2008, 14:35
con la stessa config, ma E6550 e nvidia 8500gt, l'audio va a bomba!!!
mentre ho dei problemi con compiz, che ho dovuto bloccare momentaneamente poichè mi toglieva i contorni delle finestre e mi bloccava l'input da tastiera.
ho messo alcuni script per bloccarlo e poi ho tolto l'ultima riga dal file ~profile e tutto ok:D
Grazie mille. Sono riuscito ad aggiustare il Compiz anche se il "cubo" si vede con un po di maria o molta fantasia (nel senso che è lineare). L'audio non ci riesco. Dopo neanche un minuto di sound perfetto comincia come una radio disturbata fino a distorcere completamente. Ho notato inoltre che, seguendo le guide, se metto un cd/dvd per masterizzarlo nel mast non avvia nessuna applicazione tipo serpentine in auto e se ci vafo manualmente (su sepentine) non si avvia.
Grazie.
con la stessa config, ma E6550 e nvidia 8500gt, l'audio va a bomba!!!
Inoltre... Come è possibile che due configurazioni identiche diano risultati diversi? Hai fatto modifiche successive all'installazione tipo quelle della sezione dell'audio?
Gollum63
22-01-2008, 22:35
L'audio non ci riesco. Dopo neanche un minuto di sound perfetto comincia come una radio disturbata fino a distorcere completamente. Ho notato inoltre che, seguendo le guide, se metto un cd/dvd per masterizzarlo nel mast non avvia nessuna applicazione tipo serpentine in auto e se ci vafo manualmente (su sepentine) non si avvia.
prova a configurare col comando
sudo alsaconf
MI dice command not found.
Grazie
commodoro
23-01-2008, 07:59
Inoltre... Come è possibile che due configurazioni identiche diano risultati diversi? Hai fatto modifiche successive all'installazione tipo quelle della sezione dell'audio?
non so perchè diano risultati diversi, però dopo l'installazione era tutto ok, mah:confused:
Niente! Ho seguito tutte le istruzioni della guida ma dopo nemmeno un minuto comincia a distorcere il suono fino a non sentirsi pi\ nulla. Ho anche pensato potesse essere il lettore&mast ma lo fa anche con la musica all-interno. Tutto questo con Sound Juicer.
Per Commodoro> Ma tu che driver hai installati sound_
Perch[ mi dice command not found su alsaconf.
Oggi la tastiera non riconosce vari caratteri. Ieri la scheda video era entrata in modalit' safe. Mi sa che non [ ancora molto stabile la 7.10
commodoro
23-01-2008, 09:39
purtroppo ora sono all'università, perciò ti rispondo stasera per i driver.
per quanto riguarda invece l'audio, io ho kubuntu 7.10 e utilizzo amarok.
prova a fare un update con apt-get update(o upgrade ogni tanto mi sbaglio :))
e poi una volta terminato, reinstalla i nuovi, se ci sono, driver audio
Dunque: oggi ho voluto provare Kubuntu e l'ho installato. Mi sa che mi attizza di più. Il suono non andava ancora bene ma ho provato ad abbassare i volumi su alsamixer mantenendoli sul verde. Prima mi cominciava a distorcere entro un minuto adesso pare che regga (sono già due brani fufiu). Certo l'impianto è tutto a pallettone perchè si sente piano però non distorce è gia un ottimo compromesso. Con lspci ho visto che i driver sono nVidia e con alsamixer ho visto che il chipset è Realtek ALC883: se può essere d'aiuto a qualcuno...
Grazie Commodoro.:)
commodoro
23-01-2008, 20:43
di nulla, è stato un piacere:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.