PDA

View Full Version : Dissipatori... chi mi spiega perchè...?

spuci
21-01-2008, 20:02
Ciao a tutti,
avrei una domanda (o forse sono io che sbaglio) sui dissipatori per la quale mi piacerebbe avere una risposta un po' "tecnica"...

Vengo al dunque: mi ricordo che ai tempi dei P4, i prescott, era necessario dissipare una enorme quantità di calore, specie durante l'overclock. I nuovi processori dual core, poi i core duo 2 etc (i penryn?), sembrerebbero scaldare meno.

Ma allora perchè i dissipatori nati per i prescott non sarebbero compatibili con gli attuali processori?

Leggevo su una recensione che un allora ottimo dissi come il thermalright XP 120 non avrebbe delle grandi prestazioni con un Q6600? Ma secondo voi è possibile? :confused:

microcip
21-01-2008, 20:19
ci sono p4 e p4;si oscilla cmq dai 70w ai 115w di tdp mentre i conroe oscillano dai 65w(core duo) ai 115w(quadcore).
ciò premesso,nessuno dice che i dissipatori ''nati'' sotto i p4 non siano attualmente compatibili con i conroe.
Ma come l'hardware anche i dissipatori si evolvono (nuove capillarizzazioni/nuovi gas/nuove saldature/nuove lavorazioni/nuove pressione etc...) e quindi si ottengono nuove prestazioni.
nessuno ti obbliga a montare l'ultima vga disponibile sullo slot pci-e cosi come nessuno ti obbliga a montare un dissy high end su socket 775.
ciò non toglie che sia una 6800(x il pci-e) che un ''vecchio'' xp-120 siano compatibili con lo standard moderno.

spuci
21-01-2008, 20:26
Grazie per la spiegazione!

:)

microcip
21-01-2008, 20:33
figurati;)