PDA

View Full Version : [linguaggio da scegliere, VB] catalogazione files

albySR
21-01-2008, 19:49
Allora, ho appena postato un hel per un software di catalogazione files in SOftware QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=20688907&posted=1#post20688907):

Mi serivrebbe qualcuno in grado di aiutarmi cn questi piccoli problemini...

C'è ufficilamente un problema... il mio intento era quello di cliccare con il tasto destro su un FILE e aggiungere il suo nome ad un elenco. Inlotre il file batch anche includendo tutti i files della cartella nell'elenco deve necessariamente trovarsi all'interno della cartella... Io vorrei fare una cosa simile:

file---tasto destro

aggiungi all'elenco---(apri l'eseguibile che lo agginge alla lista, l'eseguibile si trova in C:\)

Come faccio a far capire all'eseguibile di agguingenre il nome di quel determinato file alla lista?

E' un ragionamento un po complicato... spero che mi abbiate capito

Ok.. ho capito.. ho creato un batch per fare quello che mi hai suggerito, sai dirmi qualcosa sulla funzione "tasto destro, aggiungi alla lista". Come posso far si che al click di quest'ultima mi esegua il batch da me creato???

Grazie in anticipo... io nn sono in grado di scriverlo in visual basic perchè lo conosco poco, quasi per niente... chiedo aiuto a voi. :confused: :confused:

Grazie mille in anticipo...

albysr

kingmastermind
21-01-2008, 20:07
Non riesco a capire bene cosa ti serve, tuttavia per conferma penso di avere capito che creando un programma con una window da un menu a tendina devi selezionare l'opzione "Apri file". Selezionato questo file, automaticamente devi fare partire in esecuzione un altro programma dos sito in "C:\" che automaticamente aggiungerà il nome del file ad un database! Correggimi se sbaglio!

albySR
21-01-2008, 20:37
Il mio intento è quello di cliccare con il tasto destro su un determinato file (mettiamo per esempio gino.avi) e poi aggiungere, tramite un'apposita voce da me crata nel menù contestuale del tasto destro (quello dove c'è apri con), il nome del file (gino.avi) ad un file .txt (lista.txt) e se possibile conrassegnare graficamente il file selezionato e aggiunto al .txt, come "aggiunto alla lista".

Sono stato più chiaro??

Mi era stato consigliato di usare dei comandi dos, ma poi sono giusnto alla concliusione che per selezionare il nome del file e copiarlo, l'eseguibile doveva stare per forza nella stessa cartella... e questo è un problema perchè sigificherebbe spostare il programma ogni volta nella cartella dove risiede il file..

Sento di non essere stato chiaro...

kingmastermind
21-01-2008, 21:05
Per aprire un file di dialogo per scegliere il nome file da aggiungere alla lista

Codice:

Private Sub button1_Click(sender As Object, e As System.EventArgs)
Dim myStream As Stream
Dim openFileDialog1 As New OpenFileDialog()

openFileDialog1.InitialDirectory = "c:\"
openFileDialog1.Filter = "txt files (*.txt)|*.txt|All files (*.*)|*.*"
openFileDialog1.FilterIndex = 2
openFileDialog1.RestoreDirectory = True

If openFileDialog1.ShowDialog() = DialogResult.OK Then
myStream = openFileDialog1.OpenFile()
If Not (myStream Is Nothing) Then
' Insert code to read the stream here.
myStream.Close()
End If
End If
End Sub

Avvia un programma eseguibile e restituisce un valore Variant (Double) che indica l'ID del task del programma in caso di esito positivo oppure zero in caso di esito negativo.
Sintassi:
Shell(pathname[,windowstyle])
Esempio
Shell("C:\aggiungi_lista.exe "+ myStream, 1) ' Esegue il programma aggiungendo il nome del file.
Intanto inizia così! poi vediamo! Ciao Bello!
P.S.
Si ho capito che cosa vuoi fare, (esempio: aggiungere un file ad un archivio ZIP mediante l'utilizzo del menu generato con il tasto destro del mouse), cercherò di accontentarti cercandoti la procedura VB anche se sarà difficile (la sto cercando anche io da tempo ma per un programma in C++) TROVARLA!

albySR
22-01-2008, 12:45
Ok ora ci provo... comunque cercando ujn po sul registro di sitema ho visto che ci sono delle voci dedicate appunto al menù a tendina. Vedo un po di informarmi meglio...

albySR
22-01-2008, 12:53
Scusate il doppio poste ma ho trovato una procadura manuale per aggiungere voci al menù di registro.

Devi andare nel registro.
Io così ho tradotto delle voci, inizialmente in inglese, del menu contestuale.
Ad esempio: per inserire una voce nel menu contestuale di una cartella, devi aprire le chiavi HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell e HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Directory\shel l ed inserire, all'interno della chiave shell, una nuova chiave che chiamerai col nome che vorrai far apparire nel menu contestuale.
Dentro questa nuova chiave, ne crei un'altra che chiamerai Command.
All'interno di Command, nella finestra di destra, troverai una stringa con nome predefinito. Clicchi due volte su Predefinito e, nella riga inferiore della finestra che ti si apre (Dati valore), inserisci, tra virgolette, il percorso completo dell'applicazione che vorrai eseguire.
Quest'operazione vale per il click dx sulle cartelle.
Per far comparire la stessa voce cliccando, ad esempio, su un file RAR o Zip, dovrai crearti le stesse chiavi nella shell di WinZip e WinRAR che trovi in questi percorsi:
HKEY_CLASSES_ROOT\WinZip (WinRAR)
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\WinZip (WinRAR)

Se ci sono delle scorciatoie o dei programmi specifici, sinceramente non lo so.
Spero comunque di esserti stato utile.

Ciao

fonte:http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=58832

Vediamo un po come va...