PDA

View Full Version : come trasporti il tuo treppiede?

sparwari
21-01-2008, 19:48
ho un treppiede che una volta chiuso è lungo circa 60 cm (con diametro da 12cm).
mi chiedo se c'è un metodo per poterlo portare con faciltà e comodità? a tracolla o come?
e ci sono custodie in materiale robusto? se sì, dove si possono comprarle?

AarnMunro
21-01-2008, 20:58
Io il trepiede lo porto alla bella marinara...

sparwari
21-01-2008, 21:00
Io il trepiede lo porto alla bella marinara...

cioè?

marklevi
21-01-2008, 21:08
LUI se lo aggancia alla borsetta.. :D

ha un treppiedi però abbastanza compatto, da chiuso arriva sui 40cm

il mio manfrotto 728, un po + grande, ha anche la borsa in dotazione ma + spesso lo porto infilato nell'apposito spazio dello zaino. se cammino lo tengo in mano, tutto allungato, con la testa poggiata sopra ad una spalla

per il tuo 3ipode gigantesco puoi trovare una cinghia per trasportarlo a tracolla

sparwari
21-01-2008, 21:14
puoi trovare una cinghia per trasportarlo a tracolla

scusa l' ginoranza, ma un' eventuale cinghia come la si attacca al treppiede?

teod
21-01-2008, 21:25
Ci sono borse apposite; le fa, ovviamente Manfrotto, e altre marche (tantissime)... se vai in un negozio di fotografia ben fornito le trovi.
la custodia del treppiedi (specie se da 60 cm) è di fatto obbligatoria o quasi se devi trasportarlo in aereo dato che te lo fanno spedire in stiva.
Ciao

matiaij
21-01-2008, 21:25

ci fai dei bei nodi in un paio di punti strategici alla 'bell'e meglio'

Freed
21-01-2008, 21:34
Io ho appositamente preso il Velbon Ultra Luxi F

Molto compatto da chiuso 40cm

Parecchio altro alla massima estensione 160cm

Per il mio livello attuale va più che bene..poi entra in qualsiasi zaino, quindi molto meglio avere un cavalletto non al top e averlo dietro che uno superfigo e lasciarlo a casa...

Gli zaini specifici per fotografia hanno spesso degli elastici dietro in cui metterlo. Però se è uno zaino da poco (come nel mio caso) non è particolarmente comodo, pende da una parte e sbilancia un po'...

P.S. Il modello di cui parlo contiene già una fodera, molto leggerina, ma cmq utilizzabile se lo si vuole portare a tracolla

marklevi
21-01-2008, 22:20

so che ci sono.. hanno dei ganci particolari...

AarnMunro
21-01-2008, 23:19
cioè?

Infilo una gamba nella cintura del marsupio tipo manganello!
Semplice e veloce, la sacca Manfrotto a tracolla la lascio sempre a casa, non mi serve!

PS: ...non conosci Cochi&Renato suppongo!

continuiamocosì
22-01-2008, 08:21
si, Aarn, ma lui non ti ha chiesto come porti i capelli bella bimba, bensì come trasporti il treppiede!!! :Prrr:

Anch'io lo porto a tracolla nella sua apposita borsa.

francescosalvaggio
22-01-2008, 08:52
ho un treppiede che una volta chiuso è lungo circa 60 cm (con diametro da 12cm).
mi chiedo se c'è un metodo per poterlo portare con faciltà e comodità? a tracolla o come?
e ci sono custodie in materiale robusto? se sì, dove si possono comprarle?

io lo porto con una tracolla di tessuto...me lo porto sempre dietro...in ogni occasione

Palermox
22-01-2008, 09:00
Nella sua costodia leggera con tracolla, altrimenti appeso sotto lo zaino con apposite cinghie dello zaino .
Molti ma molti saluti
Palermox

mailand
22-01-2008, 09:05
lo appendo sotto lo zaino, in orizzontale. ci sono 2 asole e lo lego con un velcro. solo che il manfrotto 190 ha degli ingombri abbastanza importanti, quando ci si muove bisogna farci un minimo di attenzione ;)

sparwari
22-01-2008, 10:51
mi son un po' informato.

una sacca (zainetto monospalla, fodera, borsa, custodia) per treppiedi di diverse dimensioni (per treppiedi da 60, 70, 80 cm...) le fa la Manfrotto. sicuramente le faranno anche altre ditte...

inoltre la manfrotto fa anche diversi tipi di cinghia per poter portare a tracollo il treppiede, ma attenzione perchè il treppiede deve avere un anello di metallo a cui poter agganciare il morsetto. dunque chi ha un treppiede senza "anello di metallo" dovrà rivolgersi a cinghie NON manfrotto e che abbiano 2 chiusure a "strozzatura".

infine nel concreto, se cercate una "cinghia per cavalletto" provate a fare ricerche usando i termini "tripod strap" ;-)

Freed
22-01-2008, 11:47
mi son un po' informato.

una sacca (zainetto monospalla, fodera, borsa, custodia) per treppiedi di diverse dimensioni (per treppiedi da 60, 70, 80 cm...) le fa la Manfrotto. sicuramente le faranno anche altre ditte...

inoltre la manfrotto fa anche diversi tipi di cinghia per poter portare a tracollo il treppiede, ma attenzione perchè il treppiede deve avere un anello di metallo a cui poter agganciare il morsetto. dunque chi ha un treppiede senza "anello di metallo" dovrà rivolgersi a cinghie NON manfrotto e che abbiano 2 chiusure a "strozzatura".

infine nel concreto, se cercate una "cinghia per cavalletto" provate a fare ricerche usando i termini "tripod strap" ;-)

Scusa ma per comprare una cinghia apposta io ne prenderei una qualsiasi da una borsa e userei quella...

andyweb79
22-01-2008, 11:53
Lo infilo nelle apposite cinghie del mio zaino. Devo solo tener conto degli ingombri, il manfrotto 190 non è proprio piccolino :)

marklevi
22-01-2008, 12:02
oggi, per imitare Aarn, lo porterò con una zampa infilato nella tracolla della borsa :D

mino79
22-01-2008, 18:28
prendo una cinghia da un'altra borsa, aggancio i due estremi all'anello del Manfrotto 055 PRO, lo indosso a tracolla (non sulla spalla), così il cavalletto sta parallelo alla mia gamba, di lato....(scusate, il cavalletto mi è venuto da schifo...)

heli
22-01-2008, 19:05
se facessero treppiedi con la punta arrotondata andrebbero a ruba qui :P ... pure + facili da trasportare.