PDA

View Full Version : Proteggere HD portatili


instancabile
21-01-2008, 18:43
Salve a tutti vi contatto per una informazione.
Sto cercando un software che mi permetta di proteggere tramite una password una partizione di un HD portatile (non chiavetta).
Ho già provato alcuni software e vi espongo cosa non va in questi:

Il software Disk Password Protection 4.8 .... Protegge da password ma per visionare il contenuto io devo disattivare puntalmente la protezione tramite il programma preinstallato. Il problema si pone se i dati li devi dare a qualcuno che l programma non lo ha. Inoltre La partizione risulta invisibile, io vorrei si vedesse ma non ci si potesse entrare come con i computer in rete.

il software TrueCrypt 4.3 installato e provato ho formattato la partizione secondo i suoi criteri, ma una volta fatto appena reinserisco HD per verificare i nomi delle partizioni e gli spazi mi dice che la partizione è da formattare e conseguentemente non richiede mai password in pratica NON FUNZIONA!

Sapete dunque consigliarmi un semplice software che serve a proteggere (anche in modo blando) i dati di una INTERA partizione che sia visibile ma non leggibile e scrivibile. In sostanza si deve vedere l'icona ma al doppio click chiede la password, Esiste un software simile?

GRAZIE IN ANTICIPO

evl
21-01-2008, 20:03
Ciao,

ma è windows che ti dice di formattare la partizione o truecrypt?
Perchè se è windows a dirtelo è corretto.
La partizioni la vedi solo tramite trueCrypt che tramite la tua password decifra la partizione o il file con i tuoi dati

instancabile
22-01-2008, 08:49
si è windows che me lo dice, poi formatto e la posso usare liberamente, ma come posso formattarla io può chiunque, quindi significa perdere dati protetti

tutmosi3
22-01-2008, 09:05
Noi usiamo Omziff per un HD portatile in quanto è standalone (non richiede installazione).
E' gratuito e va bene ma funziona con i flie, non so se ti piò andare bene.
http://sw.wintricks.it/article.php?ID=14840

Ciao

evl
22-01-2008, 09:48
io Truecrypt lo uso con i file.
Ma come anche il programma detto da tutmosi3, credo che sia difficile proteggersi da un eventuale formattazione o cancellazione.
Diciamo che se cripti tutta la partizione è piu' probabile che qualcuno accidentalmente ti elimini la partizione, invece con il file magari a qualcuno viene
il sospetto che sia qualcosa che ti interessa e non lo elimina.

Pero' c'è sempre il rischio che qualcuno te lo elimini appositamente.
Sotto questo punto di vista non saprei.
Alla fine sono pensati per proteggere dati da occhi indiscreti e non da sbadati o da "personcine poco simpatiche" che ti vogliono fare un brutto scherzo

instancabile
22-01-2008, 11:08
Il programma non mi serve ad uso aziendale quindi potete consigliarmi qualunque cosa poi al resto ci penso io.
L'utilizzo è abbastanza terra terra, ovvero ho regalato l'HD alla mia ragazza la quale lo ha condiviso col padre. Ad ogniuno ho creato una partizione.
Ora Se lei nella sua non vuole che lui ci metta mano, perchè vorrebbe che ne metter un video di noi due in intimità (faccio una esagerazione) come posso far si che la cosa funzioni ottimamente?
Perchè comunque io ho usato trueCrypt e sarà anche vero che è normale che widows mi chieda di formattarlo. Ma una volta fatto la partizione è scrivibile da tutti e non è più protetta, la sua utilità è persa così come i dati contenuti.

certo evl capisco, ma come ho scritto l'utilizzo mi impone di protegger tutto se non per un file particolarmente privato per il fatto che le partizioni non hanno eguale grandezza e non vorrei che il possessore di quella più piccola (il padre) utilizzi lo spazio dell'altra partizione. Quindi una sorta di protezione di livello amministratore, mi sembra strano che non esista nulla di simile, se non per gli HD portatili per HD in genere (che poi oggi come oggi è la stessa cosa).

evl
22-01-2008, 12:57
Forse c'è una incomprensione.
Con truecrypt puoi creare un file criptato.
Ma questo file in realtà è un contenitore.
Mi spiego meglio.
mettiamo di aver bisogno di una partizione protetta da 20 gb.
Allora, posso creare con truecrypt un file da 20gb.
Questo all'esterno verrà visto appunto come un file di cui non si capisce l'estensione, ma quando lo selezioni con truecryt, questo file viene "montato" e windows lo vede come un hdd.
Il vantaggio è che è trasportabile ovunque (sempre di un file si tratta) e impedisci accidentali cancellazioni.

quindi se per la tua ragazza hai fatto una partizione da 100Gb, potrai creare all'interno un file della stessa grandezza (anche se darebbe un po' troppo nell'occhio), e i tuoi dati sarebbero ben protetti (se scegli una password decente).
L'unico rischio, ripeto, è che qualcuno str..zo ti elimini il file, ma questo puo' avvenire anche con la partizione.

instancabile
22-01-2008, 22:21
Non capisco.. io ho due icone in risorse di rete (ovvero le partizioni) che per facilitare chiamero E ed F.
E è da 32GB
ed
F è da 20GB

E è una partizione NTFS formattata con TrueCrypt che viene vista da windows come partizione da formattare (ormai riformattata perchè se non lo avessi fatto io lo avrebbe fatto l'altro utente dell HD)

F è una partizione NTFS formattata con windows.

Non esiste un metodo semplice che col Doppio click su una di queste le protegge con una password come una qualsiasi utenza in windows che non permette accesso se non con password (una roba così).
Mi sembra strano.
non per altro non cerco cose complesse di montaggi o file da clicckare che dopo si aprono, ma una banalissima password.

evl
23-01-2008, 09:40
ma la tua richiesta era chiarissima.
Pero' non conosco un software che faccia questo a livello software (magari c'è, non sono mica la bibbia).
Ti dicevo come avresti potuto fare con truecrypt.
So che è possibile con determinato hardware (controller con sistema di criptaggio), ma a livello software no.