PDA

View Full Version : Come configurare una lan solo per un servizio?

geroge_exmpd
21-01-2008, 17:06
Ciao a tutti!
Io attualmente uso un pc desktop normalmente [1] e un piccolo pc gestito in remoto come "muletto/deposito dati" [2].
Io due son collegati in lan ad uno switch e poi ad un router che esce in internet.
Durante la trasmissione file dal pc [1] al [2], e viceversa, la velocità è palesemente molto bassa (parliamo di 700mb in 25 min..) e questo mi fà impazzire. :muro:
Ho pensato che il tutto fosse dovuto alla pessima qualità dello switch (che non posso sostituire, però!), ma per ovviare ho installato una lan pci supplettiva su ciascun pc, collegati via crossover cable, così da poter velocizzare il tutto.
Specifico che queste due schede son su subnet mask diverso dalle altre lan pci.
Tuttavia non vedo un aumento sostanziale della velocità e perciò chiedo come poter impostare delle regole per far sì che la trasmissione dati avvenga solo su quel canale. Qualche idea? :help:

Son accettati anche link di guide che trattino quest'argomento. Insomma tutto. :rolleyes:

Se avete domande o dettagli che non ho specificato ditemi che aggiungo.

Grazie mille, aspetto risposte. :D

Xsanx
21-01-2008, 22:11
non è detto che il problema debba essere per forza la rete, potrebbe anche essere l'hw del mulo particolarmente lento.
Hai provato a trasferire gli stessi file con il mulo spento?
In alternativa nelle proprietà delle due schede di rete prova a forzare la velocità in 100full duplex (di default sono in auto sense)

geroge_exmpd
21-01-2008, 23:26
Hai provato a trasferire gli stessi file con il mulo spento?

Ciao. Grazie per la risposta intanto.
uhm... come posso trasferire i files se il mulo è spento? :stordita:

Ho provato invece a cambiare la velocità di trasmissione in full duplex 100 su entrambe ma a quanto pare non funziona meglio, anzi blocca la lettura delle cartelle condivise.

Ho testato anche i firewall attivi e tutto è ok, quindi son a punto morto. :(

Altri suggerimenti ben accetti. :ops2:

OUTATIME
22-01-2008, 07:38
Altri suggerimenti ben accetti. :ops2:

1) Lascia stare la configurazione delle schede di rete
2) Controlla le prestazioni hardware e la frammentazione dei file del mulo
3) Quando hai installato l'altra scheda di rete, ti sei sincerato che i file venissero trasferiti tramite tali schede?

geroge_exmpd
22-01-2008, 10:42
Andiamo con ordine:
1)Ok.
2)Tutto ok, prestazioni buone e file testati prima di passarli.
3)eh...quì ti voglio: come cavolo faccio a sapere se i file passano per una o per un'altra scheda di rete?
E' per questo che ho postato fin dall'inizio. Se qualcuno conosce un programma per testare ciò, QUI' per cortesia lo scriva e gliene sarò grato.

Precisazione: questa mattina realvnc (che uso per controllarlo in remoto) non funzionava usando la lan in cross ma solo tramite lo switch.
Poi ho ricollegato tutto e controllando bene non si vede il muletto nemmeno con entrambe le reti. Avrà cambiato gruppo di lavoro da solo? :mad:

Non sò che dire...

OUTATIME
22-01-2008, 10:49
3)eh...quì ti voglio: come cavolo faccio a sapere se i file passano per una o per un'altra scheda di rete?

Usa l'indirizzo IP anzichè il nome PC ;)

geroge_exmpd
23-04-2008, 22:10
Son rimasto fermo per un pò di tempo e nel frattempo ho fatto delle variazioni:
1- sostituzione switch (pensavo fosse quello, invece nada);
2- test firewall... ho scoperto che era sygate personal firewall pro che dava seri (!) rallentamenti ma che anche con zonealarm rallenta comunque di un buon 35%, ma io un firewall devo usarlo, cavoli!

uso filezilla ora per spostare i file ma ancora la trasmissione viaggia solo su uno dei due canali, non su entrambi.
Sarà perchè io cerco l'altro pc tramite Ip e non con il nome? Ma così mi era stato consigliato, qui. :mbe:

Ok, se avete idee, son qui, ben felice di provare ad accellerare! :Prrr:
Grazie, ciao!

OUTATIME
24-04-2008, 07:37
ma io un firewall devo usarlo, cavoli!
E chi te lo ha detto?
Io sapevo che le cose da non fare erano le dita nel naso o scoreggiare in pubblico... ma riguardo a quei maledettissimi firewall software la mamma non mi ha mai detto niente... :D

Tuttavia non vedo un aumento sostanziale della velocità e perciò chiedo come poter impostare delle regole per far sì che la trasmissione dati avvenga solo su quel canale.
uso filezilla ora per spostare i file ma ancora la trasmissione viaggia solo su uno dei due canali, non su entrambi.
Allora... vuoi solo su uno o su entrambi? Guarda che un cavo ethernet non e mica un tubo dell'acqua..... non è che se aggiungi una scheda puoi fare passare i dati un po' di qua e un po' di la.... servono delle schede di rete che facciano il teaming...
A parte poi che il forum è pieno di discussioni riguardo alle prestazioni delle reti locali..... vi aspettate tutti miracoli da hardware domestico.... :boh:

pegasolabs
25-04-2008, 01:10
*
Hai la signature irregolare, sei pregato di editarla:

Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).