View Full Version : Travasare il contenuto di hda su hdb (+capiente)
avendo la necessita' di installare un disco +capiente
1°)vorrei travasare (copiare) tutto il contenuto di hda (1 partizione del sistema, 1 di home, 1 di swap)
sul 2° hard disk hdb da 15GB
alla fine toglierei l'hard disk piccolo hda
2°) e volendo mantenere i 2 hard disk come dire al sistema che la home deve essere su hdb2 e non su hda2?
NetEagle83
21-01-2008, 15:53
Mmh... secondo me potresti semplicemente fare un'immagine di hda su hdb (se non ricordo male il comando è "dd", prova con un "man dd" da terminale) e poi "scambiare" fisicamente i due dischi sul canale IDE. Così (forse) non ti tocca nemmeno cambiare i riferimenti nell'fstab... :)
ATTENZIONE: Controlla bene (magari googla) se dd funziona solo con dischi di dimensioni uguali, perchè mi sembra di ricordare che per alcuni dei comandi che si usano in questi casi ci fossero in ballo anche cilindri, settori e robe del genere... e se è così attento che spu**ani tutto! ;)
khelidan1980
21-01-2008, 19:33
avendo la necessita' di installare un disco +capiente
1°)vorrei travasare (copiare) tutto il contenuto di hda (1 partizione del sistema, 1 di home, 1 di swap)
sul 2° hard disk hdb da 15GB
alla fine toglierei l'hard disk piccolo hda
2°) e volendo mantenere i 2 hard disk come dire al sistema che la home deve essere su hdb2 e non su hda2?
non usi lvm vero.....
non usi lvm vero.....
no, il vecchio hd è un po' cotto vorrei liberarmene:mc:
Gimli[2BV!2B]
22-01-2008, 20:18
Da quel che so dd crea una copia carbone delle partizioni (contenente anche eventuali errori, mantenendo i files frammentati, ecc), quindi riotterresti partizioni della stessa grandezza che poi dovrai ridimensionare.
Mi è capitata questa necessità non molto tempo fa, ecco cosa ho fatto:
ho predisposto le partizioni sul nuovo disco
mi sono procurato una live infima (~50Mb)
avviata la live ho montato la root da copiare (in sola lettura, per essere super-prudente), e la partizione di destinazione
ho usato un comando spettacolare: cp
il tocco finale ha riguardato l'installazione del grub sull'MBR del nuovo disco (sempre usando la live con il famoso grub-install (http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-help/2004-December/018841.html) oppure puoi usare la procedura interna alla console di grub (http://lists.presso.net/pipermail/allug/2004-October/008226.html)).
Per essere precisi (vedere man per dettagli):
cp -ax /cartella_dove_hai_montato_la_root /destinazione_del_backup
Il sistema è ancora al lavoro (con circa un mese di uptime al momento...).
Mi sembra di ricordare di non aver riscontrato problemi di sorta, ma ti consiglio comunque di non sbarazzarti del sistema originale fino a che non sarai certo che il nuovo sistema è in buona salute.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.