PDA

View Full Version : Un teleobiettivo per Sony DSC-H9


almaster
21-01-2008, 14:54
Salve a tutti. Premetto che non sono un fotografo professionista; mi sono avvicinato da poco alla fotografia un po più "seria" con questa stupenda bridge Sony DSC-H9 che, contro tutti i pareri negativi che sentivo in giro, si è dimostrata un grande acquisto e la migliore scelta che potessi fare (in base al mio portafoglio e ai miei gusti ovviamente :cool: ). Ultimamente stavo pensando all'acquisto di un grandangolo che in varie situazioni mi sarebbe davvero molto utile, e così ho dato un'occhiata ai vari accessori/obiettivi disponibili in giro per questo prodotto. Sto cercando di capire l'utilità di un teleobiettivo originale 1,7x che costa addirittura quasi 200euro!!!! Come già detto non sono un esperto e in giro non riesco a trovare delucidazioni in merito: tralasciando i discorsi prospettici, a cosa altro può servire un teleobiettivo 1,7x se la macchina in questione ha già uno zoom ottico a 15x? Come mai il costo cosi esagerato di un obiettivo che modifica di pochissimo l'immagine? Posso capire costi cosi esagerati per chi utilizza una reflex e quindi cerca la perfezione... Ma la curiosità vera e propria a cui non riesco a trovare risposta è se l'ingrandimento 1,7x del teleobiettivo si somma o si moltiplica allo zoom ottico già in dotazione. Sicuramente qualcuno considera la domanda ridicola, però abbiate pietà perchè sto cercando di imparare :help:

ciop71
21-01-2008, 20:21
Ovviamente è 1.7x rispetto alla lunghezza focale della fotocamera, quindi i 31-465mm diventerebbero 53-791mm.
Il costo sembra elevato, ma in realtà se si vuole qualcosa di qualità bisogna spendere. Sulla baia si trovano aggiuntivi ottici venduti anche a 30-40€, ma sono fondi di bottiglia da lasciare assolutamente perdere.

almaster
21-01-2008, 21:33
Urca! :eek: Beh, se i valori vengono moltiplicati fino a raggiungere una tale lunghezza focale, allora il prezzo è più che giustificato. Il difficile per me sarà distinguere lenti buone da "fondi di bottiglia" perchè purtroppo non ho ancora esperienza sugli obiettivi. Anch'io ho visto sulla baia teleobiettivi a costi davvero ridicoli e ho contattato un paio di acquirenti per sapere la loro opinione... ovviamente tutti stranieri... solo uno mi ha risposto proprio poco fa (probabilmente colpa del mio pessimo inglese:doh: ) dicendomi che appena montato non credeva ai suoi occhi, che non riesce a percepire distorsioni rilevanti e che lo usa solo per divertirsi! Cercherò di farmi inviare qualche foto. Qualcunaltro ha mai provato questi giocattolini? Non ho dubbi che siano lenti di bassa qualità ma dato il prezzo mi sembra ovvio che servano solo al divertimento e non per fare foto di qualità! Addirittura si trovano teleobiettivi 3x made in japan! Mah... In effetti sa tanto di fregatura... Come lo capisco da una foto se un teleobiettivo è buono o meno? La voglia di imparare è tanta, ma sono tante anche le possibilità di incorrere in fregature...:muro: