PDA

View Full Version : HD sparito

Latvia
21-01-2008, 14:38
Ciao, ho un problema con un HD...
ho usato il pc fino ieri sera e tutto ok, spento normalmente, ma ora che l'ho riacceso non mi legge un HD! cosa posso fare?? aiutatemi x favoreeee

alecomputer
21-01-2008, 16:33
controlla all' accensione del computer se il disco viene visto dal bios .

Se viene visto nel bios , controlla anche in pannello di controllo >> strumenti di amministrazione >> gestione computer >> gestione dischi .

controlla che il disco venga visto correttamente da gestione dischi , e controlla che gli venga assegnata una lettera libera , altrimenti prova ad assegnare tu la lettera al disco .

Latvia
21-01-2008, 20:37
purtroppo non è visto dal bios, il che mi preoccupa...

alecomputer
21-01-2008, 20:47
Se non viene visto dal bios è probabile che il disco sia guasto .
Prova comunque ad entrare nel bios e controllare se e impostato in auto il riconoscimento dei dischi .
Altre prove che puoi fare e provare a collegare il disco su un altro pc , o a collegarlo come disco esterno .

Latvia
21-01-2008, 20:55
due domande... cm faccio a collegarlo cm disco esterno?
com'è possibile che da oggi a domani nn me lo legga più?

alecomputer
21-01-2008, 21:10
Per collegarlo come disco esterno devi procurarti un cassettino esterno , dentro ci metti il disco fisso il costo e di circa 20 euro per quelli piu economici .
Per la seconda domanda è molto probabile che si sia guastata l' elettronica del disco , questo perchè il disco non viene riconosciuto neppure dal bios , comunque per escludere altre possibili cause lo dovresti provare su un pc diverso dal tuo , se non viene riconosciuto neanche su un altro pc allora e proprio il disco guasto .

Latvia
21-01-2008, 21:17
che sia guasto ormai nn ci sn dubbi, visto che lo uso da parecchio e da ieri a oggi nn viene visto, spero che magari lo legga cm esterno;
altrimenti... possibilità di recuperare i file? purtroppo sn gran parte indispensabili

Latvia
22-01-2008, 13:45
:cry: nessuno che mi da una mano? :cry: :cry:

dai vari test che effettuavo prima, non mi ha mai dato nessun problema, sempre vita all'80% circa, saranno affidabili fin là, però, che si blocchi così.

alecomputer
22-01-2008, 16:35
Puoi provare ad utilizzare qualche programma di recupero dati come Easy recovery o get data back .
a volte funzionano anche se il disco non viene visto da windows , però non funzionano se il disco non viene visto nel bios .

Se il disco e guasto comunque puoi fare poco , potresti ad esembio cambiare la schedina elettronica del disco , sperando che il guasto sia proprio sulla parte elettronica .

Latvia
22-01-2008, 20:49
aggiornamento più che positivo!!

hd perfettamente funzionante (almeno credo) in quanto provato su un altro pc e viene riconosciuto normalmente e tutti i dati sn al loro posto; rumori strani non ne fa e sembra funzionare normalmente anche sentendo da vicino; sta di fatto che il problema sul mio pc rimane, nel senso che continua a non leggerlo nemmeno dal bios; avevo pensato ai contatti sulla mobo, ma il masterizzatore me lo legge bene (provato usando stesso cavo sull'hd)...

quindi??? che può essere?

grazie ancora a chi si degna di risp!!

alecomputer
22-01-2008, 20:58
Controlla bene i connettori dove era collegato il disco , se hai un altro molex libero collegalo al disco al posto del precedente .

Latvia
22-01-2008, 21:29
già provato... e cmq alimentatore nuovo, se facesse subito le bizze mi romperebbe

Latvia
26-01-2008, 02:59
ci capisco sempre meno...

ho raccattato un po' di pezzi per casa e mi sn fatto un p2, messo window su un hd, poi ho collegato il famoso hd e puf, lo vede perfettamente, copio tutti i file e spengo. Attacco il nuovo hd cn i miei file al mio pc e lo vede benissimo, da qui sposto tutti i file su uno degli altri hd sata.
Finito sto lavoro e ben + tranquillo per la vita dei miei file, riprovo ad attaccare sto cavolo di hd.. niente da fare, non lo legge!

riepilogo: l'hd in questione va su 2 pc su 2 in cui l'ho provato, tranne che nel mio, il quale legge qualunque altro hd ide, tranne questo...
Se qualcuno ci capisse qualcosa..

Latvia
26-01-2008, 03:01
ci capisco sempre meno...

ho raccattato un po' di pezzi per casa e mi sn fatto un p2, messo window su un hd, poi ho collegato il famoso hd e puf, lo vede perfettamente, copio tutti i file e spengo. Attacco il nuovo hd cn i miei file al mio pc e lo vede benissimo, da qui sposto tutti i file su uno degli altri hd sata.
Finito sto lavoro e ben + tranquillo per la vita dei miei file, riprovo ad attaccare sto cavolo di hd.. niente da fare, non lo legge!

riepilogo: l'hd in questione va su 2 pc su 2 in cui l'ho provato, tranne che nel mio, il quale legge qualunque altro hd ide, tranne questo...
Se qualcuno ci capisse qualcosa..

Latvia
29-01-2008, 18:37
+ nessuno che mi aiuta? :cry: :cry:

alecomputer
29-01-2008, 20:01
Se il disco ti da questo tipo di problemi probabilmente è il disco che non funziona correttamente .
un guasto alla parte elettronica puo provocare questo tipo di problemi .

in ogni caso se non lo hai ancora fatto prova a cambiare del tutto i cavetti di collegamento del disco cosi escludi almeno i cavetti esterni .