View Full Version : HD sparito
Ciao, ho un problema con un HD...
ho usato il pc fino ieri sera e tutto ok, spento normalmente, ma ora che l'ho riacceso non mi legge un HD! cosa posso fare?? aiutatemi x favoreeee
alecomputer
21-01-2008, 16:33
controlla all' accensione del computer se il disco viene visto dal bios .
Se viene visto nel bios , controlla anche in pannello di controllo >> strumenti di amministrazione >> gestione computer >> gestione dischi .
controlla che il disco venga visto correttamente da gestione dischi , e controlla che gli venga assegnata una lettera libera , altrimenti prova ad assegnare tu la lettera al disco .
purtroppo non è visto dal bios, il che mi preoccupa...
alecomputer
21-01-2008, 20:47
Se non viene visto dal bios è probabile che il disco sia guasto .
Prova comunque ad entrare nel bios e controllare se e impostato in auto il riconoscimento dei dischi .
Altre prove che puoi fare e provare a collegare il disco su un altro pc , o a collegarlo come disco esterno .
due domande... cm faccio a collegarlo cm disco esterno?
com'è possibile che da oggi a domani nn me lo legga più?
alecomputer
21-01-2008, 21:10
Per collegarlo come disco esterno devi procurarti un cassettino esterno , dentro ci metti il disco fisso il costo e di circa 20 euro per quelli piu economici .
Per la seconda domanda è molto probabile che si sia guastata l' elettronica del disco , questo perchè il disco non viene riconosciuto neppure dal bios , comunque per escludere altre possibili cause lo dovresti provare su un pc diverso dal tuo , se non viene riconosciuto neanche su un altro pc allora e proprio il disco guasto .
che sia guasto ormai nn ci sn dubbi, visto che lo uso da parecchio e da ieri a oggi nn viene visto, spero che magari lo legga cm esterno;
altrimenti... possibilità di recuperare i file? purtroppo sn gran parte indispensabili
:cry: nessuno che mi da una mano? :cry: :cry:
dai vari test che effettuavo prima, non mi ha mai dato nessun problema, sempre vita all'80% circa, saranno affidabili fin là, però, che si blocchi così.
alecomputer
22-01-2008, 16:35
Puoi provare ad utilizzare qualche programma di recupero dati come Easy recovery o get data back .
a volte funzionano anche se il disco non viene visto da windows , però non funzionano se il disco non viene visto nel bios .
Se il disco e guasto comunque puoi fare poco , potresti ad esembio cambiare la schedina elettronica del disco , sperando che il guasto sia proprio sulla parte elettronica .
aggiornamento più che positivo!!
hd perfettamente funzionante (almeno credo) in quanto provato su un altro pc e viene riconosciuto normalmente e tutti i dati sn al loro posto; rumori strani non ne fa e sembra funzionare normalmente anche sentendo da vicino; sta di fatto che il problema sul mio pc rimane, nel senso che continua a non leggerlo nemmeno dal bios; avevo pensato ai contatti sulla mobo, ma il masterizzatore me lo legge bene (provato usando stesso cavo sull'hd)...
quindi??? che può essere?
grazie ancora a chi si degna di risp!!
alecomputer
22-01-2008, 20:58
Controlla bene i connettori dove era collegato il disco , se hai un altro molex libero collegalo al disco al posto del precedente .
già provato... e cmq alimentatore nuovo, se facesse subito le bizze mi romperebbe
ci capisco sempre meno...
ho raccattato un po' di pezzi per casa e mi sn fatto un p2, messo window su un hd, poi ho collegato il famoso hd e puf, lo vede perfettamente, copio tutti i file e spengo. Attacco il nuovo hd cn i miei file al mio pc e lo vede benissimo, da qui sposto tutti i file su uno degli altri hd sata.
Finito sto lavoro e ben + tranquillo per la vita dei miei file, riprovo ad attaccare sto cavolo di hd.. niente da fare, non lo legge!
riepilogo: l'hd in questione va su 2 pc su 2 in cui l'ho provato, tranne che nel mio, il quale legge qualunque altro hd ide, tranne questo...
Se qualcuno ci capisse qualcosa..
ci capisco sempre meno...
ho raccattato un po' di pezzi per casa e mi sn fatto un p2, messo window su un hd, poi ho collegato il famoso hd e puf, lo vede perfettamente, copio tutti i file e spengo. Attacco il nuovo hd cn i miei file al mio pc e lo vede benissimo, da qui sposto tutti i file su uno degli altri hd sata.
Finito sto lavoro e ben + tranquillo per la vita dei miei file, riprovo ad attaccare sto cavolo di hd.. niente da fare, non lo legge!
riepilogo: l'hd in questione va su 2 pc su 2 in cui l'ho provato, tranne che nel mio, il quale legge qualunque altro hd ide, tranne questo...
Se qualcuno ci capisse qualcosa..
+ nessuno che mi aiuta? :cry: :cry:
alecomputer
29-01-2008, 20:01
Se il disco ti da questo tipo di problemi probabilmente è il disco che non funziona correttamente .
un guasto alla parte elettronica puo provocare questo tipo di problemi .
in ogni caso se non lo hai ancora fatto prova a cambiare del tutto i cavetti di collegamento del disco cosi escludi almeno i cavetti esterni .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.