PDA

View Full Version : [xhtml] problemi di validazione w3 per sito

JSR
21-01-2008, 14:13
ciao a tutti :)

Premetto di essere un principiante in materia e mai, fin'ora, mi sono dovuto imbattere nella costruzione di un sito.

Come lavoro per un laboratorio universitario devo costruire un piccolo sito su un certo argomento, utilizzando Dreamweaver. Devo quindi validarlo e metterlo online.
Dopo giorni di lavoro sono riuscito a creare qualcosina e a mettere il tutto online su altervista.

Controllando con validator.w3.org: sembrerebbe tutto ok tranne una pagina in cui compaiono 92 errori! E' la pagina in cui ho sudato di più, inserendo video flash, pezzi di codice xml e altra roba.

Questo è il rapporto con i relativi errori (http://validator.w3.org/check?uri=http%3A%2F%2Fjuster.altervista.org%2Fmedia.html&charset=%28detect+automatically%29&doctype=Inline&group=0)

Ovviamente non sto cercando qualcuno che mi ricompili da zero la pagina, ci mancherebbe!
Vorrei sapere solamente se si tratta di errori pesanti (tipo che tocca rifare la pagina) o facilmente correggibili, e magari se c'è in giro qualche guida/documento di cui possa tenere conto.

Grazie

JSR
22-01-2008, 15:13
uppete

arthurgp
22-01-2008, 19:56
Se noti molti errori sono riferiti a stesse righe di codice o caratteri..

Prova a guardare i suggerimenti offerti dalle correzioni e molti li risolverai,
anche a me è successo ma alcuni errori erano disattenzioni..

VICIUS
22-01-2008, 20:56
Il carattere & in xhtml è riservato. Devi usare & al suo posto. Una volta sistemato questo dovrebbero risolversi praticamente tutti gli errori.

JSR
24-01-2008, 13:58
Il mio problema è che non conosco bene il codice, quindi anche se gli errori sono stupidi mi creano un po' di difficoltà.

Comunque grazie, proverò a correggere come consigliato.

JSR
24-01-2008, 14:43
OK.

Ho smanettato un pochetto ed ho corretto 88 errori su 92.

Mi rimangono 4 errori di questo tipo:

Line xxx, Column xxx: document type does not allow element "noscript" here; missing one of "object", "applet", "map", "iframe", "button", "ins", "del" start-tag.

</script><noscript><object classid="clsid: D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000"

The mentioned element is not allowed to appear in the context in which you've placed it; the other mentioned elements are the only ones that are both allowed there and can contain the element mentioned. This might mean that you need a containing element, or possibly that you've forgotten to close a previous element.

One possible cause for this message is that you have attempted to put a block-level element (such as "<p>" or "<table>") inside an inline element (such as "<a>", "<span>", or "<font>").

... non credo siano errori superficiali, ad occhio.

miniBill
24-01-2008, 18:35
afaicr l'elemento noscript deve essere messo come sibiling di body

JSR
24-01-2008, 19:52
ahhhhhhhh! :rolleyes:

Il mio problema è che non conosco bene il codice, quindi anche se gli errori sono stupidi mi creano un po' di difficoltà