PDA

View Full Version : Vista preinstallato e XP

Ale.Franz
21-01-2008, 14:01
Salve a tutti! Mi sono appena iscritto al forum perché non riesco a risolvere un problema con il mio computer.
Ho un notebook Toshiba Tecra A8 con Windows Vista Business preinstallato. Dovendo risolvere dei problemi di compatibilità ho installato Windows Xp Pro in una partizione dell'Hard Disk da me creata appositamente. Dopo aver installato Windows Xp Vista sembra scomparso. Ho letto da più parti che basterebbe inserire il DVD di Vista e ripristinarne l'avvio; purtroppo, essendo Vista preinstallato, in dotazione al Pc mi hanno dato solo un disco di ripristino che formatterebbe il mio computer. Ho provato anche ad usare vari boot manager, come EasyBCD e VistaBootPro, ma non sono riuscito nemmeno a farli funzionare. In particolare EasyBCD non parte per un problema dovuto "a una recente installazione del sistema operativo". Il mio desiderio sarebbe poter avere la possibilità di scegliere, all'avvio del pc, quale sistema operativo avviare, anche se per adesso mi basterebbe riuscire a riavviare Vista, anche a costo di rinunciare ad Xp. Qualcuno riesce ad aiutarmi?:help: Grazie.

matsnake86
21-01-2008, 14:09
Don't Panic.

Come prima cosa puoi iniziare a scaricare un dvd di vista da torrent o da mulo che sia, senza crack. Tranquillo è legale perchè sei in possesso del codice originale di vista.

Per riconfigurare il boot purtroppo devo passare. Preferisco che ti consigli chi è più esperto di me in queste cose.

Però ti dò un suggerimento. Quando avrai risolta potresti installare una macchina virtuale su vista e farci girare il sistema operativo che vuoi. Così eviti le complicazioni del dual boot. Se devi solo farci girare un programma viene molto comoda.

Ferdy78
21-01-2008, 14:13
Salve a tutti! Mi sono appena iscritto al forum perché non riesco a risolvere un problema con il mio computer.
Ho un notebook Toshiba Tecra A8 con Windows Vista Business preinstallato. Dovendo risolvere dei problemi di compatibilità ho installato Windows Xp Pro in una partizione dell'Hard Disk da me creata appositamente. Dopo aver installato Windows Xp Vista sembra scomparso. Ho letto da più parti che basterebbe inserire il DVD di Vista e ripristinarne l'avvio; purtroppo, essendo Vista preinstallato, in dotazione al Pc mi hanno dato solo un disco di ripristino che formatterebbe il mio computer. Ho provato anche ad usare vari boot manager, come EasyBCD e VistaBootPro, ma non sono riuscito nemmeno a farli funzionare. In particolare EasyBCD non parte per un problema dovuto "a una recente installazione del sistema operativo". Il mio desiderio sarebbe poter avere la possibilità di scegliere, all'avvio del pc, quale sistema operativo avviare, anche se per adesso mi basterebbe riuscire a riavviare Vista, anche a costo di rinunciare ad Xp. Qualcuno riesce ad aiutarmi?:help: Grazie.

Prima si installa xp (su C) e poi vista (nella partizione nuova D:\)...nel tuo caso hai poco da fare se non procurati un DVD di vista OEM (non da canali p2p giacchè quelli NON sono OEM nè tantomeno versioni finali... ) i driver e formattare, installando prima XP e poi Vista.

Il boot manager di vista NON vede quello di xp e viceversa.

EDIT: valido suggerimento virtual machine da vista.

Ale.Franz
21-01-2008, 16:24
Grazie mille per i suggerimenti :D .... proverò a fare così.

Ale.Franz
21-01-2008, 17:56
Ho trovato da scaricare Windows Vista Business Dell OEM.... va bene lo stesso per il mio Toshiba? Ripeto che a me basterebbe ripristinare Vista senza che debba formattare tutto. Ciao.

minneapolis
21-01-2008, 20:19
A meta' circa del primo post di questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1512558) c'e' una descrizione piuttosto accurata su come creare correttamente il dual boot partendo dalla tua situazione.

Ale.Franz
26-01-2008, 16:17
Grazie mille per i consigli... purtroppo, non essendo pratico della materia, mi sono rassegnato a formattare il mio computer e a ripristinare Vista. Magari sapete suggerirmi un modo per emulare Windows XP da Vista??? Grazie ancora!!! :) :) :)