PDA

View Full Version : Problema connessione audio PC > SAMSUNG LE32R86BD

weberone
21-01-2008, 14:23
Ciao a tutti,
ho acqustato da pochi giorni un SAMSUNG LE32R86BD l'ho collegato al mio PC tramite connessione HDMI. (ho una scheda video GAINWARD 8600 bliss con uscita DVI - VGA e HDMI).

il mio problema sta nel fare uscire l'audio del mio PC direttamente dalle casse del televisore. ho provato in diversi modi ma nulla. il video si vede benissimo ma l'audio non si sente in nessun modo! qualcuno ha qualche buon consiglio?

da quello che so con l'HDMI passa sia video che audio, ma non sono sicuro che la scheda video riesca a far uscire anche il segnale audio. attendo pareri.
grazie

SpaCeOne
21-01-2008, 14:53
Nella conversione DVI - HDMI perdi l'audio che dovrai portare a parte collegando l'uscita audio del pc all'entrata audio del tv. Ti ricordo di usare l'HDMI2 per mappare 1:1

weberone
21-01-2008, 15:06
ciao, nel mio caso la connessione è tra HDMI e HDMI ma l'audio lo perdo cmq. ho provato a collegare l'uscita dalla scheda audio al bianco/rosso della tv..ma nulla.

SpaCeOne
21-01-2008, 15:10
Lo devi collegare al connettore DVI IN (HDMI2) che sta proprio a fianco

Lucagfc
21-01-2008, 15:21
Ma ragazzi io non sono esperto in questo campo ma dubito fortemente che una scehda video veicoli un segnale audio su HDMI. Probabilmente non lo veicola affatto. Magari in futuro sarà possibile (ma credo solo per sistemi con schede video e audio integrate nella mainboard) ma ora ne dubito

weberone
21-01-2008, 16:17
anchio dubito che la scheda video veicoli il segnale audio, per questo ho provato anche a collegare l'audio del pc all'entrata rca audio della tv. ma ancora nulla. non vorrei che se la TV rileva il collegamento HDMI ignori in qualche modi altri tipi di collegamenti audio. è possibile?

SpaCeOne
21-01-2008, 19:21
No non e' possibile. Rileggi quello che ho scritto su. Devi usare 2 cavi separati per audio e video.

weberone
21-01-2008, 20:43
poco fa ho provato a collegare il video tramite la porta HDMI2 e l'audio tramite rca audio ma ancora nulla. ho guardato in tutte le opzioni della tv ma nulla. Per quanto riguarda il segnale in uscita sono sicuro che funzioni correttamete dato che se collego i 2 rca audio ad uno stereo funziona correttamente. Non capisco proprio da cosa possa dipendere. A nessuno è successo un caso analogo? o cmq qualcuno riesce ad utilizzare l'audio del pc dalle casse della TV? accetto volentieri altri consigli. grazie

SpaCeOne
21-01-2008, 20:49
2 i casi o problema hardware o qualche settaggio nelle opzioni del televisore (tipo mute interno) perche' a me funziona perfettamente.

weberone
22-01-2008, 00:03
ho fatto un'altra prova: ho collegato il pc tramite VGA > VGA e l'audio tramite jack > jack e funziona correttamente. solo che con questa soluzione non sfrutto l'uscita hdmi della scheda video e la risoluzione è diminuita a 1360x768. non sono molto soddisfatto anche se ho notato che con questa risoluzione i caratteri sono nettamente più nitidi. Problema più grave è che non riesco a clonare il primo monitor con il secondario (TV) dato che uno è 4:3 e l'altro 16:9. consigli?

per quanto riguarda il mute interno io lo tengo spento. giusto?
anche tu hai un SAMSUNG LE32R86BD?

grazie

SpaCeOne
22-01-2008, 00:14
Devi usare 1360x768 che e' risoluzione nativa della TV. Le altre risoluzioni lasciale perdere. Non devi clonare ma impostare 2 risoluzioni differenti. Per quanto riguarda l'audio sono convinto che sbagli ingresso. Devi usare l'HDMI2 (solo cosi' puoi usare 1360x768) e l'ingresso audio a fianco. Per quanto riguarda il mute devi tenerlo spento a meno che non colleghi il tutto ad un impianto home theather esterno.

weberone
22-01-2008, 00:42
la modalità clone la utilizzo per poter giocare a giochi per pc (es PES 8)direttamente sulla tv spegnendo il monitor principale. prima con l'hdmi riuscivo a clonarlo senza problemi con una risoluzione più alta. ora con la risoluzione minore 1360x768 mi da problemi di proporzioni dato che nel monitor principale ho 1280x1024.
ho seguito alla lettera i tuoi consigli sui settaggi (HDMI2 e i 2 rca audio a fianco) ma proprio non si decide a funzionare. il cavo che uso è jack stereo > rca audio (rosso/bianco)

tizpc
22-01-2008, 01:20
Non hai un adattatore un po strano che da vga finisce in rca?
La tua scheda madre ha un'uscita digitale?
Nel dvd non c'è un manuale oltre ai driver?

SpaCeOne
22-01-2008, 13:17
la modalità clone la utilizzo per poter giocare a giochi per pc (es PES 8)direttamente sulla tv spegnendo il monitor principale. prima con l'hdmi riuscivo a clonarlo senza problemi con una risoluzione più alta. ora con la risoluzione minore 1360x768 mi da problemi di proporzioni dato che nel monitor principale ho 1280x1024.
ho seguito alla lettera i tuoi consigli sui settaggi (HDMI2 e i 2 rca audio a fianco) ma proprio non si decide a funzionare. il cavo che uso è jack stereo > rca audio (rosso/bianco)

Propendo per problema hardware allora perche' a me funziona bene. Chiama l'assistenza.

weberone
23-01-2008, 01:10
alla fine per togliermi qualsiasi dubbio sul corretto funzionamento della TV sono andato a farmela sostituire, dato che ero ancora negli 8 giorni previsti per la sostituzione immediata. morale della favola il problema si è cmq ripresentato nello stesso identico modo. Perlomeno mi sono tolto il dubbio del malfunzionamento della tv. Ho provato anche ad aggiornare i driver realtek ma senza risolvere nulla. Proprio non capisco. :confused:

Qualcuno di voi ha una SAMSUNG LE32R86BD collegata in questo modo? hdmi > hdmi2 e jack stereo > rca audio?

grazie

SpaCeOne
23-01-2008, 01:20
Io uso un cavo DVI-HDMI ma dubito possa influire sull'audio visto che viaggiano separati. Mi sento di escludere anche che possa essere il cavo visto mi hai detto che l'hai collegato altrove e l'audio si sente. A questo punto ci si sposta sui settaggi dell'audio. Che hai attivo nel menu' audio del televisore ?

tizpc
23-01-2008, 14:11
Scusate l'intromissione,se potete torgliermi una curiosita' ,ma nella confezione della scheda video è presente o no un adattatore un po' particolare che da una parte è composto da una presa vga e dall'altra finisce con un rca ?

weberone
23-01-2008, 14:30
Scusate l'intromissione,se potete torgliermi una curiosita' ,ma nella confezione della scheda video è presente o no un adattatore un po' particolare che da una parte è composto da una presa vga e dall'altra finisce con un rca ?

Ciao, si è presente questo tipo di connettore, tempo fa ho provato a collegarlo per sfruttare l'uscita rca ma non funzionava. mi resta il dubbio sull'utilità di questo adattatore.

weberone
23-01-2008, 14:39
Io uso un cavo DVI-HDMI ma dubito possa influire sull'audio visto che viaggiano separati. Mi sento di escludere anche che possa essere il cavo visto mi hai detto che l'hai collegato altrove e l'audio si sente. A questo punto ci si sposta sui settaggi dell'audio. Che hai attivo nel menu' audio del televisore ?

ciao, con la connessione DVI-HDMI che risoluzione massima hai? arriva a 1920x1080? (è quella che mi serve per poter clonare il monitor primario. (1280x1024)

la prossima prova che intendo fare è utilizzare la connessione DVI-HDMI2 con jack - rca audio, ma prima di acquistare il cavo vorrei capire che risoluzione massima riesco ad ottenere.
secondo te potrebbe risolvere?

chiedendo in giro sto notando che la maggior parte delle persone utilizza DVI-HDMI rispetto alla HDMI-HDMI. probabilemnte perchè non tutte le schede video riescono a gestire video e audio dall'uscita hdmi.

tizpc
23-01-2008, 17:00
Non ha funzionato perche deve essere collegato all'uscita digitale coassiale della scheda madre.In questo modo veicola il segnale audio digitale alla presa hdmi.

weberone
23-01-2008, 20:18
Non ha funzionato perche deve essere collegato all'uscita digitale coassiale della scheda madre.In questo modo veicola il segnale audio digitale alla presa hdmi.

GRANDIOSO FUNZIONAAA!!! :)
Non sapevo neanche a cosa serviva quel cavetto dato che nelle istruzioni della scheda video non viene neanche menzionato.
ora riesco a far uscire audio e video del pc direttamente dalla TV utilizzando solo il cavo HDMI!
Grazie 1000 davvero per la dritta!..e grazie a tutti per la collaborazione a risolvere questo problema!!! :)

ps: una curiosità.. è normale che il segnale audio digitale sia leggermento più lento dell'analogico? ho provato con un mp3 e va leggermente più lento rispetto al segnale analogico.

ciao e grazie ancora!