PDA

View Full Version : n95 8gb vs SE w960i

buffymat
21-01-2008, 13:48
Ciao a tutti, sono l'autore del thread per il SE w960i... Ho aperto questa nuova discussione per scelta mia perchè nn ne volevo parlare nel mio thread. Ormai è da più di un mese che è uscito il SE e quindi si trova maggior materiale nei vari siti internet. Però volevo chiedervi un confronto tra il nokia n95 8gb e il w960i soprattutto per la parte grafica e di software/memoria. Vorrei chiedere innanzitutto:
1) quale tra i due sia più veloce nell'aprire applicazioni o cmq utilizzare la memoria;
2) chi offre la migliore qualità video/audio nella proiezione di dvd (utilizzando ovviamente lo stesso programma di lettura e riproduzione del file);
3) chi ha meno problemi di blocco (cioè se si impalla o meno) o di strani effetti grafici (sfarfallii vari).

Insomma okey che il nokia è sempre nokia però vorrei sapere se sotto questi tre punti il w960i riesca a superarlo o eguagliarlo... Certo che l'n95 ha anche una fotocamera a più alta risoluzione... ma per ora mi interessano questi punti.

PS. Prego i nokiofili di nn dar subito risposta positiva all'n95 ma di rifletterci bene e spiegarmi il motivo della loro scelta (nn ditemi insomma che è nokia e quindi meglio!). Grazie a tutti.

Dylan il drago
21-01-2008, 14:32
Ciao a tutti, sono l'autore del thread per il SE w960i... Ho aperto questa nuova discussione per scelta mia perchè nn ne volevo parlare nel mio thread. Ormai è da più di un mese che è uscito il SE e quindi si trova maggior materiale nei vari siti internet. Però volevo chiedervi un confronto tra il nokia n95 8gb e il w960i soprattutto per la parte grafica e di software/memoria. Vorrei chiedere innanzitutto:
1) quale tra i due sia più veloce nell'aprire applicazioni o cmq utilizzare la memoria;
2) chi offre la migliore qualità video/audio nella proiezione di dvd (utilizzando ovviamente lo stesso programma di lettura e riproduzione del file);
3) chi ha meno problemi di blocco (cioè se si impalla o meno) o di strani effetti grafici (sfarfallii vari).

Insomma okey che il nokia è sempre nokia però vorrei sapere se sotto questi tre punti il w960i riesca a superarlo o eguagliarlo... Certo che l'n95 ha anche una fotocamera a più alta risoluzione... ma per ora mi interessano questi punti.

PS. Prego i nokiofili di nn dar subito risposta positiva all'n95 ma di rifletterci bene e spiegarmi il motivo della loro scelta (nn ditemi insomma che è nokia e quindi meglio!). Grazie a tutti.

anche io sono in dubbio tra questi due telefoni... aspettiamo qualche commento :)

buffymat
21-01-2008, 15:03
dai... almeno nn sono solo eheheh... aspettiamo risposte numerose allora :p :p

Dylan il drago
21-01-2008, 15:19
dai... almeno nn sono solo eheheh... aspettiamo risposte numerose allora :p :p

io ci metto in mezzo anche l'n81 8gb :p

buffymat
21-01-2008, 18:10
io ci metto in mezzo anche l'n81 8gb :p

A me interessano questi due modelli per ora... la lotta è tra di loro

buffymat
21-01-2008, 18:14
Nn c'è nessuno che sa capire, compendere, decifrare le schede tecniche di questi due cell a proposito di questo componenti (es. scheda video)?... per me è arabo :P

buffymat
22-01-2008, 23:59
Nessun fans dell'n95 sa fare un confronto?

Tiwana
23-01-2008, 12:53
Io sono indeciso tra questi 2 ed il Cruise !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

buffymat
23-01-2008, 16:12
Io sono indeciso tra questi 2 ed il Cruise !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Senza offesa ma nn c'è nessuno in grado di rispondere alle mie domande invece che aggiungere nuovi cell da confrontare?... qualcuno che si intenda di informatica e telefonia nn può darci una mano? grazie (e si che i thread su n95 e n95 8gb sono stra visitati e discussi... strano che nessuno riesca a paragonare quest cell)...

Il.Socio
27-01-2008, 16:17
Dunque... Sono cellulari molto simili per tanti aspetti (es: Symbian) e molto differenti per tanti altri (es: Series60 - UIQ)
Limito i miei pareri ai tuoi dubbi ma tieni presente pero' che non ho mai avuto modo di provare con mano il w960i...
http://www.uiq.com/sonyericsson_w960.html
http://www.forum.nokia.com/devices/N95_8GB

-1) Il sistema alla base e' sempre Symbian pertanto non ci dovrebbe essere alcuna differenza sostanziale in fase di avvio delle applicazioni, tuttavia, l'n95 grazie all'aggiornamento firmware piu' recente puo' beneficiare di un netto incremento prestazionale (proprio in termini di velocita' di apertura delle app e di minor utilizzo della memoria) grazie all'introduzione del Demand Paging:
http://www.symbian.com/symbianos/demandpaging/index.html
Cosa per per il w960i non e' avvenuta e che quasi certamente non avverra'...
Considera pero' che il Demand Paging agisce esclusivamente sulle applicazioni che sono integrate nel cell. (es. sistema operativo, browser, agenda, messaggi) ma non agisce in alcun modo sulle applicazioni di terze parti, quindi presumo che sulle applicazioni di terze parti i tempi di avvio siano allineati.
Il w960i ha dal suo 160mb di ram contro i 128mb dell'n95.

-2) La qualita' video/audio del cell. e' indipendente dal tipo di utilizzo, che sia la riproduzione di un dvd o che sia la visualizzazione di una immagine con riproduzione di un mp3, non cambia nulla... Ma e' molto piu' semplice paragonare una stessa immagine piuttosto che un video! ;)
La risoluzione del display e' la stessa tuttavia, quello dell'n95 ha una profondita' di colore maggiore (24bit) rispetto a quello del w960i (18bit)... in sostanza: e' in grado di visualizzare un maggior numero di colori, quindi la resa dovrebbe essere leggermente migliore.
La cosa migliore cmq. e' quella di visualizzare la stessa immagine statica su entrambi i cell. e fare un confronto visivo, perche' anche le dimensioni del display incidono sulla resa finale e quasi certamente i 2 display hanno dimensioni differenti.
Per l'audio, anche qui, dovresti fare un confronto... Se possibile, vai da un negoziante e fai riprodurre ad entrambi la stessa suoneria o meglio uno stesso file .mp3

-3) Per quel che riguarda il paragone sui blocchi del cell, non ti so essere di aiuto...

Personalmente, se dovessi scegliere un cellulare soltanto prendendo in considerazione i 3 indici che hai descritto, metterei da parte entrambi questi cell e mi orienteri su qualcosa di meno costoso...

buffymat
27-01-2008, 18:34
Dunque... Sono cellulari molto simili per tanti aspetti (es: Symbian) e molto differenti per tanti altri (es: Series60 - UIQ)
Limito i miei pareri ai tuoi dubbi ma tieni presente pero' che non ho mai avuto modo di provare con mano il w960i...
http://www.uiq.com/sonyericsson_w960.html
http://www.forum.nokia.com/devices/N95_8GB

-1) Il sistema alla base e' sempre Symbian pertanto non ci dovrebbe essere alcuna differenza sostanziale in fase di avvio delle applicazioni, tuttavia, l'n95 grazie all'aggiornamento firmware piu' recente puo' beneficiare di un netto incremento prestazionale (proprio in termini di velocita' di apertura delle app e di minor utilizzo della memoria) grazie all'introduzione del Demand Paging:
http://www.symbian.com/symbianos/demandpaging/index.html
Cosa per per il w960i non e' avvenuta e che quasi certamente non avverra'...
Considera pero' che il Demand Paging agisce esclusivamente sulle applicazioni che sono integrate nel cell. (es. sistema operativo, browser, agenda, messaggi) ma non agisce in alcun modo sulle applicazioni di terze parti, quindi presumo che sulle applicazioni di terze parti i tempi di avvio siano allineati.
Il w960i ha dal suo 160mb di ram contro i 128mb dell'n95.

-2) La qualita' video/audio del cell. e' indipendente dal tipo di utilizzo, che sia la riproduzione di un dvd o che sia la visualizzazione di una immagine con riproduzione di un mp3, non cambia nulla... Ma e' molto piu' semplice paragonare una stessa immagine piuttosto che un video! ;)
La risoluzione del display e' la stessa tuttavia, quello dell'n95 ha una profondita' di colore maggiore (24bit) rispetto a quello del w960i (18bit)... in sostanza: e' in grado di visualizzare un maggior numero di colori, quindi la resa dovrebbe essere leggermente migliore.
La cosa migliore cmq. e' quella di visualizzare la stessa immagine statica su entrambi i cell. e fare un confronto visivo, perche' anche le dimensioni del display incidono sulla resa finale e quasi certamente i 2 display hanno dimensioni differenti.
Per l'audio, anche qui, dovresti fare un confronto... Se possibile, vai da un negoziante e fai riprodurre ad entrambi la stessa suoneria o meglio uno stesso file .mp3

-3) Per quel che riguarda il paragone sui blocchi del cell, non ti so essere di aiuto...

Personalmente, se dovessi scegliere un cellulare soltanto prendendo in considerazione i 3 indici che hai descritto, metterei da parte entrambi questi cell e mi orienteri su qualcosa di meno costoso...

Finalmente qualcuno che mi risponde... cmq lasciando perdere la questione dei soldi (vorrei prendere un cell per il regalo di laurea), io spesso ho sentito dire che più i telefoni sono grossi come capacità più è facile che siano lenti nell'aprire le loro varie applicazioni o che si impallino proprio... volevo quindi cercare un telefono "forte" ma allo stesso tempo che nn avesse tali problemi... il SE w960i mi è piaciuto per 2 motivi principali che sono lo schermo touchscreen (è un mio sfizio) e l'appartenenza alla serie Walkman della SE quindi (a detta di molti) un cellulare con ottima riproduzione dei file di musica. Il nokia mi interessa in quanto "Nokia" (anche se sotto certi aspetti questo lo porta ad essere più colpito da virus e da gente che tenta di contraffarlo) e poi mi sembra abbia moltissime prestazioni in quanto alla riproduzione di video. Quindi a me interessa questo e nn so decidermi tra i due... ovvio il nokia ha in più una fotocamera da 5mp... cosa nn da poco... però... se qualcuno mi dice che come velocità di apertura delle applicazioni e rendimento audio/video fosse meglio il 960... allora prenderei quest'ultimo...

lenny87
29-01-2008, 18:54
mamma nokia :D

mai avuti virus e uso nokia dal 6600....bluetooth acceso, a scuola, in treno, in facoltà....zero

fenomeno83
29-01-2008, 20:44
l'n95 è il + completo di tutti...l'unico in grado quando 6 in giro di poter supplire l'assenza di 1 dispositivo dedicato in ogni campo..del w960 ne stanno parlando malissimo perchè è risultato peggiore del p1i..l'95 è veloce e quasi non si capisce che è 1 symbian

ps: non esistono e non potranno mai esistere virus per symbian terza edizione..di mezzo c'è la questione delle certificazioni..a differenza dei vecchi symbian in cui era possibile prenderli

ps2: mi fa piacere rivederti anche qui socio... ;)
per chi non lo sapesse,è il creatore del fantastico antifurto guardian

Il.Socio
29-01-2008, 21:00
E' un piacere reciproco fenomeno ;)
E' passata una vita dall'ultima volta che ho letto qualche tuo post sull'n95...

fenomeno83
29-01-2008, 21:11
;)
da nokioterca mi sono fatto cancellare perchè non riuscivo a sopportare l'enorme mole di ragazzini che lo frequentavano..tuttavia qualche discussione di mio interesse la seguo ;)
ora bazzico su fognino e qui nelle sezioni dedicate ad n95 mi troverai attivissimo :D

Virtuoso
30-01-2008, 17:07
Ciao,
allora per quel che riguarda il Sonyericsson W960 ha sicuramente dalla sua il fatto di essere Touchscreen. Ma sia lui sia il Nokia N95 pare abbiano una batteria di durata scandalosa. A questo punto tanto vale. (Il W960 ha la stessa batteria del mio SE M600 quindi so di cosa parlo. Peccato che il mio non sia Walkman, senza HSDPA e Wifi e in UMTS nn arrivo a 2gg pensa un po' il W960 cosa farà)

Il Nokia N81 8Gb l'ha preso un mio amico e ti dirò che non è niente male. Un po' pesante tutto qua. Davvero niente male, peccato che non sia touch. (Unica pecca attuale dei Nokia. Ma presto ci arriveranno anche loro...)

Dato che cmq mi pare che tu sia interessato ad usare il cell anche come lettore mp3 ti invito a dare un'occhiata al Sonyericsson W910 che non è male.
Forse come durata della batteria l'ideale sarebbe aspettare più avanti il W890 ma bisognerà vedere se è davvero più potente, per il resto hanno le stesse caratteristiche. (entrambi HSDPA e Walkman - ma senza wifi)

fenomeno83
30-01-2008, 17:17
l'n958gb dura abbastanza...
ed ha 1 maggiore completezza (vedi foto e video)..poi attacchi standard per tv out etc etc..

Virtuoso
30-01-2008, 17:52
l'n958gb dura abbastanza...
ed ha 1 maggiore completezza (vedi foto e video)..poi attacchi standard per tv out etc etc..

Tipo quanti giorni? Io avevo letto che faceva a fatica 1g e mezzo. Qunati mAh è la batteria?

buffymat
30-01-2008, 22:45
Be nn metto in dubbio la completezza del n958g però a me quello che attirava del w960i era proprio il touch e la parte musicale... certo, i nokia sono universali in tutto e ci sono mille accessori dedicati proprio solo a nokia... però bo... forse aspetto e vedo se la nokia propone touchphone... il regalo che mi vorrei fare è per il mese di novembre, quindi ci sono ancora 9/10 mesi... chissà cosa esce da qui a quel periodo! magari arrivera un sidekick anche qui in Italia e pure ben fatto senza problemi di configurazione!... Mi piace troppo quel cell eheheh

fenomeno83
30-01-2008, 23:08
Tipo quanti giorni? Io avevo letto che faceva a fatica 1g e mezzo. Qunati mAh è la batteria?

diopende dall'uso..1 accessorio come l'n95 sei portato a sfruttarlo tantissimo...quindi potrebbe andare da 1 giorno con uso sfrenato ai 3 giorni
batteria di 1200

Virtuoso
31-01-2008, 11:14
Be nn metto in dubbio la completezza del n958g però a me quello che attirava del w960i era proprio il touch e la parte musicale... certo, i nokia sono universali in tutto e ci sono mille accessori dedicati proprio solo a nokia... però bo... forse aspetto e vedo se la nokia propone touchphone... il regalo che mi vorrei fare è per il mese di novembre, quindi ci sono ancora 9/10 mesi... chissà cosa esce da qui a quel periodo! magari arrivera un sidekick anche qui in Italia e pure ben fatto senza problemi di configurazione!... Mi piace troppo quel cell eheheh

Beh, allora tra 9 mesi ci saranno una marea di cose nuove. Magari avremo anche l'iPhone in Italia. :)

buffymat
31-01-2008, 12:26
Per voi il sidekick nn uscirà mai in Italia? A me piacerebbe davvero... lo so che non ha potenzialità enormi però sarebbe un bel cell da avere anche per come si apre e tutto quanto... l'ho visto nel film Devil wears Prada... e mi sono subito interessato ehhehe... l'iPhone si... è bello nn lo metto indubbio e di sicuro mi attira per il touch... speriamo però che la nokia si svegli fuori! sarebbe uno spettacolo un nokia simile al sidekick con touch e magari una buona fotocamera da 3 o più MP... e mi pare pure che si stessero muovendo a fare un nokia con quelle aperture del sidekick