View Full Version : Vendita casa dopo separazione: problemi?
RiccardoS
21-01-2008, 13:30
Ragazzi, dovrei vendere il mio appartamento, sono separato consensualmente, non ci sono beghe o altri problemi fra di noi, l'appartamento è completamente mio al 100%, intestato a me, registrato all'ufficio del registro dopo la variazione (prima era 50 e 50) e sono passati 5 anni dalla data di acquisto (per le agevolazioni del 3% sull'imposta di registro occorre aspettare 5 anni per venderlo o cambiare residenza).
Il divorzio vero e proprio avverrà il 31 gennaio del 2009, quindi manca ancora più di un anno. Per ora siamo separati e finora non c'è stato alcun problema.
Qualcuno è a conoscenza di impedimenti o problemi vari che potrebbero eventualmente esserci, se io lo mettessi in vendita ora?
grazie.
Beppe3000
21-01-2008, 13:41
Chi ci abita in quell'appartamento?
LucaTortuga
21-01-2008, 13:48
Serve qualche chiarimento.
Regime patrimoniale del matrimonio (separazione, comunione)?
La casa è stata acquistata prima o dopo il matrimonio?
Ne è stato concesso l'uso alla moglie in sede di separazione?
RiccardoS
21-01-2008, 13:53
Chi ci abita in quell'appartamento?
io!
Serve qualche chiarimento.
Regime patrimoniale del matrimonio (separazione, comunione)?
La casa è stata acquistata prima o dopo il matrimonio?
Ne è stato concesso l'uso alla moglie in sede di separazione?
era di comunione dei beni
acquistata prima
assolutamente non ne è stato concesso l'uso, anci è stato scritto nell'elenco dei punti della separazione, che il suo 50% sarebbe stato dato a me in cambio di xmila €, cosa già avvenuta, regolarizzata dal giudice (che ha fatto da notaio (nei tribunali delle provincie dove si accetta la separazione consensuale, si può fare)) e registrata all'uff. del registro, come detto.
Beppe3000
21-01-2008, 14:19
Allora puoi venderla :)
LucaTortuga
21-01-2008, 14:20
io!
acquistata prima
assolutamente non ne è stato concesso l'uso, anci è stato scritto nell'elenco dei punti della separazione, che il suo 50% sarebbe stato dato a me in cambio di xmila €, cosa già avvenuta, regolarizzata dal giudice (che ha fatto da notaio (nei tribunali delle provincie dove si accetta la separazione consensuale, si può fare)) e registrata all'uff. del registro, come detto.
Allora vendi tranquillamente, lei ha già avuto ciò che le spettava ed era l'unica (oltre te) a poter vantare diritti su quell'immobile.
naitsirhC
21-01-2008, 21:28
io!
acquistata prima
Ma la casa non la possedevi prima del matrimonio?
A cosa ti riferisci quanto parli del suo 50%?
RiccardoS
22-01-2008, 08:18
Ma la casa non la possedevi prima del matrimonio?
A cosa ti riferisci quanto parli del suo 50%?
l'abbiamo comprata assieme un anno circa prima del matrimonio: 50% io e 50% lei come proprietà.
All'atto della separazione, siccome la maggior parte della casa era stata pagata con soldi che miei e col mutuo, io le ho restituito più o meno la cifra che lei aveva messo all'inizio, lei mi ha ceduto il suo 50% ed io mi sono accollato la sua parte di mutuo.
nella brutta situazione, tutto sommato sono stato fortunato perchè lei non è stata stronza e non ha preteso niente di più di ciò che le spettava, quindi la consensuale è filata liscia senza problemi e non ci sono mai state discussioni.
naitsirhC
22-01-2008, 21:07
l'abbiamo comprata assieme un anno circa prima del matrimonio: 50% io e 50% lei come proprietà.
All'atto della separazione, siccome la maggior parte della casa era stata pagata con soldi che miei e col mutuo, io le ho restituito più o meno la cifra che lei aveva messo all'inizio, lei mi ha ceduto il suo 50% ed io mi sono accollato la sua parte di mutuo.
nella brutta situazione, tutto sommato sono stato fortunato perchè lei non è stata stronza e non ha preteso niente di più di ciò che le spettava, quindi la consensuale è filata liscia senza problemi e non ci sono mai state discussioni.
Aaaah... comperata insieme al 50% prima del matrimonio.
Non capivo il nesso tra la casa acquistata prima e la comunione dei beni con la suddivisione della stessa al 50%.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.