PDA

View Full Version : domande su raid "parziale

gianfranco.59
21-01-2008, 11:52
vorrei fare due coppie di hard disk:

2 x 320gb (li ho già)
2 x 500gb (da prendere)

Dal manuale della mobo che ho comprato, la Gigabyte GA-EP35-DS4 (rev. 2.1), vedo che nella utility raid si parla di impostare la capacità dell'array. Le possibilità sono raid 0-1-5-10. Mi è quindi venuto il dubbio che ci sia la possibilità di fare dei raid "parziali", ho fatto ricerche ovunque ma una risposta non l'ho trovata.

Io finora ho utilizzato solo raid 1 sui 2 hdd da 320gb, più altri 2 hdd "indipendenti", ciascuno con un sistema operativo, cosa che mi consente il dual boot per un sistema da tenere "leggero" per il gaming, e l'altro per lavoro, montaggi video e di tutto un po'.

Volevo sapere se sono praticabili queste strade:

prima ipotesi - coppia da 500gb in raid 1 come archivio, coppia da 320gb con partizione da 200gb in raid 1 come archivio e il resto non-raid (in modo da avere una partizione di circa 100gb per hard disk da destinare ognuna ad un sistema operativo).

seconda ipotesi - tutte e due le coppie di hdd hanno una partizione da 100gb in raid 0, e tutte e due le coppie di hdd hanno il rimanente in raid 1.

Se non è possibile nessuna di queste strade che cosa mi consigliereste visto che la seconda coppia di hdd la devo ancora acquistare?

gianfranco.59
22-01-2008, 10:13
up