PDA

View Full Version : domande su raid "parziale

gianfranco.59
21-01-2008, 12:52
vorrei fare due coppie di hard disk:

2 x 320gb (li ho già)
2 x 500gb (da prendere)

Dal manuale della mobo che ho comprato, la Gigabyte GA-EP35-DS4 (rev. 2.1), vedo che nella utility raid si parla di impostare la capacità dell'array. Le possibilità sono raid 0-1-5-10. Mi è quindi venuto il dubbio che ci sia la possibilità di fare dei raid "parziali", ho fatto ricerche ovunque ma una risposta non l'ho trovata.

Io finora ho utilizzato solo raid 1 sui 2 hdd da 320gb, più altri 2 hdd "indipendenti", ciascuno con un sistema operativo, cosa che mi consente il dual boot per un sistema da tenere "leggero" per il gaming, e l'altro per lavoro, montaggi video e di tutto un po'.

Volevo sapere se sono praticabili queste strade:

prima ipotesi - coppia da 500gb in raid 1 come archivio, coppia da 320gb con partizione da 200gb in raid 1 come archivio e il resto non-raid (in modo da avere una partizione di circa 100gb per hard disk da destinare ognuna ad un sistema operativo).

seconda ipotesi - tutte e due le coppie di hdd hanno una partizione da 100gb in raid 0, e tutte e due le coppie di hdd hanno il rimanente in raid 1.

Se non è possibile nessuna di queste strade che cosa mi consigliereste visto che la seconda coppia di hdd la devo ancora acquistare?

gianfranco.59
22-01-2008, 11:13
up

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.