PDA

View Full Version : Lettore e masterizzatore DVD non riconosciuti

jax
21-01-2008, 11:49
Ciao a tutti

Da una ventina di minuti circa, improvvisamente il PC non mi riconosce pił il lettore e il masterizzatore DVD (entrambi IDE), sotto Windows Vista 64bit.

Premetto che non ho toccato nulla (stavo cercando di masterizzare un DVD con Nero e, stranamente ricevevo in continuazione messaggi di errore con conseguente chiusura del programma, lą dove fino a poche ore prima filava tutto liscio... ho provato a riavviare il PC (non a resettarlo) e al riavvio ho scoperto che in gestioni periferiche mancavano del tutto i due lettori di cui sopra)

Ho provato a disinstallare i driver dei due lettori da Gestione dispositivi, ma al riavvio del PC mi dą sempre lo stesso problema, ovvero mi dice "Impossibile caricare il driver di dispositivo per questo hardware. Il driver potrebbe essere danneggiato o mancante. (Codice 39)"

Come posso risolvere? (ho provato, per scrupolo, a fargli cercare automaticamente i driver, ma mi dice che quelli pił aggiornati sono gią presenti)

Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti

eleonora390
21-01-2008, 12:00
Hai disinstallato tutti i controller ide da gestioni periferiche? e riavviato il pc?
Dovresti procurarti i driver o dal sito del produttore o puoi provare da qui.

http://www.driverguide.com/

jax
21-01-2008, 12:07
Ciao e grazie per la sollecita risposta

Ho risolto seguendo un metodo indicato sul sito di assistenza della Microsoft, intervenendo direttamente nel registro.

Ora pare che i lettori sono riapparsi, in compenso non riesco a far funzionare nessun programma di masterizzazione (tipo Nero). Appena avvio la copia di un DVD il programma si interrompe ed esce, mentre fino a ieri funzionavano tutti a meraviglia (dunque escludo ci siano problemi di compatibilitą con Vista)

eleonora390
21-01-2008, 12:10
Intanto ti consiglio di disinstallare completamente Nero con l'apposito clean tool sul sito.
e poi di reinstallare nuovamente una sola versione di nero,e magari se adoperi programmi come alcohol o daemon di disinstallarli.

jax
21-01-2008, 12:25
Per scrupolo ho provato a fare altre operazioni con Nero (tipo crea CD/DVD dati) e in tutti i casi non mi ha dato problemi.

L'unico problema sembrerebbe darmelo proprio solo con la copia di un DVD (fra l'altro si tratta di un DVD non protetto, contenente semplici dati di backup che dovrei riversare su un altro supporto)