PDA

View Full Version : RAID SOFTWARE su RAID Hardware

mackillers
21-01-2008, 10:11
salve

comincio col dire che non sono un grande esperto, me la cavucchio un pò nel mio piccolo per quanto riguarda la mia normale esperienza desktop.
adesso mi trovo invece a dover provare a risolvere altri problemi..

il server dati nel nostro ufficio (una semplicissima macchina con due partizioni logiche condivise tramite samba e niente altro) ha avuto un problema ad un HD.
dando un occhiata ho scoperto che ad ogni avvio il controller Raid Serial ATA della SuperMicro (dando lspci questo appare: SCSI storage controller: Marvell MV88SX5081 8-port SATA I PCI-X Controller (rev 03))
in parole povere il messaggio dice che 1 dei dischi di una coppia in RAID 1 ha dei problemi e non può essere montato.
avendo tre scelte io gli dico di ignorarlo e lavorare su l' altro.

come posso via software capire quale dei due dischi è fisicamente danneggiato (oppure sembra esserlo) pe rpoterlo sottoporre ad una formattazione a basso livello ed eventualmente sostituirlo?

altra cosa, non ho esperienza di controller serial ata ma immagino che la gestione del raid sia totalmente trasparente per il sistema operativo.
p.s. c'è uno script che mi permetta di chiedere l' elenco dei dischi fisici presenti sul computer? ed uno per vedere tutte le unità e partizioni?

vorrei una volta verificato l' HD ripristinare un RAID 1 ma non sono sicuro di riuscirci utlizando le funzioni del raidHardware e se lasciassi vedere i dischi separatamente e poi li montassi in raid software da linux? sarebbe una cosa eccessivamente sconveniente? come mi consigliate di procedere per realizzare la cosa nel modo più semplice possibile?

mackillers
21-01-2008, 10:59
salve un altra piccola richiesta in che modo posso sapere che versione di samba gira sul server in esame? grazie

caracolla
21-01-2008, 14:08
e se lasciassi vedere i dischi separatamente e poi li montassi in raid software da linux?E' la cosa migliore che puoi fare. Il raid 1 software non ha nessuna perdita di prestazioni ed ha il grosso vantaggio (come tutti i raid software) di essere indipendente dal controller. In caso di necessità puoi spostare i dischi su un'altra macchina o cambiare il controller su quella attuale senza perdere nulla.