PDA

View Full Version : [Xp pro]Sata raid0, come partiziono,dove metto swap,dove installo?


melu
21-01-2008, 10:02
Premessa: per facilitare la lettura del(lungo) messaggio ho evidenziato in rosso :)


Salve a tutti, sto assemblando un "nuovo" pc basato su mobo DFI Lanparty NfII Ultra B (chipset nforce2 e controller sata raid SiliconImage Sil 1314)e cpu Amd Athhlon Xp-m Mobile , 1GB ram ddr400.

ho creato un raid =(stripting,quello veloce ma meno sicuro) con due dischi Samsung 500GB Sata(totale 1TB)

ci installerò winXp pro replicato in due o tre partizioni(in modo da poter continuare a lavorare immediatamente in caso di crash/virus ecc).

quindi devo riservare 3 partizioni a Xp, poi mi servirà una partizione per backup di dati comuni alle tre installazioni di win, una partizione per condividere le cartella di posta e news, una partizione di swap ed infine con tutto lo spazio rimanente(oltre ottocento GB) una bella partizione(...ONE ONE) :D in cui schiaffare filmati ecc.

ordunque vi chiedo, in quali partizione mettere le cose che ho elencato?
consigli su tipo di partizione(cluster, programma per partizionare ecc)?

per ora ho creato col cd d'installazione di winxp pr una partizione NTFS da 60GB in cui installare l'XP principale, creerò una partizione da 20GB in cui installerò i due winXP d'emergenza. poi una partizione da 5GB per la cartella di posta condivisa tra più Xp, Infine una partizione da 20 Gb per altri file da condividere tra i tre Xp(ad esempio desktop e Documenti,preferiti...è possibile condividere tutto questo tra 3 Xp?) e una cartella da qualche centinaio di Gb(tutto quel che resta, per i filmati.

Domande:
secondo voi va bene la suddivisione che ho indicato?

in quale partizione mettereste i files di Swap(C: , D: , E: , ...) ?

il controller raid integrato nella motherboard(Silicon Image Sil1314) ha 4 connettori sata, i due ora inutilizzati li posso usare solo per un raid0+1 oppure posso collegarci due hd economici sata160GB e farci un secondo raid0 in cui mettere swap e files di backup(in due partizioni diverse)?

dalle complicatissime istruzioni non l'ho capito...non hanno messo uno schemino semplice per far capire cosa sia possibile collegare ai 4 connettori Sata.


ciao e grazie a tutti.











Configurazione:
Dfi Lanparty NfII ULTRA B (nuova,rientro da RMA e da me mai testata),cpu AMD Athlon Xp-M 2600 Mobile @3200 (dame testata su Abit Nf7-S fino a @3800 ) con
dissipatore in rame Thermaliright SP-97 (in pratica un slk-900 con
l'aggiunta del triplo heatpipe) con ventola 92mm hi-speed, Ram 1GB ( 2x 512MB G.Skill UTT F1-3200BWU2-1GBGH ) comprate usate dal tizio della DFI e mai testae da me, Sapphire ATI Radeon 9800Pro 256bit 128MB ram con dissipatore Passivo Zalman ZM80D-HP con ventola 120mm, Alimentatore Atx Corsair Hx-520 520W nuovo (clone del Seasonic S12), 1 TeraByte Hd Samsung 2x 500GB (1TB) Sata 8MB cache da mettere in raid 0 (nuovi) , masterizzatore Samsung DVD 18x , controller ventole Akasa , 2 ventole 120mm nel case,Floppy interno con card reader integrato(via USB2.0).

Khronos
21-01-2008, 10:20
ho creato un raid =(stripting,quello veloce ma meno sicuro) con due dischi Samsung 500GB Sata(totale 1TB)
in pratica vedi i 2 dischi come uno solo.

CUT una partizione di swap CUT
è inutile. devi avere la certezza che lo swap sia costruito sull'harddisk dove non ci sono le partizioni "windows", se vuoi avere "meno movimenti di testina". ma con il raid 0... boh.

per partizionare, usa GParted.

tutto il resto puoi metterlo come ti pare, basta assicurarsi di avere spazio a sufficenza per installare quello che si ha bisogno senza arrivare a finire la partizione.

melu
21-01-2008, 13:18
in pratica vedi i 2 dischi come uno solo.


beh,ovviamente.

è inutile. devi avere la certezza che lo swap sia costruito sull'harddisk dove non ci sono le partizioni "windows", se vuoi avere "meno movimenti di testina". ma con il raid 0... boh.
ho capito.
...è che pensavo che il fatto di stare su una partizione pulita e non frammentata(come quella condivisa col sistema operativo) potesse aiutare.

e anche per questo che chiedevo se sul mio controller sia possibile aggiungere altri due hsd sata più piccoli per farci un altro raid0 in cui mettere lo swap.

di sicuro lo swap su raid0 è ancor più veloce che su disco singolo
...e non credo ci siano controindicazioni visto che comunque ho tenuto win xp e swap su un'unica partizione raid 0 per due anni. :-)

per partizionare, usa GParted.

è meglio di partition magic 8 o dell'utility del cd di installazione di winXp?

consigli su come impostare il partizionamento?
NTFS tutto di default sia per le partizione di win che per quella in cui metterò i filmati(files da 300MB a 4GB circa) ?

grazie

grazie