View Full Version : NTLDR MANCANTE - AIUTO
Noble Savage
21-01-2008, 07:34
Salve,ultimamente (dopo aver cambiato shceda madre e processore)ho questo problema.
mi viene scritto questo:
NTLDR Mancante
premere ctrl + alt + can per riavviare.
La cosa strana è che,se lascio il cd di windows nel lettore (ovviamente impostato nel Bios come boot primario)subito dopo che appaia la scritta "Premere un tasto per avviare winows xp da cd" (senza premere nulla)windows parte regolare.
NOn è una cosa stressantissima da sopportare,però mi piacerebbe rimediare a tale errore..Ho visto parecchie guide in giro su internet,però il 90% dei casi parla di Floppy disk lasciati nel drive che creano questo errore,da rispristinare solo con fomrattazione (che voglil evitare se possibile)..
il sistema operativo che uso è
WINDOWS XP PRO SP2
Su
AMD AHTLON X2 DUAL CORE 4800+
ASUS M2N-E SLI (M.B.)
2 HARD DISK IDE
ATI RADEON X1950 PCI-EXPRESS
3 GIGA DI RAM PC2 6400 - 800Mherz
Ringrazio in anticipo chi mi darà una mano!
Daniele
Non devi far altro che prendere il file NTLDR dal CD di XP e metterlo nella partizione in cui è installato windows.
Per farlo devi eseguire il boot da CD avviare la console di ripristino e digitare i seguenti comandi:
copy X:\i386\ntldr c:\
(dove X è la lettera assegnata al lettore CD)
Su internet ci sono molte guide a riguardo. ;)
Noble Savage
21-01-2008, 09:32
Non devi far altro che prendere il file NTLDR dal CD di XP e metterlo nella partizione in cui è installato windows.
Per farlo devi eseguire il boot da CD avviare la console di ripristino e digitare i seguenti comandi:
copy X:\i386\ntldr c:\
(dove X è la lettera assegnata al lettore CD)
Su internet ci sono molte guide a riguardo. ;)
Grazie 1000!comunque con questo procedimento non c'è bisogno di formattare,vero?
Grazie di nuovo!
Non è necessario formattare, infatti quando avvii il cd di xp, non fai partire il setup ma attivi la console di ripristino. ;)
Noble Savage
21-01-2008, 12:28
Non è necessario formattare, infatti quando avvii il cd di xp, non fai partire il setup ma attivi la console di ripristino. ;)
Ho fatto il tutto senza problemi ne errori ma il problame sussiste.
ovviamente dopo averlo fatto ho impostato come primario l'hard disk master ma l'errore sussiste..:(
Ho fatto il tutto senza problemi ne errori ma il problame sussiste.
ovviamente dopo averlo fatto ho impostato come primario l'hard disk master ma l'errore sussiste..:(
Sempre con la console di ripristino prova questi comandi:
copy X:\i386\ntdetect.com c:\
fixboot
fixmbr
infine se non risolvi prova con un chkdsk del disco in cui è installato xp
Noble Savage
21-01-2008, 13:42
Sempre con la console di ripristino prova questi comandi:
copy X:\i386\ntdetect.com c:\
fixboot
fixmbr
infine se non risolvi prova con un chkdsk del disco in cui è installato xp
ok,appena posso lo faccio e ti farò sapere (al momento non posso riavviare);nel frattempo ti ringrazio per il tuo aiuto!
prima però mi sono dimenticato di scrivere che,durante il processe in Dos,mi ha chiesto di sovascrivere il file (l' ntldr appunto),cambia qualcosa?
ok,appena posso lo faccio e ti farò sapere (al momento non posso riavviare);nel frattempo ti ringrazio per il tuo aiuto!
prima però mi sono dimenticato di scrivere che,durante il processe in Dos,mi ha chiesto di sovascrivere il file (l' ntldr appunto),cambia qualcosa?
è normale, dovrebbe farlo anche con NTdetect
Noble Savage
21-01-2008, 17:56
Ciao,ho fatto tutto ma nulla..inutile..
ho evitato il fixmbr perchè mi è apparso che poteva essere cancellare la partizione e quindi avrei perso tutti i dati..non posso proprio formattare perchè ho una demo quasi intera del mio gruppo e cancellarla sarebbe come decretare il suicidio...;:stordita:
ho fatto anche lo scandisk apprfondito..nulla!
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Ciao,ho fatto tutto ma nulla..inutile..
ho evitato il fixmbr perchè mi è apparso che poteva essere cancellare la partizione e quindi avrei perso tutti i dati..non posso proprio formattare perchè ho una demo quasi intera del mio gruppo e cancellarla sarebbe come decretare il suicidio...;:stordita:
ho fatto anche lo scandisk apprfondito..nulla!
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Mhh, prova a fare qualche esperimento con gli HD, ad esempio, lascia solo quello primario e vedi se parte...
Controlla anche i collegamenti del lettore e degli hd (gli HD insieme sul canale 1 ed il lettore come master sul canale 2)
Noble Savage
21-01-2008, 20:02
Mhh, prova a fare qualche esperimento con gli HD, ad esempio, lascia solo quello primario e vedi se parte...
Controlla anche i collegamenti del lettore e degli hd (gli HD insieme sul canale 1 ed il lettore come master sul canale 2)
Sono impostati così,i 2 HD sul primo canale ide e i lettori sul 2.
Comincio a pensare che sia un settore danneggiato...è probabile?Comunque in giro sulla rete ho trovato info che parlano di disco di ripristino ecc. ma quasi tutte in caso di formattazione..poi vabbè io non ci capisco poco,se non riuscissi a recuperare terrò il cd di windows nel lettore e quando dovrò formattare (in genere formatto una volta ogni 2-3 mesi)vedrò di applicare quella procedura..Se ti viene in mente qualcos'altro fammi sapere,intanto ti ringraizo per la tua gentilezza e velocità nelle risposte!;)
Inlogitech
22-01-2008, 14:24
il problema di solito è causato dalle piattine messe male, collega i due hdd invertendo le piattine ( se i due hdd sono collegati con la stessa piattina ) e vedrai che il problema si risolve ;)
Noble Savage
22-01-2008, 15:43
il problema di solito è causato dalle piattine messe male, collega i due hdd invertendo le piattine ( se i due hdd sono collegati con la stessa piattina ) e vedrai che il problema si risolve ;)
La piattina sarebbe l'ide?cioè devo invertire il cavo?
grazie 1000 intanto;)
Inlogitech
22-01-2008, 16:00
La piattina sarebbe l'ide?cioè devo invertire il cavo?
grazie 1000 intanto;)
si intendo il cavo ide. quando scrivo di invertire le piattine intendo che devi mettere l'attacco che hai usato per l'hdd master in quello messo in slave e viceversa.
Noble Savage
22-01-2008, 16:55
si intendo il cavo ide. quando scrivo di invertire le piattine intendo che devi mettere l'attacco che hai usato per l'hdd master in quello messo in slave e viceversa.
ah!ok,però così non posso più rientrare un winZozz dato che è installato nell'hard disk che diventerà slave...?
Robert Valerio
22-01-2008, 20:12
the boot.ini file is directing to the correct booting device and not to the optical drive?
Noble Savage
22-01-2008, 22:41
the boot.ini file is directing to the correct booting device and not to the optical drive?
il boot.ini è nel hard sik c:\ che contiele la partizione windows,E nel boot sequence della bios è impostato come primario...
Cmq alla prossima formattazione cambierò gli hard disk..
Inlogitech
22-01-2008, 22:54
ah!ok,però così non posso più rientrare un winZozz dato che è installato nell'hard disk che diventerà slave...?
ma nn devi cambiare gli hdd, bensì solo la posizione delle piattine negli attacchi degli hdd il tuo master rimane master e lo slave rimane slave nn devi mica spostare i jumper :D
Noble Savage
23-01-2008, 13:20
ma nn devi cambiare gli hdd, bensì solo la posizione delle piattine negli attacchi degli hdd il tuo master rimane master e lo slave rimane slave nn devi mica spostare i jumper :D
ah ok!provvedo!farò sapere!intanto grazie!
;)
Robert Valerio
23-01-2008, 18:51
noticed that you have changed the motherboard and the CPU, and possibly the Chipset too.
If the new motherboard is not a duplicate of the old one, you are ready for troubles.
The “NTLDR is missing” error message, should actually read ”Motherboard is missing”!
You could possibly have a combination of BIOS, Registry Hives settings mismatches. This is mainly because of Windows XP implementing the HAL file.
If all of this is correct, you can try a Windows repair, but most likely you will need a Windows hardware redetection and reinstall.
Noble Savage
27-01-2008, 00:13
Ciao,ho fatto questo,ma nulla,il risultato non cambia.
e se cambiassi hard disk,formattassi il tutto e installassi sul nuovo hd winzozz,partirebbe il tutto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.