View Full Version : Aumento 127€ per metalmeccanici
HiroNakamura
20-01-2008, 21:43
Ciao a tutti.
La notizia è questa: http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/economia/metalmeccanici-contratto/accordo-raggiunto/accordo-raggiunto.html
Per curiosità...l'aumento riguarda anche chi come me è un programmatore, con contratto metalmeccanico 5° livello?
E altro dubbio: anche se così fosse, sul mio contratto c'è scritto che devo prendere (diciamo) 25.000€, mi daranno di più, o faranno in modo che paga base +contingen+superminimo, a fine anno faranno sempre 25.000€?
quello è l'aumento medio, per alcuni livelli sarà un po' di più per altri un po' di meno.
se hai il contratto dei metalmeccanici l'aumento si applica indipendentemente dalla tua mansione professionale.
la scelta di assegnartelo oppure di fartelo assorbire dal superminimo è a discrezione dell'azienda, a meno che sul tuo contratto ci sia espressamente scritto che gli aumenti contrattuali non sono assorbibili (perchè ti sei accordato in questo senso in fase di trattativa, di solito non e' cosi').
[A+R]MaVro
21-01-2008, 05:55
Come ha detto kingv dipende se i superminimi sono assorbibili o meno. Se sono assorbibili deve essere chiaramente esplicitato nella lettera di assunzione.
Gargoyle
21-01-2008, 07:10
Perdonate l'ardire, ma cos'è il "superminimo" ?
HiroNakamura
21-01-2008, 08:18
MaVro;20675729']Come ha detto kingv dipende se i superminimi sono assorbibili o meno. Se sono assorbibili deve essere chiaramente esplicitato nella lettera di assunzione.
Nella mia lettera di assunzione non c'è scritto niente su superminimi assorbibili o meno...Quindi in teoria dovrei prendere l'aumento?
Perdonate l'ardire, ma cos'è il "superminimo" ?
è la quota di stipendio oltre al minimo contrattuale (appunto super - minimo) che contratti con l'azienda all'atto dell'assunzione. lo stipendio minimo che puo' essere pagato per un determinato livello è fissato sui contratti nazionali, ma l'azienda e il lavoratore possono accordarsi per una retribuzione superiore attraverso l'elargizione di un superminimo.
Ma il rinnovo vale anche per l'artigianato?
Ma il rinnovo vale anche per l'artigianato?
no
no
E' uno scandalo, è scaduto da più di 3 anni
Chevelle
21-01-2008, 10:32
Ho avuto anch'io il metalmeccanico (mi sembra III livello) ed il super minimo era assorbibile. Venivano mangiati pure gli scatti di anzianità. In oltre quattro anni di lavoro per quell' azienda, non ho ottenuto un incremento di stipendio.
Ma è legale la storia del superminimo assorbibile? A me sembra una cosa così squallida.
Ho avuto anch'io il metalmeccanico (mi sembra III livello) ed il super minimo era assorbibile. Venivano mangiati pure gli scatti di anzianità. In oltre quattro anni di lavoro per quell' azienda, non ho ottenuto un incremento di stipendio.
Ma è legale la storia del superminimo assorbibile? A me sembra una cosa così squallida.
A me sembra squallido il netto della busta paga. :(
Purtroppo è legale... cmq molte aziende non assorbono, anche se potrebbero...
Dante_Cruciani
21-01-2008, 11:48
asd, e chi cacchio lo sente st'aumento :cry:
Chevelle
21-01-2008, 13:15
Speriamo che qualche imprenditore, a questo punto, aumenti il superminimo dello stesso importo previsto dall' aumento contrattuale...
Ciao a tutti,
vorrei farvi una domanda: ma il bonus una tantum di 300 euro viene dato a tutti?
Io sono assunta a tempo indeterminato da settembre 2007 mentre prima lavoravo sempre per la stessa azienda ma ero interinale ... Ho sentito voci per cui il bonus a me non verrà dato in quanto viene dato solo a chi a giugno 2007 (alla scadenza del contratto) era già assunto a tempo indeterminato ...
Grazie
Giulia
Lavoro e prevede un aumento di 127 euro al mese per i prossimi 30 mesi, 260 euro per chi non fa contrattazione di secondo livello e 300 euro di una tantum a compenso del ritardo di nove mesi dalla scadenza del contratto.
Damiano ha spiegato che i 127 euro di aumento medio a regime saranno divisi in tre tranche: 60 euro il primo gennaio 2008, 37 euro il primo gennaio 2009 e 30 euro il primo settembre 2009.
Sono confuso:confused:
Ciao a tutti,
vorrei farvi una domanda: ma il bonus una tantum di 300 euro viene dato a tutti?
Io sono assunta a tempo indeterminato da settembre 2007 mentre prima lavoravo sempre per la stessa azienda ma ero interinale ... Ho sentito voci per cui il bonus a me non verrà dato in quanto viene dato solo a chi a giugno 2007 (alla scadenza del contratto) era già assunto a tempo indeterminato ...
Grazie
Giulia
non ho letto nello specifico il rinnovo dei MM, ma generalmente si riceve una quota proporzionale ai mesi in cui si è lavorato senza contratto
60 euro lordi, in pratica cosa ci stanno offrendo, una pizza? :confused: :rolleyes:
qwerty1976
21-01-2008, 18:43
Lavoro in una piccola azienda di 5 operai ,siamo carpentieri in ferro non sò se facciamo parte dei metalmeccanici,sò che quando i metalmeccanici hanno questi aumenti noi nn li abbiamo mai,sapete dirmi se questo ci spetta?
In pratica siamo saldatori,non capisco perche non ci spettano
IpseDixit
21-01-2008, 21:33
Lavoro in una piccola azienda di 5 operai ,siamo carpentieri in ferro non sò se facciamo parte dei metalmeccanici,sò che quando i metalmeccanici hanno questi aumenti noi nn li abbiamo mai,sapete dirmi se questo ci spetta?
In pratica siamo saldatori,non capisco perche non ci spettano
Forse lavori in un azienda iscritta a Unionmeccanica-Confapi
qwerty1976
22-01-2008, 18:10
Forse lavori in un azienda iscritta a Unionmeccanica-Confapi
non lo so questo ma se è cosi non ho diritto all'aumento? e come lo scopro?
IpseDixit
22-01-2008, 21:27
non lo so questo ma se è cosi non ho diritto all'aumento? e come lo scopro?
Sono due contratti diversi, chiedi in azienda a quale associazione è iscritta.
AlexGatti
23-01-2008, 22:59
[B]
Lavoro e prevede un aumento di 127 euro al mese per i prossimi 30 mesi, 260 euro per chi non fa contrattazione di secondo livello e 300 euro di una tantum a compenso del ritardo di nove mesi dalla scadenza del contratto.
A me interesserebbe capire chi prende questi 260 euro e quando.
IpseDixit
23-01-2008, 23:08
A me interesserebbe capire chi prende questi 260 euro e quando.
Quando non so. I 260 euro vanno ai dipendenti che lavorano in azienda senza contrattazione aziendale, in pratica dove non esistono accordi azienda/sindacati (Rsu) che prevedono salari aziendali (premi di risultato e simili).
AlexGatti
24-01-2008, 07:56
Quando non so. I 260 euro vanno ai dipendenti che lavorano in azienda senza contrattazione aziendale, in pratica dove non esistono accordi azienda/sindacati (Rsu) che prevedono salari aziendali (premi di risultato e simili).
La mia azienda è piccola e questo tipo di contrattazione aziendale non c'è, non siamo per niente sindacalizzati. Io ho solo un piccolo superminimo contrattato personalmente quando sono stato assunto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.