PDA

View Full Version : gOS e 160mb ram

*ReSta*
20-01-2008, 21:34
ho un vecchio pc compaq armada sul quale vorrei installare gOS 2 che sembra faccia proprio al caso mio.
Il pc in questione ha celeron 366, 160mb di ram, lettore cdrom, floppy :eek: , 4gb hd e un fantastico monitor a matrice passiva 800x600 :D (compaq armada 1500c). avrebbe anche 1 usb ma è spezzata :muro:

il live cd parte, ma il problema è l'installer che si pianta (anzi si pianta tutto il pc) quando arrivo al 15% dell'installazione. Ho provato anche xubuntu, stessa cosa: arrivato al 15% si blocca tutto.

Leggendo in giro ho scoperto che all'installer servirebbero almeno 192mb ram, ma averli è impossibile anche perchè il pc in questione ha solo 1 slot e non mi va di acquistare un banco da 256 che non sarebbe supportato (così dice il manuale).
C'è un modo per aggirare il problema?

L'unica cosa che mi era venuta in mente era di fare l'installazione collegando l'hd tramite adattatore ad un altro pc, ma funzionerebbe?? :confused:

ora provo xubuntu alternate cd che dovrebbe installarsi anche con 64mb, ma nel frattempo ogni suggerimento è ben accetto!!

http://www.destockplus.com/pic_prod/909105264141685634.gif
ecco il gioiello della tecnologia!

*ReSta*
21-01-2008, 09:49
evidentemente linux su questo pc nn ci deve andare!! la copia di xubuntu scaricata con torrent è danneggiata, ora la riscarico e riprovo!
nessuna idea nel frattempo vedo :(

Fil9998
21-01-2008, 10:14
puppy linux,
damn small linux,
slax
feather linux
antix mepis

*ReSta*
21-01-2008, 11:23
mmh dsl l'avevo già provato ma era 1 po' troppo small :D
cmq grazie x l'info proverò ;) ma il problema principale è anche la mia scarsa conoscenza su linux per cui cercavo una cosa facile da installare e che riconoscesse tutte le periferiche di cui ho bisogno senza complicarmi troppo la vita

guyver
21-01-2008, 11:36
fluxbuntu
opengeu

mykol
21-01-2008, 13:42
computer vecchio ... distro vecchia ...

una distro recente su quel pc è come una diciottenne in pasto ad un novantenne ...

Prova qualche knoppix (magari la 5.1.1 che ormai ha più di un anno), altrimenti qualche knoppix più vecchia, della serie 4. La ram è ampiamente sufficiente per farla funzionare.

Leggiti i file "knoppix-cheatcodes.txt" e "KNOPPIX-FAQ-IT.txt" sul CD o sul su uno dei mirror della knoppix

Scaricane una che nel nome del file abbia "....-EN.iso", la masterizzi poi al boot gli passi i parametri

knoppix lang=it screen=1024x768 (o 1280x1024, secondo il tuo monitor)

http://www.kernel.org/pub/dist/knoppix/

*ReSta*
21-01-2008, 14:21
computer vecchio ... distro vecchia ...

una distro recente su quel pc è come una diciottenne in pasto ad un novantenne ...

Prova qualche knoppix (magari la 5.1.1 che ormai ha più di un anno), altrimenti qualche knoppix più vecchia, della serie 4. La ram è ampiamente sufficiente per farla funzionare.

Leggiti i file "knoppix-cheatcodes.txt" e "KNOPPIX-FAQ-IT.txt" sul CD o sul su uno dei mirror della knoppix

Scaricane una che nel nome del file abbia "....-EN.iso", la masterizzi poi al boot gli passi i parametri

knoppix lang=it screen=1024x768 (o 1280x1024, secondo il tuo monitor)

http://www.kernel.org/pub/dist/knoppix/

http://polishlinux.org/choose/linux-on-old-hardware/ Leggendo qui non sarei tanto d'accordo sul tuo ragionamento... Se volevo un so vecchio ci mettevo win95 non ti pare???

e poi la konppix non mi convince

quello che vorrei fare è resuscitare questo vecchio pc e nel frattempo conoscere un po' linux

*ReSta*
21-01-2008, 15:17
puppy linux,
damn small linux,
slax
feather linux
antix mepis

carino puppy linux, ma come si può installare?? :D
non sembra esserci la possibilità...

Herod2k
21-01-2008, 15:23
[url]Se volevo un so vecchio ci mettevo win95 non ti pare???

Non mi pare un gran che come ragionamento, linux non è un rimpiazzo a windows.

Fil9998
21-01-2008, 15:31
carino puppy linux, ma come si può installare?? :D
non sembra esserci la possibilità...

certo chje si installa!

menu puppy universal installer e segui le istruzioni.
di puppy varianti ce n'è una marea dalla slim-slim anoressica fino alla "farcita bene" nel secondo caso prova la variante fire hydrant inferno o la dragon puppy.

stai sempre tralasciando la ottima antix mepis ...

*ReSta*
21-01-2008, 15:54
Non mi pare un gran che come ragionamento, linux non è un rimpiazzo a windows.

e invece è un ottimo rimpiazzo anche perchè è meglio un so recente piuttosto che uno vecchio.
sto pc fa fatica a far girare win2000, dovrei tornare a usare il 98?
Visto che roba ms recente non è in grado di farla girare provo con linux che almeno trovo versioni recenti ma cmq in grado di girare. Altrimenti che le facevano a fare tutte quelle distro tipo dsl o puppy? Inutile usare sw obsoleto, quando lo trovo aggiornato.

cmq sto pc ha qualche problemino hw perchè facendo il controllo dei live cd tornano sempre degli errori, mentre facendo il controllo su un altro pc non viene rilevato nulla.
Non è possibile portare a termine l'installazione, l'installer dice sempre che ci sono dei file danneggiati: sto pensando che abbia la ram bacata...

edit: grazie a tutti per i consigli finora sono stati molto utili ;)

andre87
21-01-2008, 17:19
non potrebbe essere anche il lettore?

*ReSta*
21-01-2008, 17:50
se fosse il lettore ci sarebbero blocchi casuali, però...
sono riuscito a installare senza problemi puppy linux :winner: carino, ma un po' troppo retro' come stile e non si può configurare il tocco del touchpad, però è leggerissimo!!!
Sembra che il pc in questione non digerisca le distro basate su ubuntu :mbe: Ho anche provato a cambiare programma di masterizzazione, invece di nero ho usato alchol e il controllo del disco era arrivato quasi alla fine per poi dare errore!! :muro: La cosa strana è che il live parte ma quando si tratta di installare si blocca tutto...

inutile dire che tutto quello che scarico lo controllo con l'md5
sto pensando a questo punto che sia il lettore.
se facessi l'installazione su un altro pc e copiassi l'immagine dell'hd con qualcosa tipo norton ghost dite che potrebbe funzionare?

Rei & Asuka
19-02-2008, 23:17
Ho imprecato tutta la mattina per la stessa cosa :asd:
Ogni installazione di gOS si piantava a arrivando al puntatore, colpa dei 128MB scarsi. Addati altrettanti, ed il DURON 900 che mi hanno regalato è volato :D
Non c'è verso purtroppo, ora voglio vedere se togliendo il banco in più va lo stesso (e serviva solo per l'installazione) o se è necessario...
Cmq per banale che sia, sta distro mi piace, comoda e adatta ai niubbi che voglio Linux... Tutto semplice semplice a prova di rincoglionito :asd: se fossimo in USA poi (visto ke i link sono quelli degli states) sarebbe perfetto...
Ci smanetto vicino giusto per il gusto del cazzeggio :p

Ps: la metto sul prox eeePC che compro! Niussss, gmail, tutto cosa mi serve sotto mano...

mykol
20-02-2008, 08:23
Sembra che il pc in questione non digerisca le distro basate su ubuntu

Per fortuna il mondo non è limitato a ...buntu.

Anche se scomparisse, andrebbe avanti come ora, né peggio, né meglio.

Guardati attorno ...

Antix potrebbe essere un'ottima soluzione, sempre che ci giri.

Puppy puoi installarla e configurarla in modo che al boot venga caricata interamente in ram ed eseguita da lì, diventa velocissima.

Il discorso di avere PC e distro della stessa epoca non è affatto campato in aria (ovvio che se ci girano quelle più recenti è meglio).
Ho un P100 su cui gira più che bene una RedHat 7 e, per quello che mi serve, va più che bene.

*ReSta*
20-02-2008, 09:22
ho messu su puppy e va che è una bellezza, oltretutto è quella che mi ha fatto la migliore impressione!!!
c'è da metterci le mani, ma è velocissima da installare e c'è (quasi) tutto!
Sono riuscito a configurare l'audio e a mettere un indicatore della batteria.
pensare che un celeron 366 con 160 mb ram va come un treno!

Il pc si avvia in 10 sec!!!

Puppy consigliatissima!!

l'unica cosa è che non riesco a installare emule adunanza... :stordita: