PDA

View Full Version : P5B-V BIOS

P L A T 0 0 N
20-01-2008, 20:47
Ciao a tutti.
Ho acquistato una ASUS P5B-V mobo ma ho un piccolo problema: overclockando il mio e4500 dal BIOS il pc parte ma lo skermo è nero oppure si riavvia continuamente.
Un mio amico mi ha spiegato ke potrebbe essere causato dal BIOS non aggiornatissimo, ma non riesco a trovare l'aggiornamento x il BIOS in formato .exe
Secondo voi è proprio il BIOS la causa ? Se è così potreste darmi una mano a carcarlo ?
Grazie

stefano1012
22-01-2008, 17:10
Eccomi allora se vuoi aggiornare il bios scarica il programma di Asus da questo lin k ed installalo sotto windows. (Scegli la versione da scaricare del windows che hai installato)
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

Dopo averla installa scarica il bios aggiornato per la tua scheda madre da questo link
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us
la versione è la 1205 datata 2007/12/06 ( la data è in inglese) in italia sarebbe
12/06/2007 è la versione piu' aggiornata. Il file che scaricherai è .ROM non exe
(formato exe di bios non esistono) unzippalo e otterrai il tuo bios in formato .ROM.

A questo punto apri il programma da start->programmi->ASUS->asus update.
Una volta che il programma è partito seleziona Update BIOS from file clicca su next e dagli il percorso dov'e' il file .ROM (mi raccomando deve essere unzippato) una volta che gli darai il percorso lui lo caricherà e flasherà il bios in un max di 30 sec. + o -. Se se ne va la luce sei fregato quindi fai attenzione, spero per te che tu abbia un gruppo di continiutà. Se non te la senti di fare la procedura fattela fare da un tuo amico che ne capisce.

P.s. probabilmete al riavvio del pc ti dovrebbe uscire una scritta tipo cks rom qualcosa del genere, tranquillo visto che il bios è stato riprogrammato entra con canc e fai F10 per salvare le modifiche cosi' come sta, per ora non fare overclock controlla solo la stabilità del sistema. Spero che la guida ti sia utile Ciao fatti sentire.
R.P.s. Sono un utente pratico di hardaware ma non mi assumo responsabilità, ognuno puo' fare quel che vuole con il pc io posso solo dare consigli, la procedura che stai per fare lo fatta io dal pc dal quale sto scrivendo, su un Asus P5B (GREEN) ed è perfettamente funzionante. I link invece che ti ho postato riguardano la tua scheda madre la P5B-V. Saluti

P L A T 0 0 N
22-01-2008, 17:48
Ti ringrazio infinitamente :)
Ti farò sapere l'esito dell'operazione :ciapet:

stefano1012
22-01-2008, 17:56
Ok allora aspetto tue notizie positive ;)

P L A T 0 0 N
22-01-2008, 18:20
Perfetto.
Allora credo di averlo aggiornato.
Cmq ho un problema, non riesco a far passare il pcie da 2x a 16x.
Non ho proprio idea di come aggiustare questo bug.

stefano1012
22-01-2008, 19:54
per vedere se il bios è aggiornato premi canc quando avvii il pc e leggi nell prima pagina la versione oppure scarica cpuz ed installalo sotto windows da li vedrai varie informazioni ci saranno anche info sulla scheda madre e la versione del bios

P L A T 0 0 N
22-01-2008, 20:45
Si lo so...
Cmq come faccio a settare il pcie a 16x ?!
E' un brutto bug mi compromette tutte le prestazioni :/

stefano1012
22-01-2008, 21:22
Scusa che io sappia sotto bios non so se esista una voce che ti faccia cambiare la velocità dello slot pci -express.

Scusa ma che scheda video usi??? Sarà mica quella integrata???

P L A T 0 0 N
22-01-2008, 21:54
No assolutamente...
Ho una ATI Sapphire 3870 HD ma lo slot pcie mi va a 2x e quindi le prestazioni sono dimezzate.

stefano1012
23-01-2008, 10:44
Non vorrei sbagliare ma dal manuale capisco che devi fare un modifica nei jumper che sono sulla scheda madre e più precisamente vicino allo slot pci-e ecco il link del manuale http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/socket775/P5B-V/u2693_p5b-v_dh_deluxe_qsg.pdf

nella pagina in cui c'e' disegnata la tua scheda madre ingrandisci dove c'e' lo slot pci-E e leggi vedi che di default i jumper sono su 1X se li cambi dovrebbe andare a 4X. Fammi sapere spero che ti sia stato utile. Complimenti per la scheda video.

P L A T 0 0 N
23-01-2008, 14:42
Grazie, in ogni caso lo slot pcie dovrebbe andare a 16x, non a 2x o a 4x.

stefano1012
23-01-2008, 15:02
Si lo so che lo slot pci-E va a 16X ma era per farti capire quello che c'e' scritto sul manuale settalo e fammi sapere se ci sono delle migliorie