View Full Version : Assisi, cade aereo da turismo
(ANSA) - PERUGIA, 20 GEN - Un aereo ultraleggero da turismo e' precipitato intorno alle 18,30 nelle campagne tra Costano e Bettona, a pochi chilometri da Assisi. I Carabinieri, la Polizia e i Vigili del fuoco sono impegnati nelle ricerche del velivolo. Sull'intera zona grava una fitta nebbia, a causa della quale anche i voli del vicino aeroporto umbro di Sant'Egidio hanno subito cancellazioni.
http://www.ansa.it/site/notizie/regioni/umbria/umbria.html
Sono appena tornato, è esattamente dove abito io. Ero in giro con un'amica quando abbiamo visto molte pattuglie dei carabinieri e polizia, con i fari puntati verso i campi. Inizialmente abbiamo pensato stessero cercando qualcuno fuggito da qualche carcere (non è la prima volta che succede).
Poi però in mezzo alla strada abbiamo visto anche i vigili del fuoco in piedi sopra i furgoni e qualche persona ci ha informato sul fatto.
Non avevano ancora trovato l'aereo, anche perché c'è veramente così tanta nebbia da avere problemi anche nel guidare la macchina. Poi una ventina di minuti fa da quello che ho capito dovrebbero averlo trovato (a giudicare da come hanno sgommato tutte le volanti).
Mi domando veramente che incoscienza abbiano avuto i piloti a volare con queste condizioni, sempre che ovviamente non ci siano stati problemi tecnici indipendenti dalla visibilità che comunque, ripeto, è veramente pessima.
incredibile...:eek:
dietro casa mia e non sapevo niente:eek:
(ANSA) - PERUGIA, 20 GEN - Sono entrambi morti, il pilota e il passeggero a bordo dell'ultraleggero precipitato nelle campagne fra Torgiano e Bettona. L'aereo da turismo Cessna, e' stato trovato dai vigili del fuoco. Il velivolo al momento dell'impatto stava compiendo un volo di addestramento dopo essere decollato da Bolsena (Viterbo).
Ansa
(ANSA) - VITERBO, 20 GEN -Sono Noemi Moscetta,23 anni, e Antonino Sarica,59 anni,residenti a Roma,le vittime dell'incidente aereo tra Torciano e Bettona(Perugia). Il piccolo aereo su cui stavano compiendo un volo addestrativo (Moscetta come allieva e Sarica come pilota-istruttore) era partito nel pomeriggio dall'aeroporto dell'Urbe. La giovane nell'impatto e' stata decapitata: la testa,secondo i soccorritori, e' stata sbalzata fuori della carlinga,mentre il tronco e' rimasto incastrato tra le lamiere dell'abitacolo.
Ansa
L'aereo era un Cessna 172
http://www.aerospaceweb.org/question/history/production/cessna172.jpg
F1R3BL4D3
20-01-2008, 23:33
Discutibile riportare da parte dell'Ansa i dettagli del ritrovamente! Sarebbe bastato dire che erano morti sul colpo. Per il resto, bah...volo di addestramento con la nebbia? Quanto era brava l'allieva e quanto il maestro?
Da Roma c'era ottima visibilità, almeno ieri c'era ottima visibilità a Ciampino quando qui invece c'era molta nebbia.
Forse non si aspettavano di trovare una nebbia così fitta qui, boh...non so come sia potuto succedere. Immagino che prima di partire si dovrebbero informare sulle condizioni atmosferiche della destinazione. Ma non so come funzioni.
L'allarme è stato dato dalla torre di controllo del vicinissimo aeroporto di Sant'Egidio (sarà a poche centinaia di metri in linea d'aria dal punto d'impatto), che ha notato la sparizione improvvisa del velivolo dal radar.
Poverina! :( Almeno non ha sentito dolore... Forse l'istruttore avrebbe dovuto essere più professionale e fare, appunto, i controlli del caso... E' da qualche giorno che ci sono temperature basse con umidità superiore all'80% in molte parti d'Italia. La nebbia è praticamente certa... Specialmente all'interno... C'è stata e c'è persino qui a Napoli!!!
IpseDixit
21-01-2008, 10:26
Ieri è caduto un elicottero a Milano (http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200801articoli/29438girata.asp), nelle stesse ore a Malpensa e Linate sono stati dirottati un sacco di voli per nebbia :rolleyes:
Notare che quando si tratta di simili incidenti i media parlano SEMPRE di ultraleggeri, come per il recente incidente nel trevigiano. E di ultraleggeri non si tratta, sono aeromobili di aviazione generale. Viene da pensare che la cosa non sia del tutto casuale, ma che si prepari una bella crociata o mungitura di denaro ai danni del volo da diporto e sportivo. Complimenti anche questa volta ai nostri sempre attenti, scrupolosi ed indipendenti giornalisti.
FastFreddy
21-01-2008, 14:06
Ansa
L'aereo era un Cessna 172
http://www.aerospaceweb.org/question/history/production/cessna172.jpg
Non è che cambi molto le cose, ma tanto per precisare l'aereo era un Cessna 177 Cardinal e quello caduto era proprio quello di questa foto: http://www.airliners.net/open.file?id=0786410&size=L&width=1024&height=721&sok=&photo_nr=&prev_id=&next_id=
Notare che quando si tratta di simili incidenti i media parlano SEMPRE di ultraleggeri, come per il recente incidente nel trevigiano. E di ultraleggeri non si tratta, sono aeromobili di aviazione generale. Viene da pensare che la cosa non sia del tutto casuale, ma che si prepari una bella crociata o mungitura di denaro ai danni del volo da diporto e sportivo. Complimenti anche questa volta ai nostri sempre attenti, scrupolosi ed indipendenti giornalisti.
si infatti perchè appena ho letto cessna :asd: ho pensatto si come no superleggero :rolleyes:
Non è che cambi molto le cose, ma tanto per precisare l'aereo era un Cessna 177 Cardinal e quello caduto era proprio quello di questa foto: http://www.airliners.net/open.file?id=0786410&size=L&width=1024&height=721&sok=&photo_nr=&prev_id=&next_id=
sorry, non mi intendo di velivoli :fagiano: ho comunicato quello che hanno detto le fonti locali :stordita:
Riposto e confermo la tua precisazione :)
Incidente ad un C 177 a Bastia Umbra (PG). Deceduti gli occupanti
L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) informa di aver aperto un’inchiesta tecnica sull’incidente occorso in località Costano, a Bastia Umbra (PG), intorno alle 18 locali, all’aeromobile Cessna C 177 marche I-LFSA, decollato dall’aeroporto romano dell’Urbe per un volo di addestramento.
Decedute le due persone che si trovavano a bordo.
Un investigatore dell’Agenzia è in contatto con le forze dell’ordine intervenute sul luogo dell’incidente per assicurare la conservazione dei reperti e la preservazione delle evidenze utili all’attività di indagine.
quoto totalmente...il giornalismo italiano fa in larga parte schifo:cry:
spesso scrivono di cose e fatti di cui non conoscono niente o quasi...e il volo sportivo (da diporto o a vela) ne farà le spese...
Ogni volta parlano di ultraleggeri come se fossero giocattolini per folli... per giunta cadono in errori grossolani che qualsiasi giornalista "tecnico" non dovrebbe mai fare...tipo: aereo da turismo=ultraleggero.
Non ci vogliono dei geni,basta un po' di cultura personale o,al limite,un po' di umiltà: non sai una cosa?...informati!...chiedi! ...telefona alla redazione di Volare o simili, credo che per spirito di categoria una mano te la diano...
Ma bastano 2 minuti su Google...
beppegrillo
21-01-2008, 18:33
posso capire che la nebbia dia problemi in fase di decollo ed atterraggio, ma in volo che problemi da?
Non penso che si voli a "vista".
PERUGIA, 21 GEN- Dovrebbe essere stato un guasto al motore a far precipitare ieri il Cessna 177 nelle campagne di Costano: l'incidente ha provocato due morti.I corpi sono stati recuperati. Testimoni hanno riferito di aver sentito rumori tipici di quando si 'pianta' il motore, mentre l'aereo stava facendo dei giri nella nebbia, probabilmente nella speranza di riuscire ad atterrare nel vicino aeroporto di S. Egidio o comunque nel tentativo di un atterraggio d'emergenza. Prosegue l'inchiesta tecnica dell'Ansv.
Ansa
posso capire che la nebbia dia problemi in fase di decollo ed atterraggio, ma in volo che problemi da?
Non penso che si voli a "vista".
...e invece sì...
nel senso che la navigazone a vista è una tecnica "sicura" e sperimentata,poi dipende anche dalla strumentazione che hai a bordo e dal tuo brevetto.
Per fare navigazone strumentale occorrono:
specializzazione del pilota
velivolo equipaggiato.cioè mgliaia di euro in + rspetto ad un costo già di suo non proprio irrisorio
aeroporto predisposto con questo tipo di assistenza (...e per quello in questone la cosa mi lascia perplesso:boh: )
cmq c'è sempre l'ipotesi di un guasto:(
ma, in concreto, si sa il perchè dell'incidente???
le cause oltre alla nebbia???
weather65
22-01-2008, 11:27
Discutibile riportare da parte dell'Ansa i dettagli del ritrovamente! Sarebbe bastato dire che erano morti sul colpo.
Vero....una cosa veramente squallida....ma questa e' la stampa italiana...:rolleyes:
ma, in concreto, si sa il perchè dell'incidente???
le cause oltre alla nebbia???
Guasto al motore. Ma finchè non è conclusa l'indagine dell'ENAC...
Guasto al motore. Ma finchè non è conclusa l'indagine dell'ENAC...
ho capit...perchè se ci fosse stato un guarsto al velivolo, allora le colpe non cadrebbero sulla incompetenza" del pilota come è stato detto ;)
Gli esperti hanno effettuato un sopralluogo nel luogo in cui domenica pomeriggio è precipitato l'aereo, un Cessna 172, causando la morte del pilota e della sua allieva. E già sono state avanzate le prime ipotesi. Quella più credibile è che sia stato il ghiaccio insieme alla nebbia a causare lo schianto mortale. Sembra che questo tipo di velivoli in particolare siano particolarmente sensibili alla nebbia. Non per una questione di visibilità quanto per il fatto che l'umidità provocherebbe il congelamento del carburatore impedendo il flusso della benzina nel motore. È quanto sarebbe accaduto al velivolo che sarebbe dovuto atterrare o comunque simulare l'atterraggio al vicino aeroporto di Sant'Egidio per poi rientrare all'aeroporto dell'Urbe.
Questo è un pezzo dell'articolo del giornale uscito in edicola, in cui si riporta anche che gli esperti avrebbero affermato che il velivolo stesse procedendo ad una velocità "consistente", considerando alcuni pezzi ritrovati a molti metri di distanza dall'impatto.
ho capit...perchè se ci fosse stato un guarsto al velivolo, allora le colpe non cadrebbero sulla incompetenza" del pilota come è stato detto ;)
Beh si, ma un buon pilota viene giù bene anche senza motore. Però dipende sempre da dove e come ti pianta, insomma ci sono un sacco di variabili. In un aeroclub qui vicino l'aereo ultraleggero (questo si lo era) scuola, un Pioneer 200 è rimasto senza motore all'improvviso: il pilota ha impostato la velocità di efficienza massima ed è venuto giù senza troppi problemi. Solo un piccolo danno al carrello perchè è atterrato su un campo che aveva delle canalette di scolo che lo attraversavano (traiettoria obbligata per la presenza di linea elettrica), altrimenti nemmeno quello. Certo in mezzo alla nebbia trovare un posto decente dove provare un atterraggio d'emergenza è meno facile. :p
Eccolo: http://img444.imageshack.us/img444/7884/1911071620ny8.th.jpg (http://img444.imageshack.us/my.php?image=1911071620ny8.jpg)
Beh si, ma un buon pilota viene giù bene anche senza motore. Però dipende sempre da dove e come ti pianta, insomma ci sono un sacco di variabili. In un aeroclub qui vicino l'aereo ultraleggero (questo si lo era) scuola, un Pioneer 200 è rimasto senza motore all'improvviso: il pilota ha impostato la velocità di efficienza massima ed è venuto giù senza troppi problemi. Solo un piccolo danno al carrello perchè è atterrato su un campo che aveva delle canalette di scolo che lo attraversavano (traiettoria obbligata per la presenza di linea elettrica), altrimenti nemmeno quello. Certo in mezzo alla nebbia trovare un posto decente dove provare un atterraggio d'emergenza è meno facile. :p
beh ovvio...un motore ti può rimanere impallato e tu puooi atterrare tranquillamente ma vi devono essere fattori a te favorevoli...come visibilità discreta, posti per l'atterraggio quanto più possibilmente "lisci", piani...tante cose;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.