View Full Version : Differenze fra macbook nuovo e vecchio
SuperTux
20-01-2008, 17:40
Sapreste indicarmi le differenze fra un macbook nuovo (novembre 2007)ed uno vecchio(generazione appena precedente), ne devo essere matematicamente sicuro, credo di dover fare una procedura legale.
Grazie a tutti.
Architettura del processore passata a Santa Rosa (bus 800 Mhz), supporto fino a 4 Gb di ram, scheda video integrata intel 3100 (prima c'era la GMA950).....se non sbaglio tutto qua.....
nandox80
20-01-2008, 18:00
Sapreste indicarmi le differenze fra un macbook nuovo (novembre 2007)ed uno vecchio(generazione appena precedente), ne devo essere matematicamente sicuro, credo di dover fare una procedura legale.
Grazie a tutti.
t'hanno venduto uno vecchio per uno santarosa? la certezza ce l'hai con il system profile....li' se trovi nella scheda grafica la Intel X3100 è un santarosa...altrimenti trovi GMA950.....se è per motivi legali questa è, credo, la "prova" schiacciante....se pero' nella scheda grafica trovi la X3100 è di sicuro un santarosa....
innominato5090
20-01-2008, 18:03
cambia anche dietro, dove ci sono le feritoie dell'aria....il presantarosa ha dei tante piccole fessure (una 50ina) mentre il santarosa ha 5 larghe fessure
e poi sui santarosa non c'è la mela sopra "cmd"
SuperTux
20-01-2008, 18:08
scusate, ma non ci capisco più niente...
sono stato su apple store e ho guardato le specifiche del nuovo e vedo che c'è:
intel core 2 duo 2,2Ghz con cache L2 a 4Mb
intel x3100 con 144Mb di memoria condivisa
velocità del bus a 800 mhz
supporto a 4 Gb di ram
su un macbook nero refurbished vedo che c'è:
intel core 2 duo 2,16Ghz con cache L2 a 2Mb
intel GMA950 con 64 Mb di memoria condivisa
velocità del bus a 667Mhz
supporto a 2 Gb di ram
Ora, sul mio c'è scritto questo:
Intel core 2 duo 2,16 Ghz con cache L2 4 Mb
intel GMA 950
velocità bus a 667 Mhz
4Gb di ram installata e riconosciuta
inoltre Identificatore modello: MacBook2,1
cosa vuol dire macbook 2,1???
che cosa ho???
io non ci capisco più niente...
AIUTO!!!
SuperTux
20-01-2008, 18:13
cambia anche dietro, dove ci sono le feritoie dell'aria....il presantarosa ha dei tante piccole fessure (una 50ina) mentre il santarosa ha 5 larghe fessure
e poi sui santarosa non c'è la mela sopra "cmd"
Ma io non ho il tasto cmd... cmq se le feritoie dell'aria sono dove c'è il perno del monitor ne ho tante occhio ci sta che siano una cinquantina...mentre esternamente al perno ne ho 6 a dx e 6 a sx (ma penso che siano gli altoparlanti audio, è giusto?)
nandox80
20-01-2008, 18:17
scusate, ma non ci capisco più niente...
sono stato su apple store e ho guardato le specifiche del nuovo e vedo che c'è:
intel core 2 duo 2,2Ghz con cache L2 a 4Mb
intel x3100 con 144Mb di memoria condivisa
velocità del bus a 800 mhz
supporto a 4 Gb di ram
su un macbook nero refurbished vedo che c'è:
intel core 2 duo 2,16Ghz con cache L2 a 2Mb
intel GMA950 con 64 Mb di memoria condivisa
velocità del bus a 667Mhz
supporto a 2 Gb di ram
Ora, sul mio c'è scritto questo:
Intel core 2 duo 2,16 Ghz con cache L2 4 Mb
intel GMA 950
velocità bus a 667 Mhz
4Gb di ram installata e riconosciuta
inoltre Identificatore modello: MacBook2,1
cosa vuol dire macbook 2,1???
che cosa ho???
io non ci capisco più niente...
AIUTO!!!
hai il pre-santarosa....mi dispiace....pensavi di avere il santarosa?
innominato5090
20-01-2008, 18:17
Ma io non ho il tasto cmd... cmq se le feritoie dell'aria sono dove c'è il perno del monitor ne ho tante occhio ci sta che siano una cinquantina...mentre esternamente al perno ne ho 6 a dx e 6 a sx (ma penso che siano gli altoparlanti audio, è giusto?)
giusto. allora non hai un santarosa. il tasto cmd è quello dove hai la mela, sui nuovi c'è scritto cmd
innominato5090
20-01-2008, 18:18
doppio, sorry
SuperTux
20-01-2008, 18:20
beh..si..visto che l'ho preso a metà dicembre mi sembrava piuttosto scontato che dovesse avere santa rosa...visto che avevo aspettato apposta per avere il modello nuovo.
Comunque grazie 1000
Scusate ma... il pre-santarosa con 4 giga di ram?
SuperTux
20-01-2008, 18:25
Scusate ma... il pre-santarosa con 4 giga di ram?
è proprio questo che mi ha lasciato titubante..
cmq nell'identificatore modello c'è scritto macbook 2,1 .. forse è un micro aggiornamento che serve solo per far leggere più ram (è la spiegazione che mi sono dato io da profano)
Massimo87
20-01-2008, 18:41
beh..si..visto che l'ho preso a metà dicembre mi sembrava piuttosto scontato che dovesse avere santa rosa...visto che avevo aspettato apposta per avere il modello nuovo.
Comunque grazie 1000
i refurbished sul nostro store sono i fondi di magazino dei pre-santarosa..
è capitato solo con un MacBook Pro che ci fossero i nuovi santa-rosa (uno dei quali mi sono puppato subito risparmiando 300€ sul nuovo) :)
Massimo87
20-01-2008, 18:42
è proprio questo che mi ha lasciato titubante..
cmq nell'identificatore modello c'è scritto macbook 2,1 .. forse è un micro aggiornamento che serve solo per far leggere più ram (è la spiegazione che mi sono dato io da profano)
no, oltre al processore cambia anche il chipset, quindi scordati i 4gb di ram :)
tommy781
20-01-2008, 18:51
in ogni caso dubito che tu possa fare qualsiasi azione legale. all'uscita di un nuovo modello un rivenditore non ha l'obbligo di averlo in casa e può benissimo aspettare di finire le rimanenze di magazzino prima di procedere a nuovi ordini. tu hai presupposto che essendo uscito i primi di novembre avresti avuto il santa rosa ma è una tua deduzione che dovevi però verificare all'atto dell'acquisto tanto più che sulla scatola avresti letto anche le caratteristiche tra cui la più evidente era la scheda video 950. dubito che tu possa pretendere qualcosa se non avevi ESPLICITAMENTE chiesto la nuova versione, in assenza di un tuo ordine preciso ti è stato venduto un prodotto che soddisfava le tue richieste che presuppongo fossere: voglio un macbook, quello da 1.200 euro o cose del genere ed essendo il prezzo lo stesso ed il nome idem il negoziante ti ha dato ciò che corrispondeva alla tua richiesta.
non sono un rivenditore sia chiaro ma di casi del genere se ne verificano spesso e non solo con la apple e posso assicurarti che non ho mai visto dare ragione al cliente che si basava su presupposti unilaterali senza aver provveduto a fare richieste specifiche e precise. sappi comunque che non è che perdi chissà cosa in termini di prestazioni generali, ti rimane l'amaro in bocca ma goditi il tuo mac.
Comunque grazie 1000
i refurbished non è detto che siano quelli nuovi, inoltre viene dichiarato dettagliatamente l'hardware che compri dato che non sono i normali notebook a listino ma quelli di fine serie precedente oppure i ricondizionati
puoi fare tutte le azioni legali che vuoi ma è inutile, dovevi stare attento quando lo compravi
in ogni caso dubito che tu possa fare qualsiasi azione legale. all'uscita di un nuovo modello un rivenditore non ha l'obbligo di averlo in casa e può benissimo aspettare di finire le rimanenze di magazzino prima di procedere a nuovi ordini. tu hai presupposto che essendo uscito i primi di novembre avresti avuto il santa rosa ma è una tua deduzione che dovevi però verificare all'atto dell'acquisto tanto più che sulla scatola avresti letto anche le caratteristiche tra cui la più evidente era la scheda video 950. dubito che tu possa pretendere qualcosa se non avevi ESPLICITAMENTE chiesto la nuova versione, in assenza di un tuo ordine preciso ti è stato venduto un prodotto che soddisfava le tue richieste che presuppongo fossere: voglio un macbook, quello da 1.200 euro o cose del genere ed essendo il prezzo lo stesso ed il nome idem il negoziante ti ha dato ciò che corrispondeva alla tua richiesta.
non sono un rivenditore sia chiaro ma di casi del genere se ne verificano spesso e non solo con la apple e posso assicurarti che non ho mai visto dare ragione al cliente che si basava su presupposti unilaterali senza aver provveduto a fare richieste specifiche e precise. sappi comunque che non è che perdi chissà cosa in termini di prestazioni generali, ti rimane l'amaro in bocca ma goditi il tuo mac.
quando si aggiorna l'apple store si è CERTI di avere quello nuovo
ma è ovvio che non succede per i refurb dato che questi NON sono considerati nuovi
sarebbe come andare su un usato garantito o un'auto a km0: non è detto che sia l'ultimo modello, e apple comunque ha specificato tutti i dati tecnici, se non li si guarda si possono fare tutte le cause che si vogliono ma la colpa è nostra mica di apple
nandox80
20-01-2008, 19:24
quando si aggiorna l'apple store si è CERTI di avere quello nuovo
ma è ovvio che non succede per i refurb dato che questi NON sono considerati nuovi
sarebbe come andare su un usato garantito o un'auto a km0: non è detto che sia l'ultimo modello, e apple comunque ha specificato tutti i dati tecnici, se non li si guarda si possono fare tutte le cause che si vogliono ma la colpa è nostra mica di apple
ti straquoto...
pero' io non ho capito una cosa per il mac del nostro amico....GMA 950....e 4 GB di RAM...dove è la magagna? ma quei dati sono presi dal system profile? o mi sono perso un aggiornamento in cui i santarosa (che se non ricordo male sono i soli a supportare 4 GB di RAM) avevano la GMA 950 e solo dopo si è passati alla X3100??? boooh...sinceramente quel dato della RAM mi era sfuggito....
Ribadisco pure io che non può essere Santa Rosa.....e non può supportare 4Gb di ram....credo al massimo 3 (almeno così si dice in giro)....
SuperTux, posta uno shot del system profile
nandox80
20-01-2008, 19:27
Ribadisco pure io che non può essere Santa Rosa.....e non può supportare 4Gb di ram....credo al massimo 3 (almeno così si dice in giro)....
al max 3 si...e non è nemmeno ufficiale come cosa. Nel senso che si puo fare ma la Apple invece diceva che il max era 2 GB....ora i discorsi sul dual channel ecc.ecc. non me li ricordo, cmq sono abbastanza sicuro che fosse cosi!!!
SuperTux, posta uno shot del system profilenon serve, non esistono processori santarosa a 2.16Ghz
è pre-santa rosa
nandox80
20-01-2008, 19:48
non serve, non esistono processori santarosa a 2.16Ghz
è pre-santa rosa
vero...pero' se il SP gli dice 4 GB di RAM come la mettiamo?? :D :D :D
Nei pre-santarosa si possono installare sino a 4 gb di ram, il mac mostrerà correttamente la presenza di 4 gb ma ne utilizzerà solo 3. Sono sicuro perchè ricordo di averlo trovato con tanto di articolo tecnico di riferimento quando ho tradotto la pagina del macbook dalla wiki inglese a quella italiana. (però il link non ho voglia di cercarlo :D)
Ecco, cercando un attimo:
NOTE: A 4.0GB (2GB x 2 Pair) configuration was also tested by 'popular demand'. Although the Core 2 Duo Macs are limited to 3.0GB addressed, the 4GB Set (2GB x 2 Pair) does appear enable 128 Bit addressing. While there does seem to be a small performance benefit gained with the 4.0GB vs. 3.0GB config, we'd recommend sticking with 3.0GBs max (in Core 2 Duos) unless you absolutely are seeking every last trickle of performance boost possible.
vero...pero' se il SP gli dice 4 GB di RAM come la mettiamo?? :D :D :D
la mettiamo che COMUNQUE non ha un santa rosa
Nei pre-santarosa si possono installare sino a 4 gb di ram, il mac mostrerà correttamente la presenza di 4 gb ma ne utilizzerà solo 3. Sono sicuro perchè ricordo di averlo trovato con tanto di articolo tecnico di riferimento quando ho tradotto la pagina del macbook dalla wiki inglese a quella italiana. (però il link non ho voglia di cercarlo :D)
Ecco la risposta che cercavamo
SuperTux, posta uno shot del system profile
Mi sa che e' l'unico modo per capire come mai dei 4Gb
SuperTux
22-01-2008, 14:07
Il mistero dei 4gb è questo, il computer legge i 4 gb ma se vado nel system profile e faccio il conto totale della ram utilizzata più quella libera viene 3 quindi è 3 gb che utilizza veramente.
Quindi il punto è che il macbook in questione è vecchio e non nuovo e non c'è appello a questa sentenza.
Grazie a tutti delle risposte che mi avete dato.
se puo' servire ho fatto una prova
Macbook core 2 duo 2GHz (NO Santarosa)
Vede 3 Gb
Li ho appena installati ed e' tutto OK, nonostante ufficialmente non siano supportat (credo)
nandox80
22-01-2008, 15:46
se puo' servire ho fatto una prova
Macbook core 2 duo 2GHz (NO Santarosa)
Vede 3 Gb
Li ho appena installati ed e' tutto OK, nonostante ufficialmente non siano supportat (credo)
si è una cosa che si sa....ti perdi il dual channel sulla RAM ma in termini di prestazioni manco te ne accorgi.
alenis_2000
23-01-2008, 03:27
domanda:
sull'apple store ho visto che i processori arrivano fino a 2,6ghz ; quelli che stanno ora sono santa rosa?
e per santa rosa che si intende? una tecnologia nuova? e hanno il chip TPM?
Ho fatto il confronto tra il mac di supertux ed il mio che è santa rosa (a sto punto siamo convinti di avere due macchine diverse), sembra che il case, nonostante sia nero per entrambi, presenti delle differenze, il suo si sporca subito ed il mio no..ora mi domando, perchè? (naturalmente a parità di usura e di igiene personale :D )
Anche al tatto sembrano differenti...a voi risulta?
domanda:
sull'apple store ho visto che i processori arrivano fino a 2,6ghz ; quelli che stanno ora sono santa rosa?
e per santa rosa che si intende? una tecnologia nuova? e hanno il chip TPM?
http://it.wikipedia.org/wiki/Santa_Rosa_(hardware)
nandox80
26-01-2008, 12:20
Ho fatto il confronto tra il mac di supertux ed il mio che è santa rosa (a sto punto siamo convinti di avere due macchine diverse), sembra che il case, nonostante sia nero per entrambi, presenti delle differenze, il suo si sporca subito ed il mio no..ora mi domando perchè? (naturalmente a parità di usura e di igiene personale :D )
Anche al tatto sembrano differenti...a voi risulta?
dici differenze di materiale? boh...a me sembrano uguali....ma forse tu hai una sensibilità al tatto maggiore della mia!! :D :D
p.s.: cacchio vuol dire la tua firma? :D :D :D
La mia firma è una citazione di un libro dell' autrice Colette, che adorava i gatti.
In quanto al mac ti assicuro che sul suo compaiono subito le ditate mentre sul mio mooolte meno, al tatto inoltre il mio sembrerebbe più liscio....
Finché pensavamo di avere la stessa macchina pensavo fossero mie paranoie...ma adesso mi sorge il dubbio...magari hanno apportato delle modifiche, del tipo una vernice che assorbe meno l' untuosità delle dita ..... nn so!
nandox80
26-01-2008, 12:33
La mia firma è una citazione di un libro dell' autrice Colette, che adorava i gatti.
In quanto al mac ti assicuro che sul suo compaiono subito le ditate mentre sul mio mooolte meno, al tatto inoltre il mio sembrerebbe più liscio....
Finché pensavamo di avere la stessa macchina pensavo fossero mie paranoie...ma adesso mi sorge il dubbio...magari hanno apportato delle modifiche, del tipo una vernice che assorbe meno l' untuosità delle dita ..... nn so!
a beh puo essere comunque che migliorino i materiali....i primi macbook bianchi ingiallivano di brutto, poi hanno cambiato e ora reggono molto meglio il colore!!! nel vostro caso booh....approfondiro'....
per la firma grazie della spiegazione....:D :D la mia è un po' piu spartana, è il motivo della sigla di Acapulco prima spiaggia a sinistra...eheh :D :D leggo poco purtroppo
a beh puo essere comunque che migliorino i materiali....i primi macbook bianchi ingiallivano di brutto, poi hanno cambiato e ora reggono molto meglio il colore!!! nel vostro caso booh....approfondiro'....
per la firma grazie della spiegazione....:D :D la mia è un po' piu spartana, è il motivo della sigla di Acapulco prima spiaggia a sinistra...eheh :D :D leggo poco purtroppo
OT: Secondo SuperTux la mia firma sarebbe dovuta essere le specifiche del mio computer.......:muro:
Per il miglioramento ci spero.... visto che mi hanno tolto la mela dai tasti ...almeno un contentino lo vorrei!!! :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.