PDA

View Full Version : ram acer 5101 AWLMI

gladiatore692000
20-01-2008, 17:16
ciao a tutti,possiedo un acer 5101 AWLMI che ha un 1gb di ram e per quello che devo fare io và abbastanza bene,certe volte però vista si fà sentire e vorrei un pò più di velocità!! quindi ho pensato di acquistare un altro 1gb di ram..sono sicuro che è DDR2 ma non sò che frequenza prendere..mi potreste dire voi e magari anche consigliarmi la marca e un negozio on line!! grazie...

gladiatore692000
21-01-2008, 00:16
nessuno sà niente??

ARTECH TEL
21-01-2008, 09:11
Ciao, vedendo qua e la sul web credo che il tipo di ram sia DDr2 533 (266 MHz)...ma per sicurezza scaricati un semplicissimo programma (molto conosciuto) CPUZ (http://www.cpuid.com/cpuz.php); in alto a sinistra troverai la voce "Download latest version". Una volta scaricato (devi unzipparlo) avvia l'eseguibile "cpuz.exe" e attendi qualche secondo che il programma si avvii; una volta aperto, vai alla voce nella scheda menù (in alto) "SPD"; li troverai tutte le info che ti servono (tipo di ram, frequenza, eventuale Dual-channel, e il numero degli slot ram occupati).

Conoscendo come vengono forniti i notebook di fabbrica (anche io ho un Acer ma una serie diversa dalla tua, "l'Extensa"), avrai 1 GB di ram formata da due moduli (molto probabilmente in dual-channel) da 512 Mb ciascuno che occuperanno tutti e due gli slot disponibili; quindi per aumentare la ram non hai altra alternativa che acquistare 2 moduli nuovi (identici, stessa marca, serie e caratteristiche, ovviamente compatibili con il dual channel) da 1 GB ciascuno; io ho dovuto fare così e ho avuto la fortuna che in un negozio mi hanno fatto la permuta con le ram che ci stavano in precedena nel PC, valutandomele circa 35 euro; così alla fine 2 gb li ho pagati solo 50 euro (a me il tipo di ram era DDR2 667 a 333 Mhz).
Ciao

gladiatore692000
22-01-2008, 19:06
ok grazie!! scarico subito il programma...