PDA

View Full Version : [???] Cavi audio nelle canalette della rete elettrica

maxsona
20-01-2008, 17:15
Ragazzi molto probabilmente sarò costretto a passare i cavi di due satelliti di un impianto 5.1 all'interno di un normale tubo corrugato in cui passano anche i fili della rete elettrica (per la precisione solo un punto luce), dite che si possa fare? mi consigliate un qualche tipo di cavo schermato? :mbe:

DVD_QTDVS
20-01-2008, 20:31
Ragazzi molto probabilmente sarò costretto a passare i cavi di due satelliti di un impianto 5.1 all'interno di un normale tubo corrugato in cui passano anche i fili della rete elettrica (per la precisione solo un punto luce), dite che si possa fare? mi consigliate un qualche tipo di cavo schermato? :mbe:
si si, cavo schermato a 2 conduttori + calza, la calza si collega alla terra.
(lo puoi trovare dal fornitore elettico, si usa x i citofoni)

xenom
20-01-2008, 22:18
Ma teoricamente il segnale che arriva ai satelliti è già amplificato, per cui i disturbi eventuali che vengono indotti non si dovrebbero nemmeno sentire...

ciop71
21-01-2008, 09:59
La corrente di un solo punto luce non dovrebbe creare disturbi al segnale, usa comunque un cavo schermato ma fa pure passare tutto in un unico tubo.

RiccardoS
21-01-2008, 10:40
per la qualità che si chiede ad un impianto 5.1, potresti farlo passare pure nei tralicci dell'alta tensione, max! :asd:

p.s. aggiorna la sign! :O

rgart
21-01-2008, 11:30

Niente cavo schermato che è completamente inutile....

Prendi un quadripolare (2 se sei in biwiring) con sezione di ogni filo da 2 - 2,5 mmq poi colleghi i capi a 2 a 2, naturalmente non adiacenti ma quelli opposti, e li saldi alla banana, forcella ecc. che devi usare...

Il costo è di circa 1 euro al metro...