View Full Version : [???] Cavi audio nelle canalette della rete elettrica
Ragazzi molto probabilmente sarò costretto a passare i cavi di due satelliti di un impianto 5.1 all'interno di un normale tubo corrugato in cui passano anche i fili della rete elettrica (per la precisione solo un punto luce), dite che si possa fare? mi consigliate un qualche tipo di cavo schermato? :mbe:
DVD_QTDVS
20-01-2008, 20:31
Ragazzi molto probabilmente sarò costretto a passare i cavi di due satelliti di un impianto 5.1 all'interno di un normale tubo corrugato in cui passano anche i fili della rete elettrica (per la precisione solo un punto luce), dite che si possa fare? mi consigliate un qualche tipo di cavo schermato? :mbe:
si si, cavo schermato a 2 conduttori + calza, la calza si collega alla terra.
(lo puoi trovare dal fornitore elettico, si usa x i citofoni)
Ma teoricamente il segnale che arriva ai satelliti è già amplificato, per cui i disturbi eventuali che vengono indotti non si dovrebbero nemmeno sentire...
La corrente di un solo punto luce non dovrebbe creare disturbi al segnale, usa comunque un cavo schermato ma fa pure passare tutto in un unico tubo.
RiccardoS
21-01-2008, 10:40
per la qualità che si chiede ad un impianto 5.1, potresti farlo passare pure nei tralicci dell'alta tensione, max! :asd:
p.s. aggiorna la sign! :O
Niente cavo schermato che è completamente inutile....
Prendi un quadripolare (2 se sei in biwiring) con sezione di ogni filo da 2 - 2,5 mmq poi colleghi i capi a 2 a 2, naturalmente non adiacenti ma quelli opposti, e li saldi alla banana, forcella ecc. che devi usare...
Il costo è di circa 1 euro al metro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.