View Full Version : [win XP] UINSTamp.exe
Salve tramite un programma scansione dei malware trovato in rete ho scoperto di avere un malware chiamato "UINSTamp.exe" purtroppo però con il suddetto programma non è stato possibile rimuoverlo ( richiedevano 24€ per comprare la licenza) . Vi scrivo innanzitutto per sapere cosa provoca questo malware e soprattutto come rimuoverlo .
Grazie .
murack83pa
20-01-2008, 16:38
ciao, segui la guida alla disinfezione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737), esegui tutti i programmi indicati, e poi a fine scansione posta tutti i log
questi programmi c permettono di avere uno screen completo dell'infezione del tuo pc (oltre che a debellare molte infezioni), x eventuali dubbi o problemi, chiedi pure
precisazioni sui programmi della guida: PREVX CSI è un tool di rilevamento malware, ma nn rimuove nulla, a fine scansione nn devi scaricare la versione a pagamento x la rimozione, chiudi la finestra di dialogo, nn chiudere il programma, e vai su options e poi save log x poter poi pubblicare qui il log (il rapporto di scansione)
come scansione online fai quella con bitdefender:
http://www.bitdefender.com/scan8/ie.html
riguardo infine ESET ADS REVEALER, nn ti preoccupare dei nomi che compaiono a fine scansione, cancella tutte le voci, nn elimini alcuni file,ok?
Prima della guida ti consiglio di fare un po di pulizia di file inutili (a volte all'interno si possono annidare spyware e trojan)
1- Provvedi a svuotare del suo contenuto la cartella Prefetch procedendo in questa maniera:
● clicca su Risorse del Computer
● clicca su Disco locale C:
● cerca, all’interno delle cartelle che verranno visualizzate la cartella Windows, aprila ed, al suo interno, cerca la cartella Prefetch, la apri ed elimini tutte le voci conservate al suo interno (mi raccomando, non eliminare la cartella)
2-Scarica CCLEANER: DOWNLOAD (http://download.piriform.com/ccsetup201.exe)
una volta installato, lancia il programma, nel menu di sinistra portati alla voce Opzioni e nella finestra successiva clicca su:
● Impostazioni, e spunta la voce Cancellazione sicura (lenta)
poi su:
● Avanzate, togli la spunta alla voce Cancella solo file più vecchi di 48 ore
● alla voce Pulizia, spunta tutte le voci comprese nella sezione Avanzate
● nel menu a sinistra, clicca sulla voce Pulizia, clicca su tasto Avvia Pulizia per eseguire la scansione
● sempre nel menu a sinistra, clicca sulla voce Registro, spunta tutte le voci comprese nella sezione, clicca sul tasto Trova problemi ed avvia una scansione; al termine della scansione clicca sulla voce Ripara selezionati e prosegui
buon lavoro, e aspettiamo tue notizie, ciao
MODALITA' DI PUBBLICAZIONE DEI LOG RICHIESTI:
1- se il relativo txt generato è max 20 kb, allegarlo alla discussione, utilizzando l'apposita funzione GESTISCI ALLEGATI;
2- se superiore a 20 kb, ogni singolo log, esclusivamente in formato txt, deve essere caricato su FileUp (http://www.fileup.itadib.com/index.php), pubblicando, per ogni log, il link che verrà rilasciato per il download.
E' preferibile pubblicare i log in un unico post
murack83pa
20-01-2008, 18:32
Per curiosità quale programma di scansione trovato in giro in rete?
nn ho cpt la domanda :stordita:
Riverside
20-01-2008, 18:38
Salve tramite un programma scansione dei malware trovato in rete ho scoperto di avere un malware chiamato "UINSTamp.exe"
Intanto, verifica la corretta localizzazione di quell'exe, e fai analizzare UINSTamp.exe su VIRUSTOTAL:
clicca qui per Virustotal (http://www.virustotal.com/it/)
allega il Report che verrà rilasciato
murack83pa
20-01-2008, 18:51
magari è incappato in uno di quei prog spazzatura che sono loro stessi dei malware
cpt, nn avevo cpt il collegamento col post dell'utente :sofico:
Il log di VirusTotal lo trovate qua , http://www.virustotal.com/it/analisis/1f5a9390db42994117f7747caed9efeb
Il programma in questione è : Prevx CSI
Grazie ancora per le numerose risposte.
Riverside
20-01-2008, 19:08
Bah ... viene rilevato solo da PrevX1: secondo me è un falso positivo.
Guarda, giusto per curiosità:
Disattiva il Ripristino configurazione di sistema ovvero procedi in questa maniera:
● tasto destro del mouse sull'icona Risorse del Computer
● seleziona la voce Proprietà
● apri la scheda Ripristino configurazione di Sistema
● spunta la voce Disattiva ripristino configurazione di sistema
● conferma, la modifica, con Applica e, poi Ok
Il Ripristino configurazione di sistema deve essere tenuto disabilitato fino al completamento della procedura
● KASPERSKY VIRUS REMOVAL TOOL: clicca qui per il download (http://downloads5.kaspersky-labs.com/devbuilds/AVPTool/)
Compatibilita: Windows XP
scarica la versione del tool più aggiornata rispetto alla data ed ora di pubblicazione
● verrà creata una apposta cartella sul Desktop
● all’interno della cartella è presente la classica icona (una K) di Kapsersky
● clicca sull’icona per lanciare il tool
● imposta le aree che intendi scansionare (Startup Objects e Disk boot sector sono impostate di default)
● al termine della scansione sarà possibile rimuovere e/o mettere in quarantena i file infetti rilevati
salva il log che verrà rilasciato
Nota 1: ● Il tool è incompatibile se si hanno già prodotti Kaspersky installati
Nota 2: ● non possiede una funzione di aggiornamento automatico delle firme
PROCEDURA DI DISINSTALLAZIONE DI KASPERSKY VIRUS REMOVAL TOOL:
● clicca sull’icona per lanciare il tool
● nella finestra principale, in basso, clicca sulla voce Complete Virus Protection
● verrà visualizzato un messaggio: clicca su Ok
● chiudi la pagina web che verrà aperta
● nel messaggio successivo, clicca su SI per avviare la disinstallazione
● al termine, verrà richiesto di riavviare il P.C.
Si suggerisce di eseguire la disinstallazione, una volta risolto il probema
SE IL S.O. IN USO È WINDOWS VISTA, TENUTO CONTO CHE KASPERSKY VIRUS REMOVAL TOOL NON È COMPATIBILE:
● BITDEFENDER ONLINE SCANNER
● esegui una scansione online da: clicca qui per lo scan online (http://www.bitdefender.com/scan8/ie.html)
Compatibilità: Windows XP e Windows VISTA
● una volta aperta la pagina, clicca I AGREE
● ti farà scaricare ed installare un Activex: segui la procedura guidata.
salva il Report che verrà rilasciato
● PANDA ANTIROOTKIT: clicca qui per il download (http://research.pandasoftware.com/blogs/images/AntiRootkit.zip)
Compatibilita: Windows XP
● scompatta il file Zip, sul Desktop (verrà creata una icona di Startup)
● una volta lanciato, il Tool si aggiornerà automaticamente ed eseguirà una scansione per verificare la presenza, o meno, di Rootkit, sul P.C.; se rilevati, provvederà a rimuoverli
SE IL S.O. IN USO È WINDOWS VISTA, TENUTO CONTO CHE PANDA ANTIROOTKIT NON È COMPATIBILE:
● GMER: clicca qui per il download (http://www.gmer.net/gmer113.zip)
Utility Antirootkit in grado di rilevare molte informazioni nascoste di Windows
Compatibilità: Windows XP e Windows VISTA
● devi creare una apposta Cartella sul Desktop ed al suo interno scompatta il file
● avvialo per eseguire la scansione
salva il log che verrà rilasciato
L'antirootkit di panda si chiude automaticamente , immagino che questo sia male ....
Riverside
20-01-2008, 19:28
L'antirootkit di panda si chiude automaticamente , immagino che questo sia male ....
Sistema operativo?.
In ogni caso puoi utilizzare GMER (è compatibile sia per XP che per VISTA).
Windows Xp.
Scusate se vi sto facendo dannare.
Mentre facevo la scansione con GMER il sistema si è ravviato , temo il peggio.
Consigli ?
Ah Panda Activescan ha detto che il sistema è pulito.
murack83pa
20-01-2008, 20:52
installa TRENDMICRO ROOTKIT BOOSTER: DOWNLOAD (http://www.trendmicro.com/ftp/products/rootkitbuster/rootkitbusterv1.6.1060.zip)
scompattalo in una cartella dedicata (è un tool standalone)
lancia il tool e clicca su Scan
al termine della scasione ti verrà richiesto di salvare il log
se venissero rilevati Rootkit provvedi alla loro eliminazione
il log verrà salvato in una cartella denominata TRMBLog che trovi all'interno della cartella dedicata che hai precedentemente creato
allega il log salvato
certo che moooolto strano che 2 programmi antirootki nn riescano a lavorare...
Riverside
20-01-2008, 23:28
Ah Panda Activescan ha detto che il sistema è pulito.
Scusa, ti avevo suggerito di fare una scansione da Bitdefender scanner online :mbe:
X Riverside: Scusa ho voluto fare di testa mia.
Comunque ho cercato su google il nome del presunto worm ed esistono 2 paginate i link che ne parlano ma purtroppo sono in una lingua orientale che non conosco. In uno si fa riferimentio ad un comando per eliminarlo ma è relativo a windows NT ed onestamente non saprei come convertirlo nel rispettivo comando Windows XP.
Grazie.
Che dite questa informazione avrei dovuto darvela prima ?
murack83pa
21-01-2008, 10:17
X Riverside: Scusa ho voluto fare di testa mia.
Comunque ho cercato su google il nome del presunto worm ed esistono 2 paginate i link che ne parlano ma purtroppo sono in una lingua orientale che non conosco. In uno si fa riferimentio ad un comando per eliminarlo ma è relativo a windows NT ed onestamente non saprei come convertirlo nel rispettivo comando Windows XP.
Grazie.
Che dite questa informazione avrei dovuto darvela prima ?
dacki: nn cercare in google il nome dei virus, molti siti nn sono attendibili ma anzi capaci di infettare il tuo pc, specialemte in lingua orientale.....nn fare piu ricerca su google....
continua la pprocedura di riverside
lancetta
21-01-2008, 12:50
posta i log ...altrimenti non ce ne usciamo:stordita:
Per i log mi sa che ci vorrà un po' comunque ha trovato un malware generico nella cartella dell'antivisrus chiamato "Generic.Malware.SIMDWYNVdprn.172A39DE" che non è riuscito a rimuovere ne a disinfettare.
La sua posizione mi inquieta, inoltre il sito della BitDefender non mi da informazioni a riguardo.
xcdegasp
21-01-2008, 16:34
ha tentato di rimuovere:
C:\Programmi\Panda Software\Panda Antivirus 2007\PSKAHK.dll
file completamente lecito :)
Quindi ? È un bene o un male ?
Ah ho messo il log di Hijackthis
Panda Antirootkit ha dato disco verde
GMER fa riavviare il tutto
Raga che si deduce da questi log ?
Ho qualche problema ?
murack83pa
25-01-2008, 10:25
ciao,
prova ad utilizzare panda antirootkit come ti aveva suggerito river, al post #9 oppure TRENDMICRO ROOTKIT BOOSTER che ti ho consigliato al post #14
e salva il report
ho visto che hai il tool della kaspersky: l'hai fatto girare? il log?
in hijackthis fixa queste voci inutili:
O4 - HKLM\..\Run: [KernelFaultCheck] %systemroot%\system32\dumprep 0 -k
O4 - HKLM\..\Run: [QuickTime Task] "C:\Programmi\QuickTime\qttask.exe" -atboottime
O4 - HKLM\..\Run: [TkBellExe] "C:\Programmi\File comuni\Real\Update_OB\realsched.exe" -osboot
O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] "C:\Programmi\Java\jre1.6.0_03\bin\jusched.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe Reader Speed Launcher] "C:\Programmi\Adobe\Reader 8.0\Reader\Reader_sl.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [QuickTime Task] "C:\Programmi\QuickTime\qttask.exe" -atboottime
O4 - HKCU\..\Run: [SunJavaUpdateSched] C:\Programmi\Java\jre1.6.0_01\bin\jusched.exe
O4 - HKCU\..\Run: [TkBellExe] "C:\Programmi\File comuni\Real\Update_OB\realsched.exe" -osboot
esponi il tuo problema nei dettagli
una volta risolto, devi aggiornare internet explorer e java, sono entrambi aggiornamenti necessari x la sicurezza del pc...
attendiamo i log....
ciao
Per panda Antirootkit : sono riuscito a farlo girare e mi ha detto che il pc è sano.
Per Kaspersky : avevo fatto la scansione però mi sono dimenticato di vedere il report.
Per Hijack this ho fixato tutto tranne l'ultima voce che non so perchè non sono riuscito a trovare.
murack83pa
26-01-2008, 10:49
Per panda Antirootkit : sono riuscito a farlo girare e mi ha detto che il pc è sano.
Per Kaspersky : avevo fatto la scansione però mi sono dimenticato di vedere il report.
Per Hijack this ho fixato tutto tranne l'ultima voce che non so perchè non sono riuscito a trovare.
prova con TRENDMICRO ROOTKIT BOOSTER che ti ho consigliato al post #14
hai ancora problemi? quali?
fai girare nuavamente il tool della kaspersky e mi raccomanda: salva il report lo posti qui
murack83pa
26-01-2008, 12:14
hai letto quello che ti ho scritto sopra? :confused:
murack83pa
26-01-2008, 12:37
forse nn c siamo capiti
hai ancora problemi al pc? rispondi x favore in modo esplicito
lancetta
26-01-2008, 12:54
forse nn c siamo capiti
hai ancora problemi al pc? rispondi x favore in modo esplicito
Socio....:rolleyes:
Buongiorno :D
murack83pa
26-01-2008, 12:57
basta..c rinuncio :muro: :muro: :muro: :muro:
ma stai prendendo x il c@l@?
spero x te di no...
ciao
ps: buon giorno socio
lancetta
26-01-2008, 13:03
basta..c rinuncio :muro: :muro: :muro: :muro:
ma stai prendendo x il c@l@?
spero x te di no...
ciao
ps: buon giorno socio
:asd: :asd:....non è possibile...!!!!!:rotfl:
Come si fa a cancellare i post ? Me la sono data solo ora che ho risposto 3 volte con lo stesso mex ( e non so neanche come ho fatto). Cmq il problema era che prevxCSI aveva individuato UINSTamp.exe come un malware e tutt'ora lo fa visto che nessun altro programma lo individua come tale.Il problema stava proprio in quello , quindi alla luce di quanto detto no il problema non è risolto. Kasper finirà a breve. Appena fatto posto tutto.
Comunque scusate ancora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.