PDA

View Full Version : Reobus x singola ventola particolare...

trokij
20-01-2008, 15:09
Mi servirebbe un reobus particolare per una sola ventola ma non riesco a trovarlo da nessuna parte.
L'ideale sarebbe del tipo che si mette sul retro del case, occupando un posto del case dove ci sono gli slot pci.
Deve poter spegnere la ventola ed avere un range d'utilizzo da 0 a 10volt.
Mi è venuto in mente perchè mi sono fissato di voler usare una vantec tornado che ho comprato anni fa ma non ho mai usato perchè troppo rumorosa.
Ora visto che sto costruendo un htpc una ventola così potente per dissipare il calore in caso di prolungato utilizzo farebbe comodo.
Alla vantec ho tagliato i cavi di alimentazione tramite molex a 4pin e messo un normale molex x ventole a 3 pin... la ventola funziona benissimo e abbinata al reobus zalman, diminuisce molto il rumore ma resta fastidiosa.
Questo perchè il range del reobus zalman va da da 5 a 11 e anche a 5 la vantec si sente troppo.
Servirebbe un potenziometro che abbia un range da 0 a 11 anche meno di 11 e non ne trovo nessuno con questa caratteristica.
Del tipo che occupa bay da 5,2 non ne posso montare perchè il mio case ne è sprovvisto.
Volendo potrei anche provare a costruirlo, ma non so da dove iniziare!:boh:

freskekko
25-01-2008, 19:28
ciao!
io ho da poco creato un rheobus,e il range che ottengo va da ventola completamente ferma a ventola al massimo,quindi credo possa fare al caso tuo.
ho da poco aperto una discussione per delle info,ecco il link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1661937 ci trovi lo schema e tutti i componenti.
lo schema è ovviamente per la regolazione di 4 ventole,dovendo realizzare il controllo per una sola ventola la spesa è di meno di 4€.
Ci vuole solo un po di pratica col saldatore...
Se,come me,prendi un colpo alla vista dello schema,non demoralizzarti,basta solo un pò di attenzione in più e lo capirai di sicuro.
se hai bisogno di altre info chiedi pure,ma non ti apsettare molto,non sono un elettrotecnico!

trokij
25-01-2008, 19:43
ciao!
io ho da poco creato un rheobus,e il range che ottengo va da ventola completamente ferma a ventola al massimo,quindi credo possa fare al caso tuo.
ho da poco aperto una discussione per delle info,ecco il link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1661937 ci trovi lo schema e tutti i componenti.
lo schema è ovviamente per la regolazione di 4 ventole,dovendo realizzare il controllo per una sola ventola la spesa è di meno di 4€.
Ci vuole solo un po di pratica col saldatore...
Se,come me,prendi un colpo alla vista dello schema,non demoralizzarti,basta solo un pò di attenzione in più e lo capirai di sicuro.
se hai bisogno di altre info chiedi pure,ma non ti apsettare molto,non sono un elettrotecnico!

Grazie per la dritta, si in pratica mi sono spostato su questa discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=20737491#post20737491) a parlarne, lo schema mi sembra molto piu semplice di uello che hai postato tu:D
Adesso aspetto solo l'occasione di andare a coomprare il materiale:O

freskekko
25-01-2008, 19:52
è più semplice perchè è per una sola ventola ed è senza led ed interruttore principale...altrimenti sarebbe più facile quello che ho postato io(ha meno componenti)!
l'importante è che hai trovato ciò che fa per te!
ciao!

trokij
25-01-2008, 22:55
è più semplice perchè è per una sola ventola ed è senza led ed interruttore principale...altrimenti sarebbe più facile quello che ho postato io(ha meno componenti)!
l'importante è che hai trovato ciò che fa per te!
ciao!

Si poi non ho mai fatto nulla del genere prima, quindi sarà un po una scoperta :sperem: