View Full Version : storia di un alimentatore fuso
massi_it
20-01-2008, 14:47
ciao a tutti, vorrei sentire le vostre osservazioni.
Storia di un TRUST 570W dual fan fuso (prezzo 30 euro)
Stavo giocand a crysis con il pc in signature quando... ad un certo punto... il pc si spegne di botto. Che sarà successo? Ho pensato: magari si è scaldato troppo e si è spento per una specie di protezione da bios. Ho aspetato 5 minuti e ho provato a riaccendere... sento il rumore delle ventole per mezzo secondo spaccato, nessun beep e tutto si rispegne. Giusto il tempo di premere il tasto di accensione. Riprovo altre due volte e comincio ad allarmarmi... cosa sarà successo?
Tolgo tutti i cavi a parte l'alimentazione, metto il pc disteso sul tavolo, apro il case e ripremo il tasto di accensione. Le ventole girano per mezzo secondo e tutto si rispegne, senza alcun beep. C'è puzza di circuito bruciato... ma cosa? Incomincio a temere per la scheda video ma.. perchè non parte nulla? La mobo non dovrebbe mandarmi i beep di avviso? Invece nulla. Tolgo la 8800 e premo il tasto di acc. Stessa storia solo che l'accensione dure 1 secondo e mezzo... Allora tolgo tutto: hardisk, unità ottica. Premo il tasto e il pc parte.. ma.... dopo due secondi comincia ad uscire fumo dall'alimetatore....
Spengo tutto e tiro via il cavo dall'alimentazione. Lo smonto, tiro via le ventole e lo butto via...
Allora. Secondo voi:
1) a cosa è dovuto? alla spremitura di Crysis oppure è stato un lento morire dovuto alla scarsa efficienza dell'ali?
2) adesso devo comprare un nuovo ali. Secondo voi la potenza che dovrebbe avere è tra i 500 e 650 o necessito maggiore wattaggio?
3) ero indeciso su questi :
3.1) GPS-650AB-A 650W http://www.elma.it/ElmaFrameListino.htm a circa 130 euro
3.2) X-Spice Croon BF 650W oppure 750W http://www.moddingextreme.com/it-product_info-n-X-Spice-Croon-BF-650W-cP-838_1027-pId-5044.html oppure prezzo tra i 147 e i 170 euro a seconda del wattaggio
3.3) un silentmaxx SM-5100 Semifanless 600W http://www.elma.it/ElmaFrameListino.htm sui 200 euro
3.4) SM-6004 SilentMaxx 600W http://www.elma.it/ElmaFrameListino.htm sui 110 euro
Tenete conto che per me il silenzio è vitale... ma nemmeno mi voglio piu ritrovare con il fumo per casa..... e magari riutilizzare l'alimentatore per una futura configurazione sli
Grazie a tutti
CIao
quale prendereste voi?
CaFFeiNe
20-01-2008, 15:06
io partirei come minimo da un lc power che sono risaputamente silenziosi
poi salendo come prezzo
vedrei per uno zalman
massi_it
20-01-2008, 15:51
io partirei come minimo da un lc power che sono risaputamente silenziosi
poi salendo come prezzo
vedrei per uno zalman
Che modelli? E del wattaggio che ne dici?
cabernet
20-01-2008, 17:00
ciao a tutti, vorrei sentire le vostre osservazioni.
Storia di un TRUST 570W dual fan fuso (prezzo 30 euro)
Stavo giocand a crysis con il pc in signature quando... ad un certo punto... il pc si spegne di botto. Che sarà successo? Ho pensato: magari si è scaldato troppo e si è spento per una specie di protezione da bios. Ho aspetato 5 minuti e ho provato a riaccendere... sento il rumore delle ventole per mezzo secondo spaccato, nessun beep e tutto si rispegne. Giusto il tempo di premere il tasto di accensione. Riprovo altre due volte e comincio ad allarmarmi... cosa sarà successo?
Tolgo tutti i cavi a parte l'alimentazione, metto il pc disteso sul tavolo, apro il case e ripremo il tasto di accensione. Le ventole girano per mezzo secondo e tutto si rispegne, senza alcun beep. C'è puzza di circuito bruciato... ma cosa? Incomincio a temere per la scheda video ma.. perchè non parte nulla? La mobo non dovrebbe mandarmi i beep di avviso? Invece nulla. Tolgo la 8800 e premo il tasto di acc. Stessa storia solo che l'accensione dure 1 secondo e mezzo... Allora tolgo tutto: hardisk, unità ottica. Premo il tasto e il pc parte.. ma.... dopo due secondi comincia ad uscire fumo dall'alimetatore....
Spengo tutto e tiro via il cavo dall'alimentazione. Lo smonto, tiro via le ventole e lo butto via...
Allora. Secondo voi:
1) a cosa è dovuto? alla spremitura di Crysis oppure è stato un lento morire dovuto alla scarsa efficienza dell'ali?
2) adesso devo comprare un nuovo ali. Secondo voi la potenza che dovrebbe avere è tra i 500 e 650 o necessito maggiore wattaggio?
3) ero indeciso su questi :
3.1) GPS-650AB-A 650W http://www.elma.it/ElmaFrameListino.htm a circa 130 euro
3.2) X-Spice Croon BF 650W oppure 750W http://www.moddingextreme.com/it-product_info-n-X-Spice-Croon-BF-650W-cP-838_1027-pId-5044.html oppure prezzo tra i 147 e i 170 euro a seconda del wattaggio
3.3) un silentmaxx SM-5100 Semifanless 600W http://www.elma.it/ElmaFrameListino.htm sui 200 euro
3.4) SM-6004 SilentMaxx 600W http://www.elma.it/ElmaFrameListino.htm sui 110 euro
Tenete conto che per me il silenzio è vitale... ma nemmeno mi voglio piu ritrovare con il fumo per casa..... e magari riutilizzare l'alimentatore per una futura configurazione sli
Grazie a tutti
CIao
quale prendereste voi?
1)semplicemente il peggior ali sul mercato,ali di merda +8800gts +crysis=svampato :D
2)bastano 500 di marca
3)prendi corsair hx520w (100e) o 620w(130e) (entrambi modulari)
altrimenti vx550 (80e) o seasonic m12 500w (120e)
Come ha già detto cabernet lascia perdere le marche sconosciute, e dirigiti verso un Corsair, un Seasonic, un Tagan o un altro di qualità equivalente.
Speedy L\'originale
20-01-2008, 18:13
1)semplicemente il peggior ali sul mercato,ali di merda +8800gts +crysis=svampato :D
2)bastano 500 di marca
3)prendi corsair hx520w (100e) o 620w(130e) (entrambi modulari)
altrimenti vx550 (80e) o seasonic m12 500w (120e)
Perfettamente d'accordo, i watt dichiarati non contano nulla, conta solo la qualitò costruttiva dell'alimentatore, per il tuo pc un alimentatore da 400W fatto come si deve è già quasi eccessivo, ovviamente avere qualche watt in + è sempre da preferire, ma come vedi avere alimentatori da 30€ e 1.000w non è che sia il massimo..
Buona fortuna che ti sia morto solo l'alimentatore, in casi sfortunati si può tirare con se anche altre cose..
massi_it
20-01-2008, 19:27
Perfettamente d'accordo, i watt dichiarati non contano nulla, conta solo la qualitò costruttiva dell'alimentatore, per il tuo pc un alimentatore da 400W fatto come si deve è già quasi eccessivo, ovviamente avere qualche watt in + è sempre da preferire, ma come vedi avere alimentatori da 30€ e 1.000w non è che sia il massimo..
Buona fortuna che ti sia morto solo l'alimentatore, in casi sfortunati si può tirare con se anche altre cose..
Ca--o parole sante..... il problema è che me lo assemblarono altri e io non mi ponevo problemi, avevo estrema fiducia...
Quanto alla morte degli altri componenti.... azz speriamo di no.... per il ora il pc è fermo sul tavolo perchè senza alimentatore :rolleyes:
Quanto all'ali.... ho fatto un giro in rete ed ho trovato questo qui:
Seasoni S12 650W Energy a 140 auro
che ne dite? pare sia buono come efficienza. Ma sarà silenzioso?
cabernet
20-01-2008, 19:59
Ca--o parole sante..... il problema è che me lo assemblarono altri e io non mi ponevo problemi, avevo estrema fiducia...
Quanto alla morte degli altri componenti.... azz speriamo di no.... per il ora il pc è fermo sul tavolo perchè senza alimentatore :rolleyes:
prendilo in bomba..
oppure trovi un corsair hx620w modulare (in pratica un seasonic rimarchiato :D ) a 130 se hai fortuna
Speedy L\'originale
20-01-2008, 20:03
è uno dei migliori alimentatori, xò valuta la serie M12 ke è anche modulare, anche se come difetto si fanno pagare un pò..
Meglio i corsair HX da 520w o se vuoi spendere qualcosa anke da 620W, ma ti ricordo ke ti basterebbero già 400w..
Se vuoi risparmiare qualcosa e non t'interessa la modularità dei cavi potresti pure prendere i corsair della serie VX
ps. sono davvero muti ;)
massi_it
20-01-2008, 20:19
Grazie ragazzi...
ma allora i corsair sono migliori? ma non sono dei seasonic rimarchiati come diceva cabernet?
ricapitolando:
la scelta è tra
il Corsair HX Modular PSU 520W lo trovo a circa 110 euro
il Corsair 620W CMPSU-620HXEU MODULARE a circa 140 euro
il Seasonic M12 500w a circa 130 euro
a questo punto penso mi convenga il seasonic s12 energy o sbaglio ?
Fossi in te prenderei un HX della Corsair. Per esempio il 620W costa come il Seasonic, ha 30W in meno, ma è modulare.
Anche se ti consiglio il 520W per la tua configurazione, che è già esagerato.
Speedy L\'originale
20-01-2008, 22:13
I corsair sono seasonic rimarchiati ;)
se t'interessa avere i cavi modulari la serie HX è quella ke fà x te
Se invece vuoi risparmiare qualcosa e non avere i cavi modulari e avere un ottimo prodotto la serie VX è quella adatta a te.
massi_it
20-01-2008, 23:32
preso il VX 550 a 86 euro.
grazie a tutti del supporto!
:cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.