PDA

View Full Version : [conviene?] cambiare auto

Amodio
20-01-2008, 15:45
salve a tutti
possiedo una fiat punto 1100 del 97
oramai ha raggiunto i 145.000 km

per l'uso che ne faccio io: andare in stazione la mattina e ritorno la sera, è ottima!!

il fatto è che appena ha superato i 120.000 km sono cominciati vari problemi
sospensioni
marmitta
motorino elettrico
vetri che si scollano
e altre cose, le quali mi sono venute a costare 400 euro di spesa l'anno, cioè un totale di 1200 euro negli ultimi 3 anni(senza contare i normali ricambi di routine:candele, gomme, olio ecc)

su quattrotuote oramai questo modello sui listini di USATO non è neanche in lista, e pensare che 3 anni fa la valutavano 800 euro:fagiano:

la domanda che mi pongo è:
andando avanti di questo passo, ci saranno sicuramente altri pezzi da ricambiare, questo per la legge dell'usura!, mi conviene quindi spendere quei soldi futuri in un investimento attuale,comprandomi un'auto nuova, oppure continuare con questa?

io mi sono fatto 2 conti, ma vorrei anche un vostro parere se ho sbagliato qualcosa:
ho calcolato che l'auto ha 11 anni, quindi i vari pezzi che la compongono sono per la maggior parte da cambiare (per usura), cambiando tutti i pezzi non farei altro che comprarmi tutta la macchina da capo!!
senza contare la spesa per il meccanico e il danno visto che mi serve per andare a lavorare!!!
mentre comprandola nuova, sono sicuro che avrei molti meno problemi,quindi tecnicamente risparmierei tali soldi (di riparazione)investendoli in un nuovo modello

i contro sono che 125 euro al mese per ora sono un'ammazzata visto che ho diverse spese :(

cosa mi dite di fare?

robynove82
20-01-2008, 17:10
Avendo avuto un'esperienza simile con la stessa punto, posso solo che consigliarti di cambiarla... ogni 3x2 era dal meccanico. A 150k km cadeva veramente a pezzi... cambiai praticamente tutto.

Hai pensato di prendere un usato? Secondo me per l'uso che ne devi fare ti può bastare ed avanzare e non spenderesti un capitale. Non conosco la tua zona cmq credo che lasciare una macchina nuova in stazione non sia il massimo.

Amodio
20-01-2008, 17:16
Avendo avuto un'esperienza simile con la stessa punto, posso solo che consigliarti di cambiarla... ogni 3x2 era dal meccanico. A 150k km cadeva veramente a pezzi... cambiai praticamente tutto.

Hai pensato di prendere un usato? Secondo me per l'uso che ne devi fare ti può bastare ed avanzare e non spenderesti un capitale. Non conosco la tua zona cmq credo che lasciare una macchina nuova in stazione non sia il massimo.
è vero, la mia zona è tranquilla, ovviamente un'auto nuova fa sempre gola :(

sai anche dirmi per le auto di nuova generazione quale è la media di vita?

robynove82
20-01-2008, 17:27

E' una domanda da un milione di dollari :D. Non si può dire di preciso, dipende da troppi fattori.

Cmq se intendi che ti possa durare quanto la tua punto, credo nn ci siano problemi. Va anche a culo però, se becchi l'auto "sfortunata" sei punto e a capo... hai cmq il vantaggio di avere gli anni di garanzia (che variano a seconda delle offerte), cosa che avresti allo stesso modo per un anno sull'acquisto di un'auto usata da un concessionario.

grayfox_89
20-01-2008, 17:49
io mi prenderei una rx7 usata.. paghi l'assicurazione come un 1.3 e con i km che fai non ti accorgerai del consumo :D

DVD_QTDVS
20-01-2008, 21:15
è vero, la mia zona è tranquilla, ovviamente un'auto nuova fa sempre gola :(

rubbbare forse no, ma qualche graffio... :rolleyes:
su un' auto di 10 anni e 145.000 km sarebbe necessario:
- cinghia distribuzione + eventali tubi dell' acqua = 300/400€
- Frizzione + olio cambio = 500/700€
- 4 Ammortizzatori = 500€
- Impianto freni = 400/600€
- batteria, varie ed eventuali = 200/600€
totale circa 2000/4000€
prova anche a vedere la compressione dei cilindri...
Il buono delle auto vecchie è che la centralina ha solo una sonda lambda
e non ha il connettore EOBD.

Invece le auto nuove sono stracolme di dispositivi elettronici che con il tempo
si rovinano e non funzionano e queste sono spese che si vanno a sommare
alla normale manutenzione.
I Diesel TDI poi hanno inettori, turbina, e pompa molto costosi..

Amodio
20-01-2008, 21:21
rubbbare forse no, ma qualche graffio... :rolleyes:
su un' auto di 10 anni e 145.000 km sarebbe necessario:
- cinghia distribuzione + eventali tubi dell' acqua = 300/400€
- Frizzione + olio cambio = 500/700€
- 4 Ammortizzatori = 500€
- Impianto freni = 400/600€
- batteria, varie ed eventuali = 200/600€
totale circa 2000/4000€
prova anche a vedere la compressione dei cilindri...
Il buono delle auto vecchie è che la centralina ha solo una sonda lambda
e non ha il connettore EOBD.

Invece le auto nuove sono stracolme di dispositivi elettronici che con il tempo
si rovinano e non funzionano e queste sono spese che si vanno a sommare
alla normale manutenzione.
I Diesel TDI poi hanno inettori, turbina, e pompa molto costosi..

gia' hai ragione
per gli ammortizzatori il meccanico mi ha già avvertito che tr aun po' si devono cambiare
la batteria: cambiata l'anno scorso
freni:cambiati 2 anni fa
cinghia:2 anni fa
tubi acqua: non ancora
il fatto è che al costo del ricambio si va ad aggiungere il costo del meccanico + eventuali rogne per non il fatto di non avere la macchina

se prima avevo qualche dubbio ora ho tutto chiaro
vabbeh, per un po' continuo cosi' ,al prossimo problema mi sa che non conviene piu' ripararla

Mr Hyde
20-01-2008, 21:39
se non hai troppe pretese puoi prendere una panda vecchio tipo che la trovi a poco dei primi anni del 2000 e va che è una bellezza, e ricorda..

"quel che non c'è non si può rompere"..

SOLOOCCHI
21-01-2008, 16:45
quell'auto dovrebbe arrivare fino a 250.000km!mi pare che hai già fatto quasi tutti i lavori necessari, quindi ti rimane solo da sfruttarla!se ora va bene, perchè vuoi cambiarla?magari trovati un meccanico onesto piuttosto visto che ti han pelato x bene ho letto... :fagiano:

ceccoos
21-01-2008, 17:09
Io terrei quella visto il breve percorso che fai giornalmente e le spese che hai al momento.

Alla fine per un'auto nuova come minimo 10000€ di spesa d'acquisto più la manutenzione ordinaria.

Senza Fili
21-01-2008, 17:15
Io terrei quella visto il breve percorso che fai giornalmente e le spese che hai al momento.

Alla fine per un'auto nuova come minimo 10000€ di spesa d'acquisto più la manutenzione ordinaria.

quoto

Spider-Luke
21-01-2008, 17:21
Perche' non acquistare un usato con pochi km, magari non recentissimo (per risparmiare sull'acquisto)?

Con poche migliaia di Euro puoi trovare di tutto, anche auto di categoria superiore con pochi km, non troppo appetibili ma comunque affidabili, che se la sera trovi con un graffio non ti piange il cuore...

Prova a fare una ricerca sui maggiori siti on-line di usato, e vedi cosa riesci a comprare con 3-4.000 Euro... ti stupirai :)

TRUTEN
21-01-2008, 18:08
Visti i lavori già fatti e la bassa percorrenza la terrei fino allo sfascio.
Quando e se muore se ne riparla.