PDA

View Full Version : disco fisso visto .. a metà


jei59
20-01-2008, 12:18
sto scrivendo dal pc di un amico......h e l p me!!!!!!!!!!

Monto nuovo disco fisso (un maxtor da 320 gb PATA) su una vecchia scheda madre asus ma con bios aggiornato: il bios lo vede correttamente in tutta la sua reale dimensione.
Installo XP pro: in fase di installazione lo vede fino a 137 GB (ok, lo so, win xp ha questo limite, corretto col SP2); installo il SP2, installo Partition Magic 8.1 e finalmente, dopo le opprtune operazione con questo software, XP vede il maxtor in tutta i suoi 320 giga. Mi accorgo però che la lettera asseganata è F e non C (avevo lasciato inserito un HD secodario e questi si è preso la lettera C): nessun problema ma la cosa mi scoccia, così ripeto tutto.
QUI NASCE IL PROBLEMA:
Stavolta stacco il disco fisso secondario, AVVIO DA LETTORE cd, installazione XP, formatta la partizione in NTFS (naturalmente si "vedono" solo 137 GB e non tutti i 320, ma fin qui tutto previsto), finisce la formattazione: sorpresa! mi dice che c'è una cartella C:\Windows (ma come? non è stata cancellata con il format? evidentennte no!); ripeto la formattazione, stesso problema!

ho provato a collegarlo ad un altro pc (xp sp2) ed a formattarlo con partition magic ma mi dice che "è impossibile formattare" "il disco è danneggiato" come danneggiato??
come posso uscire da questo impasse??
lo so, dovrei usare il dvd di Vista, così formatterei tutti i 320 GB e non solo i 137..ma Vista non mi va a genio.
AIUTATEMI..............................

rattopazzo
20-01-2008, 14:08
Formattalo da windows SP2 allora
usando il tuo HD secondario.

jei59
20-01-2008, 14:48
fatto rattopazzo, sono riuscito a formattarlo attacandolo ad un pc con xp sp2, instrallandolo come hd slave sul canale ide secondario.

Ora devo assolutamente usare questo disco per installare ex novo XP PROF: son certo che, in fase di installazione, quando mi chiederà dove installare il s.o. e se formattare, si vedranno solo fino a 132 GB.
Come mi consigliate di procedere, per vedere tutto il disco, una volta terminata l'installazione? serve qualche utility di partizionamento tipo Partition Magic o Acronis Disk?

rattopazzo
20-01-2008, 16:23
Una volta terminata l'istallazione aggiorni il S.O. a SP2 e devrebbe subito riconoscerti l'HD per intero, ma i restanti GB saranno non partizionati
basta poi che con un programma tipi Partition magic aggingi lo spazio restante non partizionato alla partizione primaria
o semplicemente crei una nuova partizione da gestione disco e il gioco è fatto.