View Full Version : Ma nel resto d'Italia i panifici la domenica...
Sabato scorso, per chissà quale motivo (ufficialmente, perché alcuni commercianti che non vogliono lavorare di domenica si sono lamentati con i nosti commissari del fatto che alcuni negozi sono aperti, imho è stato per prendere qualche multa) hanno emesso un'ordinanza per la quale nessun esercizio pubblico deve essere aperto di domenica. Ma perché uno non deve essere libero di decidere se lavorare o meno di domenica? E poi, ora mi devo mangiare il pane di ieri? Io aspetto il weekend solo solo per tornare al paesello e gustarmi il pane fresco di giornata di qui perché quello di Palermo mi pare cartone! Perché i fornai devono prendersi questo giorno di ferie forzata? :muro:
Io mi sono sempre chiesto perchè i negozi restano chiusi la domenica. Per un sacco di gente la domenica è il giorno con più tempo libero, e con tutti i disoccupati che ci sono assumendo qualcuno per tenere aperto ne guadagnerebbero tutti :O
un conto sono i negozi, un conto i panifici.
Alcuni panifici non vendono direttamente, poi ci sono i negozi che si fano il pane da sè e altri che lo fanno fare.
qui la domenica i panifici sono chiusi alla domenica, da sempre.
però negli ultimi 5 anni spesso alcuni centri commerciali tengono aperto di domenica, e lì il pane si trova fresco (se lo fanno loro nel reparto gastronomia).
cmq le aperture domenicali credo siano onerose perchè valgono come straordinario per tutti i dipendenti.
Inoltre non è detto che i lavoratori del commercio (che già lavorano anche di sabato, e fino alle 19.30) abbiano tutta sta volgia di farsi anche la domenica al lavoro.
Il contratto del commercio non è male, però ogni tanto vorranno pure il tempo per spenderseli, sti soldi :D
Jammed_Death
20-01-2008, 13:29
infatti molti negozianti vogliono lavorare la domenica ma il comune impone queste ordinanze (quante ne ho consegnato :rolleyes: )
sapevo anche il motivo perchè l'avevo chiesto direttamente alla giunta ma non mi ricordo :stordita:
forse è un modo di tutelare i lavoratori, altrimenti il boss potrebbe dire "lavorate tutti i giorni o vi licenzio"
ad esempio ora nel paese dove lavoravo i negozianti aprono tutti i giorni e la domenica solo la mattina, rifornendosi di pane da nuoro (40km di distanza) perchè in zona i panettieri non lavorano.
Sai ad esempio che ci vuole un'ordinanza anche per le festività? del tipo "dovete chiudere per forza il 25\12" o altro...solo che davvero, non ricordo perchè...
cmq le aperture domenicali credo siano onerose perchè valgono come straordinario per tutti i dipendenti.
Inoltre non è detto che i lavoratori del commercio (che già lavorano anche di sabato, e fino alle 19.30) abbiano tutta sta volgia di farsi anche la domenica al lavoro.
Il contratto del commercio non è male, però ogni tanto vorranno pure il tempo per spenderseli, sti soldi :D
Ma infatti non dicevo di far lavorare la gente 7 giorni su 7, dicevo di assumere dei part-time in più :O
Non è facile trovare un lavoro part-time decente che non sia un call center, non vi è mai capitato di sentirvi dire "andresti bene ma dovresti fare full-time". E come lo faccio full-time se devo andare all' università? :rolleyes:
matt22222
20-01-2008, 13:36
da me il panettiere è aperto pure la domenica, solo la mattina però:O :O
da noi fino a due domeniche fa i panifici di domenica mattina erano quasi tutti aperti, i supermercati non lo so, quello dove vai io si
parlando con vari commercianti ancora non ne ho trovato uno che sia d'accordo con quest'ordinanza
Jammed_Death
20-01-2008, 13:45
{|e;20664299']da noi fino a due domeniche fa i panifici di domenica mattina erano quasi tutti aperti, i supermercati non lo so, quello dove vai io si
parlando con vari commercianti ancora non ne ho trovato uno che sia d'accordo con quest'ordinanza
e allora fanno la cosa più normale del mondo...raccolgono le firme e portano in comune le loro idee...se vogliono aprire, se vogliono chiudere, se vogliono la scelta. Però che i dipendenti siano d'accordo. Perchè mio zio ha un supermarket ma ci lavora dentro, magari questi non fanno un cazzo e ci piazzano 6 ragazzi da sfruttare che la domenica vorrebbero dormire anzichè affettare salame...
bananarama
20-01-2008, 17:06
io lavoro sabato, domenica e quasi tutte le festivita ed e' una delle cose piu' brutte del mondo
qui da me la domenica mattina è tutto aperto,anche i panettieri.il pomeriggio chiuso.
poi ci sono i centri commerciali che sono sempre aperti
io lavoro sabato, domenica e quasi tutte le festivita ed e' una delle cose piu' brutte del mondo
concordo.
cmamkzmka
{|e;20663804'] perché quello di Palermo mi pare cartone!
:mbe: :mbe: ehhh?????il pane palermitano e' a dir poco ottimo! :O
{|e;20663804']Sabato scorso, per chissà quale motivo (ufficialmente, perché alcuni commercianti che non vogliono lavorare di domenica si sono lamentati con i nosti commissari del fatto che alcuni negozi sono aperti, imho è stato per prendere qualche multa) hanno emesso un'ordinanza per la quale nessun esercizio pubblico deve essere aperto di domenica. Ma perché uno non deve essere libero di decidere se lavorare o meno di domenica? E poi, ora mi devo mangiare il pane di ieri? Io aspetto il weekend solo solo per tornare al paesello e gustarmi il pane fresco di giornata di qui perché quello di Palermo mi pare cartone! Perché i fornai devono prendersi questo giorno di ferie forzata? :muro:
Se non si trova il pane fresco lo si può sempre fare in casa la Domenica!! :sofico: :D
Uhmmm buono fatto in casa, usando ingredienti genuini sicuri e senza fare pastrocchi!! :O :sofico:
qui alla domenica non sono mai stati aperti .
:mbe: :mbe: ehhh?????il pane palermitano e' a dir poco ottimo! :O
pare buono solo appena sfornato e solo se lo mangi una volta ogni millennio
Se non si trova il pane fresco lo si può sempre fare in casa la Domenica!! :sofico: :D
Uhmmm buono fatto in casa, usando ingredienti genuini sicuri e senza fare pastrocchi!! :O :sofico:
seeeeeeeeeeeeeeè senza fare pastrocchi io :rotfl: io in cucina so fare giusto quattro cose per la sopravvivenza, ma non datemi farine e robe da impastare perché non ci riesco proprio!
{|e;20669164']pare buono solo appena sfornato e solo se lo mangi una volta ogni millennio
seeeeeeeeeeeeeeè senza fare pastrocchi io :rotfl: io in cucina so fare giusto quattro cose per la sopravvivenza
1) aprire il rubinetto dell'acqua
2) aprire la scatoletta di tonno
le altre due ?
:asd:
coapzpa
dantes76
20-01-2008, 18:42
{|e;20663804']Sabato scorso, per chissà quale motivo (ufficialmente, perché alcuni commercianti che non vogliono lavorare di domenica si sono lamentati con i nosti commissari del fatto che alcuni negozi sono aperti, imho è stato per prendere qualche multa) hanno emesso un'ordinanza per la quale nessun esercizio pubblico deve essere aperto di domenica. Ma perché uno non deve essere libero di decidere se lavorare o meno di domenica? E poi, ora mi devo mangiare il pane di ieri? Io aspetto il weekend solo solo per tornare al paesello e gustarmi il pane fresco di giornata di qui perché quello di Palermo mi pare cartone! Perché i fornai devono prendersi questo giorno di ferie forzata? :muro:
cartone???:confused:
l'unica cosa decente di tutta l'isola...
1) aprire il rubinetto dell'acqua
2) aprire la scatoletta di tonno
le altre due ?
coapzpa
3) chiudere il rubinetto dell'acqua
4) buttare vie le scatolette di tonno
paditora
20-01-2008, 19:06
una panetteria che conosco era aperta pure il giorno di natale :eek:
è aperta sempre 7 giorni su 7 365 giorni all'anno
paditora
20-01-2008, 19:07
da me il panettiere è aperto pure la domenica, solo la mattina però:O :O
ecco sta panettiera invece pure di pomeriggio
mi sa che vuol diventare miliardaria
cartone???:confused:
l'unica cosa decente di tutta l'isola...
si, quello di paese, e non di tutti i paesi
comunque so fare anche l'uovo al tegamino e arrostire i bastoncini findus senza farli bruciare! :sofico:
Devi imparare a cucinare, altrimenti l'uomo panzone come lo sfami? :O :sofico:
{|e;20669777']si, quello di paese, e non di tutti i paesi
comunque so fare anche l'uovo al tegamino e arrostire i bastoncini findus senza farli bruciare! :sofico:
'namo bene :O li fai con il girarrosto? :asd:
giannola
20-01-2008, 20:26
{|e;20663804']quello di Palermo mi pare cartone!
:eek:
sacrilegio !
ma dove vivi a Palermo ? :ciapet:
il pane coi semi è qualcosa di irrinunciabile.
Cambia panettiere e scoprirai cosa significa il pane di palermo, croccante fuori, morbido dentro.
P.S. per il pane si usa farina, lievito, sale, zucchero...e l'immancabile rubinetto :sofico:
giannola
20-01-2008, 20:27
no col microonde :O
giannola
20-01-2008, 20:28
a lei piace l'uomo grissino da usare per tagliare il tonno che credi ? :sofico:
Qui ovviamente chiuse.
infatti mio padre lo compra il sabato mattina, anche per i giorni seguenti .
Cjnanzknka
danny2005
20-01-2008, 23:58
{|e;20669777']si, quello di paese, e non di tutti i paesi
Annamo bene........
La tua unica speranza è essere gnocca....quindi cerca di conservarti......
I bastoncini findus li faccio nella piastra elettrica senza olio...salutista! :O
l'uovo al tegamino lo so fare pure io :asd:
Tutto qui quello che sai fare? C'è qualche campo in cui sei particolarmente brava? :stordita:
nemodark
21-01-2008, 13:20
Nella mia città natale... (in Calabria) il 90% dei negozi di Domenica sono aperti.
In Viterbo la Domenica è aperto solo di pomeriggio Blockbuster... il resto tutto CLOSED, anche molti Bar e buona parte dei Ristoranti e Pizzerie. :muro:
a lei piace l'uomo grissino da usare per tagliare il tonno che credi ? :sofico:
no, per me omo de panza omo de sostanza, comunque nessun mio ex partner è mai morto di fame con me.... in ogni caso adoro andar per ristoranti, quindi non è necessario imprare cucinare :D
no col microonde :O
no sulla padella antiaderente
I bastoncini findus li faccio nella piastra elettrica senza olio...salutista! :O
e anch'io sono salutista :O
Annamo bene........
La tua unica speranza è essere gnocca....quindi cerca di conservarti......
l'uovo al tegamino lo so fare pure io :asd:
Tutto qui quello che sai fare? C'è qualche campo in cui sei particolarmente brava? :stordita:
dipende dai gusti :stordita: ... comunque sono bravina con i computer, più o meno.... :stordita:
sacrilegio !
Cambia panettiere e scoprirai cosa significa il pane di palermo, croccante fuori, morbido dentro.
P.S. per il pane si usa farina, lievito, sale, zucchero...e l'immancabile rubinetto :sofico:
se parli così non hai idea di che cosa sia il pane di castellammare :sbav:
sacrilegio !
Lo zucchero non è necessario!
danny2005
24-01-2008, 13:47
{|e;20733623']no, per me omo de panza omo de sostanza, comunque nessun mio ex partner è mai morto di fame con me.... in ogni caso adoro andar per ristoranti, quindi non è necessario imprare cucinare :D
Adori anche pagare il conto?
Via mica si può andar per ristoranti tutti i giorni....ergo...in cucina a spadellare :read:
{|e;20733623']
dipende dai gusti :stordita: ... comunque sono bravina con i computer, più o meno.... :stordita:
Ma nooooo :asd: non intendevo quello......:fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.