Entra

View Full Version : Ho paura che stia partendo l'HD...

rizzotti91
20-01-2008, 11:10
Ciao a tutti :(
L'altra sera, mentre guardavo un film, l'HD ha cominciato a fare quel TAC-TAC di quando si accende e spegne... credo proprio che sia successo questo: l'hd si spegneva ed accendeva in continuazione, fin quando non ho tolto l'alimentazione... ho riavviato il pc ed era tutto ok... ho controllato i valori SMART ed erano tutti OTTIMI, e poi con HDTune ho fatto un controllo veloce sui settori danneggiati e non ce n'erano... questa mattina, è successa la stessa cosa, solo che io non stavo facendo niente, c'era solo il programma p2p aperto!
Naturalmente in windows ho disattivato lo spegnimento automatico dell'hd dopo l'inutilizzo già da quando lo ho installato...
Consigli? Non vorrei perdere il mio hd con più di 120 gb di dati ed anni di file...
Attendo una vostra risposta.

rattopazzo
20-01-2008, 14:12
A prescindere dalle condizioni dell' HD
se ci tieni ai tuoi dati dovresti sempre fare delle copie di riserva
i rumori che descrivi non sono mai un buon segno.

rizzotti91
20-01-2008, 14:28
A prescindere dalle condizioni dell' HD
se ci tieni ai tuoi dati dovresti sempre fare delle copie di riserva
i rumori che descrivi non sono mai un buon segno.

Quindi faccio le copie ed aspetto che l'hd "muoia"?

29Leonardo
20-01-2008, 14:34
Quindi faccio le copie ed aspetto che l'hd "muoia"?

Si fai un backup, se poi l'hd è un maxtor...è un classico...anche il mio da un po fa cosi...sono sicuro che da un momento all'altro mi saluterà

rattopazzo
20-01-2008, 14:39
Bella domanda....non è detto neanche che l'HD muoia...
anch'io avevo un HD che di tanto in tanto faceva quei rumorini metallici, eppure è durato anni ...anzi funziona ancora
però in ogni caso le copie di riserva, se sono dati a cui tieni le devi sempre fare.

Non saprei dirti quello che devi fare, perchè se fossi io, prenderei 2 nuovi HD 1 per l'uso e un altro esterno per il backup...
...poi magari potresti anche andare avanti con quello che hai e prenderne uno solo per il backup, quando e se il tuo HD muore lo sostituisci con uno nuovo, tanto hai i dati al sicuro sull'altro.

rizzotti91
20-01-2008, 14:42
Si fai un backup, se poi l'hd è un maxtor...è un classico...anche il mio da un po fa cosi...sono sicuro che da un momento all'altro mi saluterà

Si, è un Diamond Max 9...
Ma un qualche test per vedere se veramente mi sta "salutando" non c'è?

29Leonardo
20-01-2008, 14:45

Non ne ho idea, l'unica cosa certa che sò è che qui programmini smart sono delle gran porcate di programmi...:D

rizzotti91
20-01-2008, 14:47
Non ne ho idea, l'unica cosa certa che sò è che qui programmini smart sono delle gran porcate di programmi...:D

:D
Brutto che l'hd è l'unico componente su cui non si possono fare dei test per vedere se stia partendo...
Il backup lo faccio, però se ero sicuro che si sta rompendo ne comprerei uno nuovo, tanto per quello che costano...

Saturn891
20-01-2008, 19:44

Fai uno scandisk con Hd Tune e vedi un pò come vanno le cose. Se non esce nessun errore, fai uno scandisk approfondito. Se anche così non ti uscirà nessun errore, allora fai un benchmark di velocità sempre con Hd Tune. E il test si interrompe ad un certo punto, allora c'è di sicuro qualche settore danneggiato sulla superficie del disco. Poi puoi anche controllare la schermata "health" così controlli un pò i valori della tabella s.m.a.r.t (che è sempre meglio dargli un occhiata).

rizzotti91
20-01-2008, 19:52
Fai uno scandisk con Hd Tune e vedi un pò come vanno le cose. Se non esce nessun errore, fai uno scandisk approfondito. Se anche così non ti uscirà nessun errore, allora fai un benchmark di velocità sempre con Hd Tune. E il test si interrompe ad un certo punto, allora c'è di sicuro qualche settore danneggiato sulla superficie del disco. Poi puoi anche controllare la schermata "health" così controlli un pò i valori della tabella s.m.a.r.t (che è sempre meglio dargli un occhiata).

Già fatto! :)
Cmq l'hd ha rifatto di nuovo lo scherzetto :(

Saturn891
21-01-2008, 10:05
Ahia, allora l'hd ha davvero qualcosa che non va.
Da quanto tempo hai questo hard disk?

rizzotti91
21-01-2008, 10:33
Ahia, allora l'hd ha davvero qualcosa che non va.
Da quanto tempo hai questo hard disk?

2-3 Annetti...