PDA

View Full Version : PROBLEMA CON IL GRUB

serpico84
20-01-2008, 10:41
ho messo ubuntu 7.10 e anche altre distro che utilizzano il GRUB, e ogni tanto questo mi si impalla cioè non viene più caricato (scritta "GRUB loading stage" e basta) e il portatile dove l'ho installato si riavvia all'infinito....risolvo con super grub, ripristinandolo da MBR ma onestamente mi sono rotto ogni volta di rattoppare in questo modo...QUALCUNO SA QUAL'È LA CAUSA DEL PROBLEMA O COME RISOLVERE?? (ho provato anche a formattare e rimettere su tutto ma niente da fare, il problema si presentava anke con versioni vecchie di ubuntu stesso)

P.S: se servisse ho un portatile asus v1jp con hard disk sata....

ilsensine
20-01-2008, 18:23
Cioè, fammi capire: grub ti funziona per un tot di giorni, poi a un certo punto si riavvia all'infinito?

serpico84
20-01-2008, 21:15
non è che si riavvia il grub, ma il portatile.....cioè ti spiego:
accendo il pc e compare la scritta "GRUB loading stage 1.5" e il pc si riavvia all'infinito se non intervieni da bios e fai avviare una live o super grub per risolvere. In pratica il grub non si carica. Quando accade questo tramite super grub faccio il ripristino nell'MBR però non è tutta sta comodita (c'è anke il riskio di fare frittate) e poi sinceramente mi sono rotto di risolvere cosi.
E comunque certe volte funziona correttamente quindi non so proprio da cosa possa dipendere....

ilsensine
21-01-2008, 09:12
Quindi: per un certo periodo grub riesce a funzionare correttamente senza problemi giusto?

Devi fare questa prova allora: quando installi un grub "funzionante", fai uno snapshot del mbr:
dd if=/dev/sda of=mbr.bin bs=512 count=1
e salvalo da qualche parte.
(sostituisci sda con il tuo disco ovviamente)

Quando grub riprende a svalvolare, prima di ripristinarlo parti con un livecd ed effettua nuovamente uno snapshot del mbr; confrontalo quindi col vecchio (diff -q mbr.bin mbr_new.bin)
e intanto prega che siano uguali (come credo).

serpico84
21-01-2008, 10:42
si ogni tanto funziona.....farò come dici poi ti faccio sapere....tanto su un giorno almeno una volta nn mi funziona

ilsensine
21-01-2008, 10:56
tanto su un giorno almeno una volta nn mi funziona
Aspetta c'è una cosa che mi devi chiarire...
Quando grub sbarella, la cosa è PERMANENTE finché non lo reinstalli oppure può capitare che se spegni il computer e lo riaccendi riprende a funzionare?

serpico84
22-01-2008, 09:43
se non ripristino il grub nell'mbr non parte....
comunque ieri non è mai successo e neanche stamattina....

ilsensine
22-01-2008, 14:52
Ok allora aspetta che capita e confrontiamo gli mbr.

O qualcuno cambia l'mbr, o il fs.

Su che partizione risiede /boot? Tipo di file system?

serpico84
23-01-2008, 21:36
ubuntu è su ext3, vista ntfs.....cmq oggi è ricapitato, ed ho capito ke capita solo dopo ke sono stato su windows vista....quindi credo sia windows che combina qualcosa ke non deve....mi sembra strano xò ke capiti solo a me

ilsensine
23-01-2008, 23:12
ubuntu è su ext3, vista ntfs.....cmq oggi è ricapitato, ed ho capito ke capita solo dopo ke sono stato su windows vista....quindi credo sia windows che combina qualcosa ke non deve....mi sembra strano xò ke capiti solo a me
Non sei l'unico a cui capitano cose strane se vengono impiantate partizioni aliene per windows. In genere però i problemi si manifestano con windows, questo è il primo caso che leggo che riguarda grub.
Verifica intanto che l'mbr risulti inalterato, come ti ho suggerito.

serpico84
03-02-2008, 15:24
ho risolto modificando le opzioni di avvio e ripristino su win vista togliendo la spunta su "Visualizza elenco sistemi operativi per"....ora finalmente è tutto normale non si blocca più il grub