PDA

View Full Version : overclock 3500+

IspiCiosa
20-01-2008, 11:32
ragazzi a quanto potrei spingere il mio athlon 64 3500+ winchester con dissi originale????

a default va a 2200 ora lo ho spinto a 2400....
la scheda madre è una asus a8v-E deluxe
la temperatura della cpu in questo momento che sto solo scrivendo sta sui 33 - 35 gradi (con Core Temp)

secondo voi riesco a portarlo a 2600??
al super pi faccio 37 a default mi faceva 40...

IspiCiosa
20-01-2008, 12:24
vorrei provare clockgen

ma che versione dovrei usare per la mia scheda madre??
ho provato l 1.05 ma non capisco come aumentare la frequenza....

isomen
21-01-2008, 13:52
Ogni procio fà storia a se (e ogni configurazione), solo tu puoi trovarne i limiti della tua.
Ti consiglio di occare dal bios, ma se vuoi usare clockgen anche la versione 1.05 va bene... basta che identifichi il PLL in pll setup (per la a8v deluxe é ICS 950405 nn sò se la E ha lo stesso clock generator) e poi cambi la frequenza da PLL Control.

;) CIAUZ

IspiCiosa
25-01-2008, 13:56
nel caso fosse diverso da dove lo vedo?

isomen
25-01-2008, 14:17
Puoi leggerlo sulla mobo, puoi cercarlo con google o puoi provare uno a uno quelli di clockgen.

;) CIAUZ

IspiCiosa
25-01-2008, 14:24
ho provato a mettere quello e sembra quello giusto perchè rileva tutto giusto...

ho provato ad aumentare ma dopo un po a circa 1470 se faccio partire super pi o qualcosaltro si impalla subito tutto....
domanda: sto aumentando la frequenza di tutto anche del HT (1100) e delle memorie è giusto? se no come devo fare?devo aumentare il voltaggio se si come? con clokgen non credo si possa...
le temperature sembrano sui 30 - 40°....

isomen
25-01-2008, 16:21
ho provato a mettere quello e sembra quello giusto perchè rileva tutto giusto...

ho provato ad aumentare ma dopo un po a circa 1470 se faccio partire super pi o qualcosaltro si impalla subito tutto....
domanda: sto aumentando la frequenza di tutto anche del HT (1100) e delle memorie è giusto? se no come devo fare?devo aumentare il voltaggio se si come? con clokgen non credo si possa...
le temperature sembrano sui 30 - 40°....

Che si occa al bios... te lo avevo detto, cmq se vuoi usare clockgen per trovare il limite del procio... nn é una cattiva idea, ma... devi fixare il pci-e a 100 e il pci a 33, devi impostare a 4 il molti HT (fino a 250, a 3 se con il bus vai oltre) e impostare un divisore per le ram (per evitare che siano loro a nn salire, penserai a questo dopo aver trovato il limite del procio)... dopo queste semplici operazioni fatte dal bios, puoi vedere dove arrivi con clockgen... se il limite raggiunto a vcore default nn ti soddisfa rientri nel bios e lo alzi leggermente, quindi riprovi (tenendo d'occhio anche le temp).
Dopo aver trovato la massima frequenza a cui é stabile il procio, devi ottimizzare frequenza, timings e voltaggio delle ram (in genere si cerca un compromesso fra latenze e MHz, ad es. se per tenerle a 230 devi impostare i timings 3-4-4 é meglio mettere il divisore a 166 e timings 2,5-3-3... se serve alzare un pelo il vdimm).
Infine, quando hai sistemato tutto e testato bene la stabilità, ti consiglio d'impostare l'oc dal bios e magari usare RMClock per abbassare frequenza e voltaggio... quando nn serve.

;) CIAUZ