PDA

View Full Version : Perche' i monitor LCD costano meno dei TV LCD?

Principiante70
20-01-2008, 10:21
Ciao tutti,
ieri ero a fare un giro al MW per cominciare a capirci qualcosa di piu' e mi sono imbattuto in questo scenario:

Samsung 2032mw risoluzione 1850x1050 + tuner tv a 299€
Svariati TV LCD 19"/20" con risoluzioni 840x640 o 1024x768 (credo) tra i 380/460€...!!!

Perche'?
Il primo mi sembra sulla carta piu' performante (anche in termini di response time)...e costa meno...
Per di piu' i monitor LCD hanno una marea di connessioni che i TV non hanno...

Non capisco...:rolleyes:
Grazie

Anakin_86
20-01-2008, 12:10
I TV montano tutta un'elettronica per gestire al meglio il segnale. Considera che ci sono un mare di opzioni e filtri per migliorare la qualità dell'immagine su schermo.
Ma non solo, i monitor che hai visto te montano dei pannelli TN, di qualità molto scarsa e adatti a chi usa il pc per giocare grazie al basso tempo di risposta.
I tv invece montano pannelli di qualità superiore (di solito) tipo PVA o IPS, che hanno angoli di visuale superiori e colori molto più fedeli.
Infatti se provi a cercare dei monitor seri con pannelli S-PVA scoprirai che costano cifre anche superiori ai tv di pari pollici.
Prendi ad esempio un monitor 24" S-PVA, in media costa abbastanza di più di un tv hd-ready da 26".

Il Samsung 2032MW che hai visto monta un pannello TN e un'elettronica molto scadente, ecco perchè costa poco.

C'è però da fare una precisazione, cioè che ora anche i tv di piccolo taglio spesso montano pannelli TN, mantenendo comunque prezzi abbastanza elevati rispetto a un monitor TN di pari polliciaggio.

Sulla storia delle connessioni forse è il contrario, cioè i tv hanno un mare di connessioni che i monitor non hanno :)
Normalmente i monitor hanno solo VGA e DVI, ora cominciano a saltare fuori molti monitor che hanno anche l'ingresso HDMI, però tutti i collegamenti quali Composito, S-Video, SCART RGB, Component li hanno solo i TV o i monitor tv.

Ciao :)