PDA

View Full Version : Vedo i fantasmi

fluke81
20-01-2008, 11:00
Rosa Bazzi: «Vedo il fantasma di Raffaella»
Frasi da brivido nei pizzini di Olindo: «Avevi tutto e ci hai rovinato. Che cosa vuoi ancora da noi?»

COMO – A volte ritornano. Rosa Bazzi ha confessato al marito Olindo Romano, in un colloquio avvenuto nel carcere di Como dove i due sono rinchiusi per aver sterminato la famiglia di Azouk Marzouk, che di notte Raffaella viene a trovarla. O meglio, non proprio Raffaella, ma il fantasma della donna massacrata in casa dalla coppia di vicini.

DICE CHE ABBIAMO FATTO BENE - «Oggi a colloquio con la mia vita – Olindo chiama così, “la mia vita”, la moglie Rosa Bazzi – mi ha raccontato che sono alcune notti che vede Raffaella davanti alla sua branda, come quella sera, con il sangue che le scende sul volto e i colpi che io le ho inferto quando la uccidemmo. Le ha detto che abbiamo fatto bene a uccidere». Sono frasi da brivido quelle che Olindo Romano scrive nei suoi «pizzini», trovati in una Bibbia e ora nelle mani del sostituto procuratore Massimo Astori, che si prepara all'apertura del processo prevista per il 29 gennaio.

L’INCUBO - In uno di quei messaggi descrive l'incubo che sua moglie avrebbe raccontato nel maggio scorso. «Raffaella vaga tra i due mondi nel vento finché anche lei non troverà la sua pace. Noi ti sentiamo. Ti abbiamo perdonato. Siamo pentiti anche se non completamente. Un giorno ti perdoneremo con tutto l'amore dei nostri cuori. Ci hai rovinato la vita e il resto della nostra esistenza. Dicci cosa vuoi, noi te lo daremo affinché tu possa trovare la pace. Avevi tutto e ci hai rovinato. Che cosa vuoi ancora da noi che stiamo scontando le nostre pene per causa tua e della tua famiglia? Anche per noi verrà la morte e avrà i tuoi occhi, Raffaella».
http://www.corriere.it/cronache/08_gennaio_20/erba_strage_rosa_olindo_f60b6c72-c738-11dc-8899-0003ba99c667.shtml

:O :rolleyes: :muro:

Ileana
20-01-2008, 11:01
Rosa Bazzi: «Vedo il fantasma di Raffaella»
Frasi da brivido nei pizzini di Olindo: «Avevi tutto e ci hai rovinato. Che cosa vuoi ancora da noi?»

COMO – A volte ritornano. Rosa Bazzi ha confessato al marito Olindo Romano, in un colloquio avvenuto nel carcere di Como dove i due sono rinchiusi per aver sterminato la famiglia di Azouk Marzouk, che di notte Raffaella viene a trovarla. O meglio, non proprio Raffaella, ma il fantasma della donna massacrata in casa dalla coppia di vicini.

DICE CHE ABBIAMO FATTO BENE - «Oggi a colloquio con la mia vita – Olindo chiama così, “la mia vita”, la moglie Rosa Bazzi – mi ha raccontato che sono alcune notti che vede Raffaella davanti alla sua branda, come quella sera, con il sangue che le scende sul volto e i colpi che io le ho inferto quando la uccidemmo. Le ha detto che abbiamo fatto bene a uccidere». Sono frasi da brivido quelle che Olindo Romano scrive nei suoi «pizzini», trovati in una Bibbia e ora nelle mani del sostituto procuratore Massimo Astori, che si prepara all'apertura del processo prevista per il 29 gennaio.

L’INCUBO - In uno di quei messaggi descrive l'incubo che sua moglie avrebbe raccontato nel maggio scorso. «Raffaella vaga tra i due mondi nel vento finché anche lei non troverà la sua pace. Noi ti sentiamo. Ti abbiamo perdonato. Siamo pentiti anche se non completamente. Un giorno ti perdoneremo con tutto l'amore dei nostri cuori. Ci hai rovinato la vita e il resto della nostra esistenza. Dicci cosa vuoi, noi te lo daremo affinché tu possa trovare la pace. Avevi tutto e ci hai rovinato. Che cosa vuoi ancora da noi che stiamo scontando le nostre pene per causa tua e della tua famiglia? Anche per noi verrà la morte e avrà i tuoi occhi, Raffaella».
http://www.corriere.it/cronache/08_gennaio_20/erba_strage_rosa_olindo_f60b6c72-c738-11dc-8899-0003ba99c667.shtml

:O :rolleyes: :muro:

E vai con l'infermitàmentale :rolleyes:
Questi fra un paio d'anni saran già fuori Da Costanzo o da Vespa. :muro:

Dj Ruck
20-01-2008, 11:14
http://www.radioformula.com.mx/Programas/MP/images/fantasma.jpg

:sbonk:

se gli danno l'infermità è davvero uno sballo :sbonk: :muro: http://www.eldalie.it/forum/images/tisparo.gif

dantes76
20-01-2008, 11:44
la capacita di intendere e di volere, dovrebbere essere eliminata dal codice penale...nemmeno come attenuante

OH CAZZO!!! ora arrivera qualcuno di un certo partito,anzi di due, e mi diranno che sono antidemocratico!!

Alien
20-01-2008, 11:52
Si son trovati un avvocato astuto.
Non c'è altro da dire.
Me lo immagino Olando che scrive i suoi pizzini quando, probabilmente, non ha più scritto una frase di senso compiuto da quando ha terminato le scuole.
Ma chi vogliono prendere in giro???

overclock80
20-01-2008, 12:03
[QUOTE=dantes76;20662151]la capacita di intendere e di volere, dovrebbere essere eliminata dal codice penale...nemmeno come attenuante......[QUOTE]

Mi trovi daccordo per una semplice ragione. Anche se qualcuno è incapace di intendere e volere, se compie atti gravissimi tipo in casi come questi, va messo in condizione di non nuocere più a chicchessia perchè una volta fuori potrebbe rifarlo (e poi succede purtroppo, ci sono stati altri casi).

Nessuna attenuante quindi di modo che rimanga fuori dalla circolazione per più tempo possibile.

naoto84
20-01-2008, 12:15
Tutti questi teatrini che si aprono dopo gli omicidi mi lasciano così... :mbe:
E' mai possibile che dopo tragedie del genere (vedi Perugia) si abbia ancora il coraggio di non dire la verità? Che schifo.

Jammed_Death
20-01-2008, 12:17
se sai che puoi cavartela e pure guadagnarci perchè dovresti dire la verità?

maxime
20-01-2008, 12:19
E' chiaro che la semi infermità mentale è l'ultima carta che rimane loro... credo cmq che sarà difficile riuscire a trovare un giudice che gliela conceda.
Quelle persone non dovrebbero più vedere la luce del sole.. :rolleyes:

naitsirhC
20-01-2008, 12:22
Si son trovati un avvocato astuto.
Non c'è altro da dire.
Me lo immagino Olando che scrive i suoi pizzini quando, probabilmente, non ha più scritto una frase di senso compiuto da quando ha terminato le scuole.
Ma chi vogliono prendere in giro???

*

Jammed_Death
20-01-2008, 12:23
E' chiaro che la semi infermità mentale è l'ultima carta che rimane loro... credo cmq che sarà difficile riuscire a trovare un giudice che gliela conceda.

si lo penso anch'io...ah scusa mi sembrava di essere in germania

dantes76
20-01-2008, 12:33
se sai che puoi cavartela e pure guadagnarci perchè dovresti dire la verità?

no, si sa che la legge perevede l'incapacita di intendere /volere, e come per magia, so pazzi...vedono i fantasmi, le voci...allucinazioni, ora vanno in depressione, diventano incompatibili con il regime carcerario...

pero' nel momento di commettere un crimine sono lucidi...

dantes76
20-01-2008, 12:35
si lo penso anch'io...ah scusa mi sembrava di essere in germania

ma infatti la legge prevde questa norma, e se disgraziatamente non venisse aplicate, allora via di ricorsi, magari il finto pazzo, va pure in depressione e gli dobbiamo pagare i danni, e se dovesse suicidarsi.. APRITI CIELO!!!!!!!!!!!!!!!
gia' vedrei alcune forze politiche accusare i giudici, perche l'hanno lasciato in carcere..
i criminali, sono un prodotto, un prodotto delle forze politiche, che non danno legi per combatterle, di leggi ambigue, che non possono combattere la criminalita', i politici vedono un criminale, e vedono se stessti, percio' devono dare sempree una via di figua ai loro alter-ego

Alien
20-01-2008, 13:17
Parlando sinceramente, secondo me questi tutte le rotelle a posto non le possono avere.
Un rapinatore che spara e uccide, un killer mafioso, un terrorista questi di sicuro fanno quel che fanno consci del loro atto ma sterminare in quel modo una famigli a e uccider pure un bimbo per motivi alla fin fine futuli non mi pare proprio il gesto di persone sane di mente.
Detto questo non le vorrei di sicuro più vedere fuori di galera anche perchè mi sembrano ancora più pericolosi e irrecuperabili di un rapinatore che spara e uccide in quanto questo se decide di non farlo più e di cambiar vita non lo farà più ma loro due con la mente così vacillante??

dantes76
20-01-2008, 13:21
Parlando sinceramente, secondo me questi tutte le rotelle a posto non le possono avere.
Un rapinatore che spara e uccide, un killer mafioso, un terrorista questi di sicuro fanno quel che fanno consci del loro atto ma sterminare in quel modo una famigli a e uccider pure un bimbo per motivi alla fin fine futuli non mi pare proprio il gesto di persone sane di mente.
Detto questo non le vorrei di sicuro più vedere fuori di galera anche perchè mi sembrano ancora più pericolosi e irrecuperabili di un rapinatore che spara e uccide in quanto questo se decide di non farlo più e di cambiar vita non lo farà più ma loro due con la mente così vacillante??

infatti, non capisco, perche uno che e considerato incapace di intendere e di volere, debba essere considerato meno pericoloso di ha le capacita di intendere e di volere..

Ps:
o mazza!!! per qualcuno ora voglio una dittatura di magistrati come la vuole dipietro, pero' vorrei sapere che ne pensa di tutto questo..ah vero manco scrive in alcuni 3d:rolleyes:

Alien
20-01-2008, 13:25
Ps:
o mazza!!! per qualcuno ora voglio una dittatura di magistrati come la vuole dipietro, pero' vorrei sapere che ne pensa di tutto questo..ah vero manco scrive in alcuni 3d:rolleyes:

La dittatura di magistrati c'è quando si accusano i politici, poi diventano tutti forcaioli quando si tratta di "poveri cristi".
Com'è strano il mondo.

dantes76
20-01-2008, 15:32
Oramai io vedo solo il fantasma del, prematuramente deceduto da tempo, buonsenso in questo paese.

ti riferisci al buonsenso? di cosa? il buonsenso di che?

gli unici fantasmi sono quelli dei corpi di una mamma e di un figlio

DVD_QTDVS
20-01-2008, 16:07
Maddai, se si fosse ubriacata e li avesse stermiinati con l'auto,
magari ora avrebbe lanciato una linea d'abbigliamento... :D

dantes76
20-01-2008, 16:22
Maddai, se si fosse ubriacata e li avesse stermiinati con l'auto,
magari ora avrebbe lanciato una linea d'abbigliamento... :D

prima avrebbe lanciato mutande firmate dal balcone

vaio-man
20-01-2008, 17:05
dubito che gli sconteranno la pena per infermità mentale, la perizia ha ampiamente dimostrato che al momento dell'omicidio erano perfettamente in grado di intendere e di volere, al massimo potrebbero rinchiuderli in un ospedale psichiatrico invece che in un carcere, ma non penso sia tanto meglio di un carcere, non è molto facile dormire con le urla di persone che al contrario di te sono pazze sul serio :)

Jammed_Death
20-01-2008, 17:20
comunque il titolo corretto sarebbe "vedo la gente morta"...o meglio ancora "vedo la gente che ho ammazzato"

CYRANO
20-01-2008, 18:18
L'aver pianificato l'eccidio dovrebbe annullare la possibilita' di infermita' mentale ...

cpaz[a

dantes76
20-01-2008, 18:25
:rolleyes:

cosa sarebbe? una sintesi?

dantes76
20-01-2008, 18:47
Ri :rolleyes:

forse Rn..

cmq

gli unici fantasmi sono quelli dei corpi di una mamma e di un figlio

dantes76
20-01-2008, 18:56
Mah. :rolleyes:

gia e' qualcosa

riposto le domande--?

dantes76
20-01-2008, 19:10
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=20669667&posted=1#post20669667

sarebbe una risposta? guarda che manca il nesso logico, fra domanda e risposta

esempio: che ore sono? sabato

che giorno e' oggi? le 20.30

ripeto

Senza Fili
21-01-2008, 12:19
E vai con l'infermitàmentale :rolleyes:
Questi fra un paio d'anni saran già fuori Da Costanzo o da Vespa. :muro:

Eh già, è lì che vogliono andar a parare :rolleyes:

stemanca
21-01-2008, 13:07
Il requisito per poter essere scarcerati dovrebbe essere semplicemente se sono in grado di rifare un cosa simile

Mi pare che non ci siano elementi per poter affermare che non lo rifacciano... magari massacrano qualcuno solo perchè gli è passato davanti al market.

Al di là di questo, è chiaro che queste persone non sono mentalmente sane; peraltro hanno perso completamente il senso del valore della vita.

lowenz
21-01-2008, 13:11
Al di là di questo, è chiaro che queste persone non sono mentalmente sane; peraltro hanno perso completamente il senso del valore della vita.
Io non darei per scontato che l'abbiano avuto prima.....

ania
30-01-2008, 10:42
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_10462345.html

» 2008-01-29 21:21
ERBA, AL VIA IL PROCESSO-SHOW
E' iniziato il processo-show, con la prima immagine: Olindo e Rosa Romano, la coppia accusata della strage di Erba, insieme nella gabbia degli imputati, mano nella mano.

In aula anche Azouz Marzouk, padre del piccolo Youssef, due anni, massacrato assieme alla madre Raffaella Castagna, alla nonna Paola Galli e ad una vicina di casa, Valeria Cherubini.

Marzouk è detenuto per droga dal dicembre scorso: nel processo, si è costituito parte civile ed è testimone a carico.
Ressa per entrare in aula. I giudici ammettono le riprese tv, ma non in diretta.

OLINDO E ROSA DI NUOVO INSIEME, IN GABBIA

(dell'inviato Stefano Rottigni)

Siedono pazientemente in gabbia, seguendo il processo in modo quasi indifferente. Come se non li riguardassero quelle accuse terribili che il presidente dalla Corte d'Assise di Como, Alessandro Bianchi, legge scorrendo il capo d'imputazione: "colpivano ripetutamente Castagna Raffaella con il coltello, attingendola al volto, alla gola, al torace e all'addome...".

Olindo Romano, 45 anni, e Rosa Bazzi, 43, si sono ritrovati insieme alla prima udienza del dibattimento in cui sono imputati per la strage di Erba, in cui furono uccisi Raffaella Castagna, suo figlio Youssef, la madre della donna, Paola Galli, una loro vicina di casa, Valeria Cherubini, e fu ferito gravemente il marito di quest'ultima, Mario Frigerio che, però, si salvò. Quando Bianchi ripercorre la serata dell'11 dicembre del 2006, i coniugi Romano si avvicinano ancora di più, ma ascoltano impassibili. In aula erano arrivati di prima mattina, a bordo dello stesso cellulare della Polizia penitenziaria dal carcere del Bassone di Como, dove possono vedersi una volta alla settimana, nel parlatoio, sempre guardati a vista. Qui, però, nell'aula al pianoterra del tribunale è diverso: accanto possono stare l'intera giornata, ci sono i giudici, il pubblico venuto per vedere 'gli assassini della porta accanto'. Rosa ha un solo sussulto, quando il pm Massimo Astori si oppone alle eccezioni dei suoi difensori. Scuote la testa, agita le mani, dal labiale si intuisce che dice: "non è vero niente".

Olindo sembra imperturbabile e una smorfia simile a un sorriso gli appare in volto quando il presidente fa riferimento all'accendino con cui i due avrebbero dato fuoco all'appartamento delle vittime per distruggere i cadaveri. I due parlano fitto tra loro. Olindo ha un giaccone verde, che toglie quasi subito, lei indossa un giubbotto nero e ha i capelli quasi nero corvino, ben diversi da quelli tendenti al rosso, delle tante immagini dei giorni precedenti il fermo. Per gran parte della mattinata marito e moglie si tengono per mano, lei, di tanto in tanto, gli accarezza i capelli, gli toglie qualche pelo dal maglione. Olindo non si scompone quando in aula fanno irruzione, per i pochi minuti consentiti loro, fotografi e cameramen che l'accecano con flash e faretti. Li guarda fisso, con aria di sfida, senza abbassare gli occhi. Lei, invece, cerca di nascondere il volto. Si fanno portare due bottigliette d'acqua minerale, l'ex netturbino parla con gli agenti di Polizia penitenziaria, Rosa solo con l'agente donna presente. Olindo spesso si sgranchisce gambe e braccia, la moglie, a tratti, sembra volersi raggomitolare a lui, quasi fossero sul divano di casa, negli anni del loro routinario matrimonio, scandito da impegni domestici ripartiti in modo maniacale nella coppia. Parlano con il corpo, non potendo farlo con la voce con chi é presente in aula. Un po' come Azouz Marzouk, il vedovo di Raffaella e padre di Youssef, anch'egli detenuto, ma per ragioni di droga.

All'inizio sembra teso, tamburella con le dita sul banco, accanto al suo avvocato, Roberto Tropenscovino. Poi riesce anche a sorridere, durante le pause. Suo suocero, Carlo Castagna, che nella strage perse moglie, figlia e nipotino, gli si avvicina per parlargli. Azouz non può farlo, nella sua condizione di detenuto. Carlo Castagna, che ha accanto a sé i figli Pietro e Giuseppe, gli stringe la mano e si allontana. "Speriamo che dopo la condanna li separino" dice uno dei figli, riferendosi ai Romano, per poi aggiungere: "scusateci, ma cercate di capirci". Azouz aveva promesso di voler guardare negli occhi chi è accusato di avergli ucciso moglie, figlio e suocera. Lo farà probabilmente nelle prossime udienze. Nella prima non li ha degnati di uno sguardo.

PM, SUI CADAVERI C'E' LA FIRMA DEGLI IMPUTATI

"Su quei cadaveri c'é la firma degli imputati". Intende dimostrare questo il pm Massimo Astori che nel pomeriggio ha cominciato ad illustrare le richieste di prova della Procura. Astori ha parlato di "perimetro agghiacciante" a proposito del quadruplice omicidio e del tentato omicidio. "Nulla è rimasto oscuro - ha detto -, tutto è stato portato alla luce". Si è trattato di "pochi minuti in cui vengono abbattute cinque persone, una delle quali si è salvata". Attraverso testi, prove scientifiche e prove logiche il pm intende ricostruire la "fase preparatoria particolare" con appostamenti e pedinamenti che i coniugi Romano avrebbero messo in atto nei confronti della famiglia di Azouz Marzouk. Per il pm ci fu anche una "pianificazione dei comportamenti per eludere le probabili intercettazioni telefoniche" nell'abitazione dei Romano. Il magistrato intende dimostrare che "Romano Olindo e Bazzi Rosa sono gli autori di tutto ciò".

LEGALE, CONFESSIONE INDOTTA CON GIOCO PSICOLOGICO

Per Enzo Pacia, uno dei legali dei coniugi Olindo Romano e Rosa Bazzi, le confessioni dei coniugi, poi ritrattate, sarebbero state "indotte con un sottile gioco psicologico che è la sproporzione delle forze in campo". L'avvocato, illustrando le prove chieste dalla difesa, ha sottolineato che "quattro pm interrogavano con un solo difensore d'ufficio. C'era poi uno stuolo di altre persone, coloro che conducevano l'indagine e l'opinione pubblica che premeva". Nei confronti degli imputati sarebbero state esercitate "suggestioni che emergono dagli interrogatori: 'con il rito abbreviato tua moglie si salva'. A proposito della goccia di sangue di Valeria Cherubini, una delle quattro vittime, trovata sulla Seat Arosa di Olindo Romano, il legale ha detto: "Si tratta di una goccia piovuta da non si sa dove e prelevata dopo che in quella macchina erano entrate numerose persone".

http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/cronaca/erba-processo/udienza-primo-giorno/udienza-primo-giorno.html

Le mosse della difesa.
I due imputati, secondo indiscrezioni, attraverso i loro avvocati chiederanno una perizia psichiatrica nel tentativo di evitare la condanna alla pena massima.
Questa prima parte di requisitoria nei loro confronti l'hanno ascoltata seduti nella stessa gabbia. Rosa Bazzi ha avuto per il marito un gesto d'affetto, accarezzandogli i capelli. Poi i coniugi si sono stretti ininterrottamente le mani, parlando tra di loro e mostrandosi tranquilli.

"Non sono mostri".
Alla domanda dei giornalisti sulle tenerezze scambiate tra i due imputati, uno dei difensori, l'avvocato Enzo Pacia, ha risposto: "Non c'è nulla di strano, si vogliono molto bene, hanno anche loro sentimenti umani". "Sono stati dipinti come dei mostri, ma possono anche non esserlo", ha aggiunto.