View Full Version : se cambio CPU alla mia config posso avere maggiori prestazioni con i giochi?
galaxygalaxy
20-01-2008, 08:49
visto che mi hanno regalato una 8800GTS 512MB, ma mi rendo conto di essere CPU limited, posso cambiare CPU ed avere un boost nei giochi? mi interessa soprattutto crysis nel quale con dettagli high (con l attuale configurazione in firma) vado a scatti a 1280*1024 no AA.
ho letto in giro che anche se metto il max come CPU nella mia mobo non risolvo nulla. devo per forza cambiare tutto? non posso recuperare nemmeno i 2gb di ram?
cosa mi consigliate?
Ayrton71
20-01-2008, 09:22
Ciao,con la tua cpu e quella vga sei mooolto cpu limited! E anche io,ho preso ieri una 8800GT 512Mb...
http://img442.imageshack.us/img442/4952/cpu27ghzqg9.jpg
Certo non è un punteggio basso in assoluto ma x il tipo di scheda si :(
Ora però devo capire se è colpa del sistema da formattare anche se non credo xk ha 2mesi ed è in ordine oppure sono proprio cpu limited :(
Quanto fai nei 3Dmark?
per forza ti da un punteggio basso....il 3dmark sfrutta piu la cpu che la scheda video!
l'unica scena dove la vga è sfruttata bene è quella del mostro nel canyon! c'è una discussione in giro sull'argomento prova a cercarla...
tieni presente che nei giochi attuali, pochissimi sfruttano tanta cpu, crysis proprio zero!
se cambi cpu non pensare di avere chissà quale incremento!
galaxygalaxy
20-01-2008, 16:59
attualmente faccio 6600 circa di punteggio ma non mi sono mai fidato del
3dmark06 e ti spiego perchè. se overclocchi allora nel 3dmark il punteggio sale tantissimo, ma nei giochi overcloccare NON serve a nulla, sai perchè? fai una prova molto semplice con fraps. io l ho fatta oggi. ho preso oblivion e mi sono scelto un bel posticino all esterno pieno di vegetazione, ho messo tutto al max AA4x Aniso 16x 1280*1024. e ho fatto un salvataggio e preso nota dei frames sia dwcloccando molto che overcloccando il procio.
in poche parole il mio è 2.2ghz e io l ho portato a 1.7ghz e facevo 36 frames poi l ho overcloccato fino a 2.6ghz e indovina un pò, sempre 36 frames. quindi oggi mi sono STRACONVINTO che overcloccare la CPU non serve a nulla. la GPU si, ma la CPU NO!! morale della favola mi risparmio questi soldini. il mio procio va più che bene.
galaxygalaxy
20-01-2008, 17:03
per forza ti da un punteggio basso....il 3dmark sfrutta piu la cpu che la scheda video!
l'unica scena dove la vga è sfruttata bene è quella del mostro nel canyon! c'è una discussione in giro sull'argomento prova a cercarla...
tieni presente che nei giochi attuali, pochissimi sfruttano tanta cpu, crysis proprio zero!
se cambi cpu non pensare di avere chissà quale incremento!
sono perfettamente daccordo con te, l unico dubbio che mi rimane è se cambiassi totalmente sistema e quindi mobo cpu e ram, forse avrei qualche miglioramento. aspetto conferme basate sui giochi e NON su 3dmark. a me non interessa fare il mpunteggio più alto, io voglio i frames nei giochi più alto.
se trovi un dual core e ce lo metti male al pc non gli fa, ma questo ragionamento vale pensando al futuro, con i giochi noterai pochi cambiamenti
attualmente faccio 6600 circa di punteggio ma non mi sono mai fidato del
3dmark06 e ti spiego perchè. se overclocchi allora nel 3dmark il punteggio sale tantissimo, ma nei giochi overcloccare NON serve a nulla, sai perchè? fai una prova molto semplice con fraps. io l ho fatta oggi. ho preso oblivion e mi sono scelto un bel posticino all esterno pieno di vegetazione, ho messo tutto al max AA4x Aniso 16x 1280*1024. e ho fatto un salvataggio e preso nota dei frames sia dwcloccando molto che overcloccando il procio.
in poche parole il mio è 2.2ghz e io l ho portato a 1.7ghz e facevo 36 frames poi l ho overcloccato fino a 2.6ghz e indovina un pò, sempre 36 frames. quindi oggi mi sono STRACONVINTO che overcloccare la CPU non serve a nulla. la GPU si, ma la CPU NO!! morale della favola mi risparmio questi soldini. il mio procio va più che bene.
Alle risoluzioni superiori alla 1024x768 e con i filtri attivati il processore overclockkato o no non fa salire gli FPS.Considera che il punteggio del 3dmark 2006 cambia parecchio se hai o no un dual core.
Oddio se poi riesci a tirare il collo al tuo processore e dargli qualche centinaio di mhz in più,al sistema non può che gioviare.Considera però che adesso molti giochi sfrutteranno i dual core quindi se proprio non vuoi spendere un esagerazione cercati un x2 almeno 4200 (che poi overclockerai a stecca,anche perchè su skt939 il max e il 4800).
Fermo restando che a quella VGA io non abbinerei proci al di sotto all x2 6000 o ad un core duo 6400/7/8.
galaxygalaxy
20-01-2008, 19:17
Alle risoluzioni superiori alla 1024x768 e con i filtri attivati il processore overclockkato o no non fa salire gli FPS.Considera che il punteggio del 3dmark 2006 cambia parecchio se hai o no un dual core.
Oddio se poi riesci a tirare il collo al tuo processore e dargli qualche centinaio di mhz in più,al sistema non può che gioviare.Considera però che adesso molti giochi sfrutteranno i dual core quindi se proprio non vuoi spendere un esagerazione cercati un x2 almeno 4200 (che poi overclockerai a stecca,anche perchè su skt939 il max e il 4800).
Fermo restando che a quella VGA io non abbinerei proci al di sotto all x2 6000 o ad un core duo 6400/7/8.
non so se tu hai crysis, ma se hai scaricato il demo potrei chiederti come ti va? soprattutto durante le splosioni hai dei rallentamenti con il tuo sistema in firma? hai stuttering? a 1280*1024 ovviamente e no AA
galaxygalaxy
20-01-2008, 19:18
doppio post scusate
sono perfettamente daccordo con te, l unico dubbio che mi rimane è se cambiassi totalmente sistema e quindi mobo cpu e ram, forse avrei qualche miglioramento. aspetto conferme basate sui giochi e NON su 3dmark. a me non interessa fare il mpunteggio più alto, io voglio i frames nei giochi più alto.
dipende anche a cosa giochi, io per esperienza diretta ti posso dire che overcloccando la cpu da 2400 a 2970mhz ho avuto buoni incrementi di frames solo nei giochi di simulazione, gtr2 e flight sim X perchè li la cpu conta parecchio per tutto il calcolo della fisica....indipendentemente dalla risoluzione.
per il resto, crysis, fps vari non ho avuto guadagni significativi...forse 2-3 fps solo in situazioni particolarmente caotiche tant'è che sfrutto corretamente lo SLI e in parecchi giochi si raddoppiano le prestazioni:cool: ...tranne crysis:rolleyes: io pero' sto' a 1680x1050
comunque si se trovi un dual core e dai una overcloccatina da portarlo sui 2700-2800 sei a posto;) che oltretutto rispetto al single core hai sempre la comodità di far andare piu' programmi in contemporanea senza scatti.
dipende quanto vuoi ancora tenerti il tuo sistema...;)
galaxygalaxy
20-01-2008, 19:32
ma gli scatti sono dati quando è la GPU a non stare dietro alla CPU o viceversa?
ma gli scatti sono dati quando è la GPU a non stare dietro alla CPU o viceversa?
hai provato a fare i gpu test e cpu test contenuti nella cartella di crysis??
prova e poi vedi i risultati
mentalrey
21-01-2008, 05:24
quando calcoli il sistema tieni conto di queste cose.
prima di tutto il bilanciamento, non e' solo la scheda a fare la differenza
ma un insieme di cose.
Un esempio di quello che non succede spesso in un bench:
Un gioco usa supertexture o ombre ambientali da 2/4 mega l'una
muovendosi tra le zone si avra' uno scambio dati massiccio che parte dal sistema dischi,
che passano le texture in ram preventivamente, che vengono passate alla ram video.
Ora se dischi e ram sono lenti, spunta lo swap, anche con schede da 512 mega.
In quel caso si guadagna parecchio passando su sistemi in raid 0 e con memoria DDR2 800.
Lo swap da CPU puo' capitare spesso con giochi che fanno un uso spropositato della fisica
o per esempio nei mmorpg, dove l'apparire di 50 personaggi a cui calcolare posizioni e azioni
mette sotto torchio la cpu.
Situazioni come gli esterni di Oblivion o Age of Conan, dove invece ci sono una marea di
piante e particellari da calcolare, magari inserendoci sopra effetti bloom, va a torchiare la GPU,
in quei casi piu' che uno swap dovresti prorpio avere un framerate ridicolo.
non so se tu hai crysis, ma se hai scaricato il demo potrei chiederti come ti va? soprattutto durante le splosioni hai dei rallentamenti con il tuo sistema in firma? hai stuttering? a 1280*1024 ovviamente e no AA
Guarda io ci gioco a 1360x768 su un 32" aa4x aniso8x dett Very high e non ho problemi di sorta, a parte il framerate che non sale sopra ai 35fps,ma considera che su very high è già una fortuna che giri così.
galaxygalaxy
21-01-2008, 13:23
quando calcoli il sistema tieni conto di queste cose.
prima di tutto il bilanciamento, non e' solo la scheda a fare la differenza
ma un insieme di cose.
Un esempio di quello che non succede spesso in un bench:
Un gioco usa supertexture o ombre ambientali da 2/4 mega l'una
muovendosi tra le zone si avra' uno scambio dati massiccio che parte dal sistema dischi,
che passano le texture in ram preventivamente, che vengono passate alla ram video.
Ora se dischi e ram sono lenti, spunta lo swap, anche con schede da 512 mega.
In quel caso si guadagna parecchio passando su sistemi in raid 0 e con memoria DDR2 800.
Lo swap da CPU puo' capitare spesso con giochi che fanno un uso spropositato della fisica
o per esempio nei mmorpg, dove l'apparire di 50 personaggi a cui calcolare posizioni e azioni
mette sotto torchio la cpu.
Situazioni come gli esterni di Oblivion o Age of Conan, dove invece ci sono una marea di
piante e particellari da calcolare, magari inserendoci sopra effetti bloom, va a torchiare la GPU,
in quei casi piu' che uno swap dovresti prorpio avere un framerate ridicolo.
quindi dovrei cambiare le ram, ma questo mi comporterebbe a cambiare anche mobo e procio. accetto consigli.
galaxygalaxy
21-01-2008, 13:24
Guarda io ci gioco a 1360x768 su un 32" aa4x aniso8x dett Very high e non ho problemi di sorta, a parte il framerate che non sale sopra ai 35fps,ma considera che su very high è già una fortuna che giri così.
quindi niente scatti. ok.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.