PDA

View Full Version : doppia scheda video AGP PCI si puo

andrea69
20-01-2008, 07:02
salve a tutti, visto che con una scheda video non e possibile andare in modalità clone con risoluzioni diverse, vorrei sapere se e possibile aggiungere una scheda video pci,oltre a l'agp, e avere due indentiche visualizzazioni ma con risoluzioni diverse.
grazie

aleblu
22-01-2008, 18:02
Premetto che non lo so, ma non ho mai sentito parlare di cose del genere...Fondamentalmente potresti, non ho idea di quale possa essere xò il risultato...Su internet non hai trovato nulla? Se hai il materiale puoi sempre fare delle prove...

domyre
22-01-2008, 18:32
da un punto di vista tecnico credo che sia impossibile in quanto
1) nn credo che una scheda madre con agp supporti sistemi dual vga come sn adottati su schede madri + nuove dotate di pci-e. poi
2) da bios si può solo scegliere se usare una scheda video pci o una agp, nn ho mai visto schede madri che supportano entrambi gli slot per un uso contemporaneo.
ciao

gugoXX
22-01-2008, 19:38
Ciao.

La scelta della scheda video su BIOS serve solo per decidere quale sia la scheda video da considerare primaria.
Il computer puo' supportare tante schede quante se ne vuole, ma ci vuole il software adatto.
Per fortuna Windows 2000+ e' adatto, a patto di usare schede dello stesso tipo, pilotate quindi dal medesimo driver. Per intenderci, penso che tutte le nvidia vadano bene, ma anche tutte ATI dovrebbero andare.
Fino all'avvio di Windows nulla verra' mostrato dalle altre schede.

Ma penso non risolverai pero' il tuo problema. Ciascun video sara' indipendente. Potrai montarli in cascata, oppure affiancati, a seconda di quello che permette il driver. Potrai anche fare la clonazione, ma non penso che sia permessa la clonazione su frequenze diverse.

O magari si'... ho visto fare cose strane quando si sceglieva (su un ATI), 2 output identici contemporaneamente, uno su video e l'altro su uscita TV, a risoluzioni e frequenze (ovviamente) diverse. Ma si trattava di un sistema a scheda singola, e cosa piu' importante era un'uscita TV. Penso che in quel caso il driver vada a fare cose "diverse".

Inoltre ho idea che questo sistema non vada bene durante i giochi. Non penso che le DirectX stiano tranquille in questa configurazione, ma non si sa mai.
Posso dirti che nell'utilizzo normale di Windows non dovresti avere problemi.

domyre
22-01-2008, 21:34
mi sono acculturato ulterioremnte, ma da quello che ho capito dovrebbe usare 2 schede pci perchè nn penso che la sua scheda abbia 2 agp (mai visto). tuttavia ciò porterebbe a una diminuzione di potenza notevole vista la banda supportata dagli slot pci normali

gugoXX
22-01-2008, 21:41
Sul fatto di non avere 2 AGP e' fuori dubbio.
La banda potrebbe essere un problema, ma non lo sara' se usera' le schede video non per giocare (Cosa della quale esprimo dubbi sulla fattibilita' tecnica) ma solo per il/i desktop.

Il problema resta quindi trovare 1 o piu' schede video PCI. Si trovano ancora?

domyre
22-01-2008, 21:45
so che si usano per riflashare le schede video agp o pci-e rovinate. cmq nn credo che esistono modelli aggiornati