PDA

View Full Version : cambio ali: ventole restano accese a pc spento !


yukyuk
20-01-2008, 05:56
ho messo su un nuovo enermax liberty, adesso (mai visto prima) le ventole della cpu e del case (tutte collegate a 3 pin alla mb P5B) restano accese sempre a meno che non spenga il pulsante dell'alimentatore. e ovviamente quando riaccendo l'alimentatore anche se il pc non si avvia automaticamente, le ventole sì !
perchè?

Steel Jans
20-01-2008, 08:25
Sembra strano!
Anch'io ho un enermax e da quel che so allo spegnimento devono rimanere accese per un pò solo quelle dell'alimentatore (assolutamente no quelle della mb).
Il fatto ancora più strano è che se il pc è spento l'alimentatore non dovrebbe mandare corrente alla scheda madre.
Ma quando accendi l'alimentatore si avviano anche le sue ventole o no?

Capellone
20-01-2008, 17:05
Anch'io ho un enermax e da quel che so allo spegnimento devono rimanere accese per un pò solo quelle dell'alimentatore (assolutamente no quelle della mb). e questo è normale
Il fatto ancora più strano è che se il pc è spento l'alimentatore non dovrebbe mandare corrente alla scheda madre.anche a pc spento la scheda madre è sempre sotto tensione ( sule Asus c'è anche un led acceso)

io ipotizzo che la pila della mobo fosse scarica e nella sostituzione dell'alimentatore il bios si sia resettato e non sia stato correttamente riconfigurato, così adesso è attiva una modalità di gestione energetica che mantiene in rotazione le ventole finchè c'è corrente.

Maurè
20-01-2008, 18:34
infatti come dice capellone se non spegni l'alimentatore o la "ciabatta" la mobo rimane sotto tensione. Per quanto tempo ti continuano a funzionare le ventole ?

fabri00
21-01-2008, 08:10
anche a pc spento la scheda madre è sempre sotto tensione ( sule Asus c'è anche un led acceso)


Soloo la linea dei 5 v., per la funzione WOL che peraltro si può disabilitare da bios.

Steel Jans
21-01-2008, 08:32
e questo è normale
anche a pc spento la scheda madre è sempre sotto tensione ( sule Asus c'è anche un led acceso)

Su questo sono d'accordo con te!
Però non credo che la scheda madre riceva la tensione delle linee a 12V anche se il pc è spento (le ventole infatti funzionano a 12V).
Da quello che so, ma correggetemi se sbaglio, l'ali inizia ad erogare corrente sulla 12v solo quando realmente il pc viene acceso.

Capellone
21-01-2008, 13:38
effettivamente quando è spento dovrebbe rimanere solo la corrente a 5V, quella che alimenta mouse, tastiera, USB.

yukyuk
21-01-2008, 14:00
l'ali mi si accende proprio (ventola compresa) e anche il dvd e penso l'hd + tutte le ventole, insomma proprio tutto solo che non fa il boot, che parte normalmente premendo il pulsante di accensione.
ho avuto anche varie volte il messaggio tipo chassis intrusion detected, fail... o robe del genere, e ronzii mi pare dall'ali quando la scheda grafica faceva folding@home...
insomma sono tranquillo:D :stordita: