PDA

View Full Version : Postura lavorando al Computer - Casi di successo!

cagnaluia
19-01-2008, 22:34
Ciao,

non sono magro e gracilino e neppure grosso, ma certamente robusto.
E' da quando lavoro al computer, specialmente al portatile, che ho un mal di collo incredibile!
Non faccio palestra da piu di un anno, ma una volta la settimana vado in piscina e almeno cinque altre volte la settimana mi alleno correndo, minimo un ora alla volta.

Il collo è tutto uno scricchiolio.. indurito e indolenzito per tutta la giornata, ciò mi preoccupa un bel pò.. insomma sono sulla ventina e se va avanti così.. mi sa che cambio lavoro.. altrimenti conviene che sviti la testa e la metta sul tavolo.

Trovo soddisfazione fisica, solo durante le ore di allenamento... appunto quando il collo è disimpegnato e lo sforzo si focalizza più su altre parti del corpo che non sul collo.

Immagino di non essere l'unico ad avere problemi in questo senso.. visto che qui... tantissimi stanno davanti al PC per molte ore al giorno.

E immagino che qualcuno, abbia fatto qualche terapia "riparatoria" o la stia seguendo.. Magari con OTTIMI risultati.

Qualche consiglio?

Qualche esercizio per rilassare il collo?

Lyd
20-01-2008, 00:29
Io un annetto fa soffrivo di torcicollo causa postura da computer, ho rialzato lo schermo ed abbassato la sedia (in maniera da non chinarmi più davanti al pc) e iniziato a fare qualche esercizio, tempo 10giorni e mi è passato...però credo siano cose parecchio soggettive.

david-1
20-01-2008, 09:46
Non sei proprio l'unico..... :muro:

Marci
20-01-2008, 09:51
io uso il portatile e ho risolto con questo:
http://www.logitech.com/repository/16/jpg/38.1.0.jpg

DarKilleR
20-01-2008, 10:30
il discorso è che per lavorare al PC non devi tenere il collo chinato verso il basso...

Teoricamente parlando il limite superiore del monitor (intendendo la parte attiva e visibile, non la cornice esterna di plastica) dovrebbe stare allineato con occhi guardando parallelamente al pavimento...

Ed inclinato di qualche grado, 2/4° in modo che quando guardi il monitor la superficie di esso deve essere perpendicolare al tuo raggio ottico..

Lorekon
20-01-2008, 12:23
io uso il portatile e ho risolto con questo:
http://www.logitech.com/repository/16/jpg/38.1.0.jpg

ma all'HD non "fa male" girare inclinato?
sapevo che andava tenuto o peprpendicolare o parallelo al piano... sbaglio?

razziadacqua
20-01-2008, 18:32
Fare semplici rotazioni del collo sui vari assi e fare streching passivo?

Distogliere ogni tot minuti l attenzione dal monitor?Anche per pochi sec..

Fare movimenti sui vari assi e anche movimenti rotatori alle spalle?E poi streching?

Se non fai un sport globale, amico mio, devi per forza dedicarti a queste parti del corpo in questa maniera :/

jafet
20-01-2008, 20:06

avevo sentito anche io di questo probabile problema, nessuno però ne ha dimostrato l'esistenza. Altra cosa da considerare è che gli Hd dei notebook dovrebbero essere più resistenti!

Satviolence
20-01-2008, 20:25

E' meglio che funzioni bene il tuo collo o il disco fisso?

Zerk
20-01-2008, 20:40
http://www.horizonsunlimited.com/newsletter/images/2001-11-01BikeBrothers_thaipadong.JPG

A parte gli scherzi anche io ho lo stesso problema, sto provando a risolvere con un materasso più duro, un cuscino ortopedico, e alzando il monitor del pc.