PDA

View Full Version : Windows XP Home e Professional in Rete: non si vedono!


linux_net
19-01-2008, 22:26
Ciao a tutti!
Sto cercando di collegare due pc in rete, connessi allo switch di un router che fa da gateway per entrambi.
Su uno è installato Windows XP Home SP2 (lo chiameremo \\pc1) e sull'altro Windows XP Professionale SP2 (\\pc2).
Ho reso condivise alcune cartelle sia nell'uno che nell'altro, cliccando col destro su Proprietà e abilitando la condivisione e anche la lettura/scrittura da parte di tutti. Il \\pc1 vede la rete, vede le sue cartelle condivide, e vede l'altro pc, ma non vi accede (dà il classico messaggio di errore secondo cui potrebbe non avere i permessi per accedere al computer, e poi indica che non trova il percorso di rete \\pc2). Il \\pc2 vede il gruppo di lavoro, ma se ci faccio doppio click dice di non avere i permessi per accedervi. I ping funzionano invece sia dal pc1 che dal pc2.
Che cosa posso fare? Non capisco cosa non vada...!!! Devo controllare qualche servizio sul \\pc2 da Pannello di Controllo > Strumenti di Amministrazione?
Vorrei condividere almeno le stampanti e qualche cartella!
Grazie in ogni caso!
Ciao!

Davide

Harry_Callahan
19-01-2008, 22:27
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1125882

linux_net
19-01-2008, 23:43
Ciao e grazie per il link,
ma in varie guide in giro per la rete che ho consultato in questi giorni ho trovato queste stesse indicazioni e le ho seguite tutte.
In un pc, però, quando ho installato la rete, il Firewall di Windows era bloccato. Ora, seguendo istruzioni on-line, l'ho sbloccato e disattivato, ma il risultato non è cambiato.
Che cos'altro non va?
Non posso fare un reset della rete, eliminare tutto ciò che ho inserito fino ad ora e ripetere la procedura da zero?
O che altro si può ancora fare?
Solo il pc1 mi visualizza tutti e due i computer del gruppo di lavoro, ma quando clicco sul pc2 dice "percorso di rete non trovato".
Grazie comunque,

Davide