PDA

View Full Version : immagine bmp: è originale o rifatta??

mamo139
19-01-2008, 22:15
vorrei che gli esperti di questa sezione esaminassero questa foto per dirmi se è o no ritoccata al computer... grazie mille :D

http://img80.imageshack.us/img80/1776/aalp1.png

marklevi
19-01-2008, 22:50
guarda.. secondo me una sola cosa è sicura di questa immagine di bassissima qualità..: potrebbe essere stata ritoccata come non lo potrebbe essere..

la zona + strana è il presunto braccio destro del tipo in foto...

francescosalvaggio
20-01-2008, 09:22
sembra una foto fatta con il cell oppure con una webcam ma secondo me non è ritoccata...

mino79
20-01-2008, 12:27
A parte che credo andrebbe guardata ruotata a sx di 90°, non mi sembra sia ritoccata; sembra un autoritratto fatto col cellulare a lui (e alla sua tipa dietro???)

matteo86photonature
20-01-2008, 13:06
sì, anche secondo me è scattata da cellulare o da webcam...
direi che la qualità talmente bassa non fa facilmente capire se è stata ritoccata o meno

mamo139
20-01-2008, 13:19
capito... grazie a tutti... cmq ho sbagliato tipo di esempio, dovevo allegare anche l'originale oltre alla foto modificata, m sono sbagliato :( ...

ora vi spiego: ho costruito un programma per nascondere un qualsiasi file dentro alle immagini bmp, e volevo sapere se qualcuno si accorgeva che i pixel sono modificati e non presentano sempre lo stesso tipo di "errore cromatico"...

ora vi allego due foto, la prima originale, la seconda invece contiene la foto del mio primo post :D
le due immagini occupano entrambe circa un mega, quindi magari ci mette un po a caricare:)
quello che voglio sapere è se qualcuno potrebbe accorgersi che le sfumature della seconda foto non derivano dalla compressione in qualche formata ma da una modifica voluta :D

http://img242.imageshack.us/img242/7449/farolh6.png
http://img242.imageshack.us/img242/7449/farolh6.png
http://img72.imageshack.us/img72/4363/faro2ut9.png
http://img72.imageshack.us/img72/4363/faro2ut9.png

MacNeo
20-01-2008, 13:30
secondo me se non sapesse cosa cercare, una persona normale pensa solo che sia stata compressa un po' male o che si tratti semplicemente di un artefatto creato da un sensore scarso della fotocamera.
ovvio che una volta che hai capito il trucco, se sai cosa cercare lo capisci.

comunque la roba di nascondere file dentro le immagini non è nuova… anzi di solito mi pare che non siano neanche visibili a occhio, perché vengono inseriti nelle risorse del file stesso.

mamo139
20-01-2008, 13:44
secondo me se non sapesse cosa cercare, una persona normale pensa solo che sia stata compressa un po' male o che si tratti semplicemente di un artefatto creato da un sensore scarso della fotocamera.
ovvio che una volta che hai capito il trucco, se sai cosa cercare lo capisci.

comunque la roba di nascondere file dentro le immagini non è nuova… anzi di solito mi pare che non siano neanche visibili a occhio, perché vengono inseriti nelle risorse del file stesso.

eh si, ma inserendo nelle risorse si modifica la grandezza del file... mentre se noti queste due immagini hanno la stessa identica grandezza...
comunque posso provare a giocare con un numero piu ridotto di bit per rendere meno visibile il difetto...
comunque quello che volevo sapere è se un'esperto di foto digitali, ignaro dell'esistenza di una foto che contiene dati nascosti, vedendo quelle due foto capisce che la seconda presenta delle sfumature anomale rispetto a quelle che farebbe uno scarso sensore o uno scarso compressore di immagini

francescosalvaggio
20-01-2008, 13:51
qualcuno qui ha visto un po' troppi film...concordo anche io sulla grandezza della immagine

mamo139
20-01-2008, 13:56
qualcuno qui ha visto un po' troppi film...
a chi fra i due è rivolta questa frase??:confused: ....:D

concordo anche io sulla grandezza della immagine

dici sul fatto che occupano uguale??

Xoom83
20-01-2008, 15:11
io non ho capito bene cosa hai fatto :fagiano: mi spieghi?

MacNeo
20-01-2008, 15:14
http://it.wikipedia.org/wiki/Steganografia

mino79
20-01-2008, 15:23
ancora non ho capito...cosa avresti nascosto nella foto 2 e dove sta?

mamo139
20-01-2008, 15:30
io non ho capito bene cosa hai fatto :fagiano: mi spieghi?
ancora non ho capito...cosa avresti nascosto nella foto 2 e dove sta?

nella seconda foto con il faro è nascosta la prima immagine che ho postato, quella con la faccia, che a sua volta conteneva un documento di testo :D

Nel campo dell'informatica, due utenti possono utilizzare la steganografia digitale per inviarsi messaggi nascosti all'interno di file di "copertura" (filigrana elettronica), come immagini o altri file multimediali: in questo tipo di file l'alterazione di pochi bit non altera in modo evidente il contenuto.

quello che volevo sapere è se qualcuno appassionato di fotoritocco o cose di questo tipo avrebbe notato facilmente la presenza di qualche anomala alterazione della foto del faro!!

mino79
20-01-2008, 16:16
nella seconda foto con il faro è nascosta la prima immagine che ho postato, quella con la faccia, che a sua volta conteneva un documento di testo

questo l'ho capito...ma nascosta dove??? non si vede..oppure bisogna convertire la foto con l'apposito algoritmo che solo voi avete? sta quà è roba da guerra fredda, avete paura che vi bekkino???

mamo139
20-01-2008, 16:25
questo l'ho capito...ma nascosta dove??? non si vede..oppure bisogna convertire la foto con l'apposito algoritmo che solo voi avete? sta quà è roba da guerra fredda, avete paura che vi bekkino???

i dati dell'altra immagine sono nascosti nei bit meno significativi dell'immagine del faro, quindi con piccole alterazioni dei colori, che volendo (dipende da come viene impostato l'algoritmo) possono essere anche impercettibili all'occhio umano...
cmq non si tratta tanto di guerrafredda quanto di sviluppare conoscenze di come funzionano i file di immagine, e questo per me è un modo divertente per imparare a lavorare con i bmp :D

MacNeo
20-01-2008, 16:36
ovvio che per tornare ai documenti originali devi decodificare l'immagine con lo stesso programmino.
se si vedesse a occhio dove sarebbe la segretezza? :p

e proprio questo vuole sapere mamo: voi vedendo la seconda foto capireste che è stata modificata artificialmente?
Secondo me no. Si nota solo una serie di artefatti che formano righe orizzontali (visibili soprattutto nelle nuvole), ma trattandosi già di immagine a bassa risoluzione non ci avrei fatto caso e l'avrei inconsciamente imputato a un software schifoso (del computer o della macchina stessa).
Voglio dire... è talmente pieno il web di foto che si vedono da cane convertite magari 10 volte, non mi viene certo in mente di controllarle tutte per vedere se contengono un messaggio misterioso :D Se so che in una pagina ce n'è una, allora la trovo… ma se sto' navigando normalmente non mi colpirebbe più di tanto credo.

L'utilità sfugge anche a me… io ai tempi avevo provato qualche programmino giusto per vedere come funzionavano, e poi è finito tutto nel dimenticatoio visto che non mi è mai servito.

mamo139
20-01-2008, 16:39
ovvio che per tornare ai documenti originali devi decodificare l'immagine con lo stesso programmino.
se si vedesse a occhio dove sarebbe la segretezza? :p

e proprio questo vuole sapere mamo: voi vedendo la seconda foto capireste che è stata modificata artificialmente?
Secondo me no. Si nota solo una serie di artefatti che formano righe orizzontali (visibili soprattutto nelle nuvole), ma trattandosi già di immagine a bassa risoluzione non ci avrei fatto caso e l'avrei inconsciamente imputato a un software schifoso (del computer o della macchina stessa).
Voglio dire... è talmente pieno il web di foto che si vedono da cane convertite magari 10 volte, non mi viene certo in mente di controllarle tutte per vedere se contengono un messaggio misterioso :D Se so che in una pagina ce n'è una, allora la trovo… ma se sto' navigando normalmente non mi colpirebbe più di tanto credo.

L'utilità sfugge anche a me… io ai tempi avevo provato qualche programmino giusto per vedere come funzionavano, e poi è finito tutto nel dimenticatoio visto che non mi è mai servito.

grazie mille, risposta perfetta, proprio quello che volevo sapere :D
attendo comunque altri pareri :p

continuiamocosì
20-01-2008, 19:37
anche secondo me puoi stare tranquillo che nessuno ti becca.

....... però ora hai troppi testimoni... come farai? :Prrr: :D

DB-TUNING
21-01-2008, 15:06
anche secondo me puoi stare tranquillo che nessuno ti becca.

....... però ora hai troppi testimoni... come farai? :Prrr: :D

Ci ucciderà tutti....ovviamente! :ciapet:
Cmq anche x me non si nota nulla.

marklevi
21-01-2008, 20:30
complimenti per la realizzazione :D

Xoom83
22-01-2008, 09:24
nella seconda foto con il faro è nascosta la prima immagine che ho postato, quella con la faccia, che a sua volta conteneva un documento di testo :D

quello che volevo sapere è se qualcuno appassionato di fotoritocco o cose di questo tipo avrebbe notato facilmente la presenza di qualche anomala alterazione della foto del faro!!
grazie!!! cmq secondo me nn si nota

simalan
22-01-2008, 11:20
in effetti non si nota, quindi il risultato è raggiunto...:cool:

mi viene in mente una utilizzazione:

- un tipo fa sesso con la moglie di un fotografo e si auto riprendono col cellulare...
lei vuole vedersi dopo a casa sul PC a cui ha accesso anche il marito....
questo sistema gioverebbe....:rolleyes:

cialbus

continuiamocosì
22-01-2008, 11:26
scusa, ma perchè deve essere proprio la moglie di un fotografo? :mbe:
:D