View Full Version : HELP, smontato cpu, e non si avvia
^O^ Yawn
19-01-2008, 21:11
ciao a tutti.
HELP!!!!
ho montato il mio processore AMD XP 2200+ per provare uno + potente di un mio amico.
Ora quando ho provato a rimettere il mio: Tasto accensione... passa un secondo... e poi si spegne il pc.
HO già controllato i piedini della mia cpu e sono tutto ok. e anche il resto.
Se rimetto l'altra cpu del mio amico funziona.
Puo' essere che "non trova" la pasta termica e che quindi va in protezione?
Please un consiglio urgente!
overclock80
19-01-2008, 21:47
Che significa "non trova" la pasta termica??:confused: :confused:
L'hai messa almeno?
Ti sei ricordato di collegare il connettore della ventola della cpu alla scheda madre?
Non è che hai trattato "con troppa disinvoltura" la cpu e l'hai danneggiata...?
^O^ Yawn
20-01-2008, 07:23
Che significa "non trova" la pasta termica??:confused: :confused:
L'hai messa almeno?
Ti sei ricordato di collegare il connettore della ventola della cpu alla scheda madre?
Non è che hai trattato "con troppa disinvoltura" la cpu e l'hai danneggiata...?
il connettore alla ventola ovviamente c'è, infatti gira per quel secondo e mezzo circa.
non trova la pasta, nel senso è quella che è stata messa un paio di anni fa. non ne ho messa altra. quindi credo che quando li ho scissi non la trova + perchè non è + perfettamente combaciante. possibile?
la cpu senza pasta termica va direttamente in protezione e non si accende nemmeno? :confused:
Steel Jans
20-01-2008, 08:16
Il processore non può accorgersi se c'è la pasta termica o no!
In ogni caso se l'hai tolta procuratene un pò e applicala nuovamente in quanto è vitale considerando anche il tuo processore (che se non ricordo male scaldano pure abbastanza).
Se comunque non ti si avvia nemmeno dubito che posa essere un problema di temperatura... Le cpu generalmente impiegano qualche minuto prima di arrivare alla massima temperatura.
overclock80
20-01-2008, 10:58
il connettore alla ventola ovviamente c'è, infatti gira per quel secondo e mezzo circa.
non trova la pasta, nel senso è quella che è stata messa un paio di anni fa. non ne ho messa altra. quindi credo che quando li ho scissi non la trova + perchè non è + perfettamente combaciante. possibile?
la cpu senza pasta termica va direttamente in protezione e non si accende nemmeno? :confused:
Ahiaiaiai....
Allora, sperando di non aver già fatto danni ma non è molto probabile, rimuovi accuratamente la pasta termoconduttiva vecchia sia dal core della cpu (e qui fa moltissima attenzione, usa un batuffolo di cotone o meglio dei cottonfioc imbevuti leggermente di alcool isopropilico) che dal dissipatore facendo attenzione a non graffiarlo.
Una volta pulito per bene stendi un velo sottilissimo (ne basta pochissima) di pasta termoconduttiva SOLO sul core della cpu (in genere io uso una carta telefonica usata, adattissima allo scopo) e quindi rimonta il tutto.
Se hai fatto tutto correttamente dovrebbe ripartire senza problemi.
^O^ Yawn
20-01-2008, 15:39
Il processore non può accorgersi se c'è la pasta termica o no!
In ogni caso se l'hai tolta procuratene un pò e applicala nuovamente in quanto è vitale considerando anche il tuo processore (che se non ricordo male scaldano pure abbastanza).
Se comunque non ti si avvia nemmeno dubito che posa essere un problema di temperatura... Le cpu generalmente impiegano qualche minuto prima di arrivare alla massima temperatura.
i piedini sono ok. così come il resto.
cosa potrebbe essere che mi fa accendere 1 secondo e mezzo circa e poi si spegne l'alimentazione?
la ventolina gira.
anche io pensavo che prima di andare in protezione ci mette un po. anche perchè deve avere il tempo di scaldarsi.
a voi è capitato mai qualcosa del genere?
rimuovi la pila del bios dalla motherboard ed aspetta un paio di minuti reinseriscila e prova ad accendere.
Forse si spegne per la protezione della temperatura
^O^ Yawn
20-01-2008, 17:55
rimuovi la pila del bios dalla motherboard ed aspetta un paio di minuti reinseriscila e prova ad accendere.
ma se è un problema di pila me lo dovrebbe dare anche mettendo la cpu del mio amico, giusto? :mbe:
ma se è un problema di pila me lo dovrebbe dare anche mettendo la cpu del mio amico, giusto? :mbe:
prova a volte mi è capitato di risolvere così
^O^ Yawn
20-01-2008, 18:26
prova a volte mi è capitato di risolvere così
azz andiamo bene.
Prova ad eseguire un clear cmos del bios tramite apposito jumper (vedi sul manuale),potrebbe darsi che il bios abbia conservato le impostazione della cpu che hai provato e con quella tua non parta.
Comunque è meglio se togli la vecchia pasta termica e ne stendi un nuovo velo (se gia non lo hai fatto).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.