PDA

View Full Version : Scheda madre per PC orientato al gaming: ATX o microATX?

Ruin
19-01-2008, 20:02
Ciao a tutti,

scrivo questo post perché ho bisogno della vostra consulenza.

Devo aiutare un amico ad assemblare un PC dedicato al gaming. Capendone lui meno di me in fatto di computer si sta affidando ai miei consigli...ma passiamo al dunque.

Devo assemblare un PC destinato ad un uso quasi esclusivamente videoluco (e magari un po' di CAD) e dunque avevo pensato alle seguenti caratteristiche:

Nota bene: il PC deve avere il costo più basso possibile!

Nota bene 2: il PC deve essere facilmente aggiornabile nel tempo!

1. scheda video: la GeForce 8800 meno costosa. Motivo: attualmente solo questa scheda gestisce decentemente gli ultimi giochi. Comprando il modello meno costoso mi assicuro buone prestazioni risparmiando e in futuro quando ne usciranno delle altre me ne potrò permettere una migliore a basso prezzo.

2. CPU Intel Core 2 Duo (non ultimo modello). Stesso discorso di prima: prendere un modello non costoso per sostituirlo quando i nuovi faranno abbassare i prezzi.

3. hard-disk 500 GB Ci devono solo stare l'OS e i giochi.

4. ram 2 GB. 4 sarebbero un'esagerazione credo.

5. il mio grande dubbio è sulla scheda madre: ne vorrei una che potesse magari supportare in futuro anche i Penryn, ma non me ne intendo molto.

Tenendo conto che il PC non è che deve per forza battere ogni record, e che anzi, dovrebbe essere piuttosto compatto, perché dovre scegliere una ATX standard quando potrebbe bastarmi anche una microATX? E in ogni caso quale mi consigliate?

EDIT: la ram pensavo DDR 3

reffbbdfanod
19-01-2008, 22:09
Nota bene 2: il PC deve essere facilmente aggiornabile nel tempo!
Hai perso.
Nel giro di un anno devono arrivare i nuovi intel e AMD con socket diverso, ci saranno le schede grafiche nuove che forse avranno bisogno dell'alimentazione data dal PCI Express 2.0 e probabilmente saranno diffuse le DDR3 che adesso costano troppo e non conviene per nulla comprarle.

Ruin
19-01-2008, 22:15
Hai perso.
Nel giro di un anno devono arrivare i nuovi intel e AMD con socket diverso, ci saranno le schede grafiche nuove che forse avranno bisogno dell'alimentazione data dal PCI Express 2.0 e probabilmente saranno diffuse le DDR3 che adesso costano troppo e non conviene per nulla comprarle.

Azz la siuazione è così tragica?

reffbbdfanod
19-01-2008, 22:34
Azz la siuazione è così tragica?
Per quanto riguarda l'aggiornabilità sì, se è come credo che il tuo amico voglia tenersi la configurazione che comprerà adesso per almeno una decina di mesi.

Ruin
19-01-2008, 22:42
Per quanto riguarda l'aggiornabilità sì, se è come credo che il tuo amico voglia tenersi la configurazione che comprerà adesso per almeno una decina di mesi.

Mmm ma allora cosa consiglio? Di rifarselo o no?

Se è come immagino e prende adesso i pezzi che costano meno magari tra 7-10 mesi può permettersi qualcosa di meglio a prezzi migliori (chessò, CPU o scheda video..)no?

reffbbdfanod
19-01-2008, 22:47
Mmm ma allora cosa consiglio? Di rifarselo o no?

Se è come immagino e prende adesso i pezzi che costano meno magari tra 7-10 mesi può permettersi qualcosa di meglio a prezzi migliori (chessò, CPU o scheda video..)no?
Prima di continuare dimmi se ha già il monitor e se è un LCD dimmi la risoluzione nativa.

Ruin
20-01-2008, 00:00
Prima di continuare dimmi se ha già il monitor e se è un LCD dimmi la risoluzione nativa.

Dovrebbe avere un 22" Samsung penso sia a 1680x1050 ma non sono sicuro, domani ti dico meglio.