PDA

View Full Version : [adsl] problemi connessione

leo600
19-01-2008, 18:54
ciao a tutti, è il mio primo post e vi chiedo gentilmente consiglio circa dei problemi di connessione che ho e che non sono riuscito a risolvere cercando tra i 3ds già aperti.

ho un abbonamento tiscali tandem (voce+adsl 4 mega flat) a cui mi connetto utilizzando il modem pirelli fornitomi dalla tiscali, collegato tramite wan ad un access point wireless asus wl520gc. ad entrambi gli apparecchi ho disattivato il dhcp ed assegnato degli indirizzi ip statici.

per varie esigenze familiari non ho mai utilizzato internet per più di un'oretta a sera per qualche consultazione, ma da qualche mese lo sto sfruttando decisamente di più e mi sono accorto che c'è qualcosa che non funziona...
ho brevissime interruzioni di connessione. mi spiego meglio...

mi capita che parlando via skype mi cada la comunicazione e sono costretto a richiamare (il richiamo, anche se effettuato immediatamente, va sempre a buon fine). oppure, mi si fermano gli upload e/o i download e sono costretto a doverli "riprendere". e così via...
credo di non essermi accorto prima del problema perchè lo scambio di dati (ricezione/invio) verso pagine web, posta elettronica ecc. non è (solitamente) continuo, come in un download o una chiamata skype.

ho fatto diverse prove, fino a cambiare i vari cavi di connessione (!?), ma il risultato è sempre lo stesso. tra le più "sensate" ho pensato che il firewall dell'asus si sovrapponesse a quello del pirelli, ma l'assistenza tecnica tiscali (20 euro in due telefonate...) mi ha detto che il pirelli non ha firewall (risulta anche a voi?). a scanso di equivoci, ho comunque disattivato il firewall dell'asus, ma il problema persiste...

sarà un caso, ma ho notato che questo problema mi si presenta in "prossimità" di una chiamata effettuata/ricevuta dal telefono fisso, non necessariamente alla risposta, alla chiusura della conversazione o al semplice squillo. purtroppo, la cosa è abbastanza aleatoria e non sono riuscito a ricostruire una casistica costante che provoca l'interruzione.
ricordo che, per questa tipologia di contratto tiscali, la telefonia è via voip. può essere che ci sia qualcosa legata al voip che mi interrompe per un attimo la connessione?

ho pensato che il problema potrebbe essere "semplicemente" il filtro dell'adsl, come descritto in questo 3d:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=704714

ma, prima di fare ulteriori prove (devo spostare mezzo soggiorno per accedere alla presa...) e buttare via ulteriori soldi, preferisco attendere un vostro suggerimento. il mio filtro l'avevo pagato una decina di euro, ma, sinceramente, non ne ricordo la marca.

sto diventando davvero pazzo dietro a sta cosa, oltre a farmi imbestialire, non so proprio più a cosa pensare per risolverla, ferme restando la mia ignoranza ed inesperienza in merito.

vi prego gentilmente di darmi una mano, magari per voi esperti la soluzione è semplice o a portata di mano o, magari, avete già risolto il problema precedentemente. non voglio credere io sia l'unico utente tiscali che utilizza un ap wireless che ha di questi problemi...

scusatemi tanto per la lunghezza del post e grazie in anticipo a tutti per l'aiuto.
ciao
leo

Marteen1983
20-01-2008, 23:43
Così ad occhio mi sembra un problema del link wireless. Riesci a provare se il problema si verifica anche via Ethernet?

Se via cavo è tutto ok, il problema è il wireless e lo indagheremo. Però scrivi nella sezione giusta, altrimenti non ti risponde nessuno. :cry:

leo600
22-01-2008, 21:29
Così ad occhio mi sembra un problema del link wireless. Riesci a provare se il problema si verifica anche via Ethernet?

Se via cavo è tutto ok, il problema è il wireless e lo indagheremo. Però scrivi nella sezione giusta, altrimenti non ti risponde nessuno. :cry:

ciao marteen,
scusa per la risposta tardiva, ma sono stato fuori questi due giorni.

il problema si verifica anche via ethernet, prima di chiedervi aiuto ho fatto tutte le prove "semplici" del caso, per cercare almeno di individuare il problema.

io continuo ad essere convinto che si tratti di qualcosa legato al modem pirelli fornitomi dalla tiscali, dal suo firewall o qualcosa del genere, che va in conflitto con l'access point asus.
qualcuno sa dirmi se il pirelli ha un firewall e se questo è disattivabile?

mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata, ma dove avrei dovuto farlo? posso chiedere ai moderatori di spostare nella sezione giusta?

ciao e grazie ancora per l'aiuto.
leo