PDA

View Full Version : Problema assurdo con collegamento internet

gpc
19-01-2008, 18:16
Ho un problema assurdo su un PC che non riesco a risolvere, vediamo se voi ci capite qualcosa...

Sintomi: il computer non si collega ad internet a nessun sito.

Situazione "al contorno": il collegamento alla rete funziona bene, i computer sulla lan vengono visti, pingati, aperti, e tutto è ok. L'IP è assegnato correttamente del DHCP, così come i dns.

Prima ipotesi: i dns non funzionano. L'ho scartata perchè il ping fatto da dos risolve correttamente gli indirizzi, che però non rispondono.

A questo punto ho fatto altri test con risultati... sconcertanti.
Innanzitutto posso accedere all'access point (192.168.1.1) solo da IE, che funziona correttamente, ma non da Firefox che resta in attesa indefinitamente. Da altri PC sulla stessa rete Firefox apre tranquillamente la pagina del router senza problemi.
Ho provato quindi tracert su due computer: quello fatto sulla macchina che funziona dà come primo indirizzo quello assegnato dal provider al router, poi tutti gli altri nodi, etc. Quello fatto sulla macchina in questione non esce nemmeno dal router, dà timeout subito al primo nodo. Praticamente sembra che tutte le richieste fatte su internet non riescano ad uscire dal computer e restino senza risposta.

Ho pensato che, per qualche motivo, il router non lasciasse uscire quel MAC address e quindi mi sono portato il pc a casa, ma la situazione è identica anche con la mia rete.
Il problema tra l'altro si presenta sia sulla lan che sulla wireless, quindi non è legato alla scheda di rete.

Il computer non ha alcun programma di controllo di accessi, firewall o cose del genere, per cui non c'è nulla che possa bloccare i programmi: ho provato ad andare su un punto di ripristino fatto quando il computer funzionava correttamente ma non ho risolto la cosa. Ho provato a rifare la configurazione della rete e dell'accesso ad internet, ma non è cambiato nulla.

Ho finito veramente le idee, l'ultima cosa che mi è rimasta da provare è il format, ma la tengo come ultima chance.
Avete per favore qualche consiglio su qualche prova da fare? Io sono veramente a corto di idee :help:

gpc
20-01-2008, 09:34
up

gpc
20-01-2008, 14:06
aggiornamentino: in modalità provvisoria il collegamento funziona :fagiano:

Mi sono dimenticato di dire che è WinXP home SP1 (sto tentando dalla modalità provvisoria ad aggiornarlo a SP2 per vedere se così si smuove qualcosa...).

Dato che in modalità provvisoria la rete funziona regolarmente, sembra quasi che ci sia qualche programma o driver che impedisce ai programmi di uscire su internet e a firefox di funzionare. Solo che ho provato a chiudere tutti i processi attivi uno dopo l'altro ma non è cambiato niente, quindi mi sa che sia qualcosa più a basso livello.
Solo che il fatto che faccia uguale sia sulla wireless che sulla lan tradizionale mi fa escludere un problema di driver, per cui dovrebbe trattarsi di qualcosa a metà strada tra il sistema operativo e i driver delle periferiche...

gpc
20-01-2008, 17:03
ho messo il SP2 e ora non va più nemmeno la rete interna.
Ho provato a disinstallare e reinstallare sia la scheda di rete che la wireless ma non riesco più a farci niente.
La cosa assurda è che l'IP viene preso correttamente dal DHCP però non pinga nemmeno più il router... su cui c'è il DHCP!

gpc
20-01-2008, 17:26
tanto per aggiungere assurdità su assurdità...
Ho fatto la diagnostica di windows e nel resoconto mi dà passato il ping al gateway e al dhcp server, 192.168.1.1, ma se faccio il ping a quello stesso indirizzo dalla finestra di shell è sempre Richiesta scaduta...